• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium post-fioritura e rinvaso

biro46

Maestro Giardinauta
Ok il bark lo puoi trovare anche nei negozi per animali ma di solito è di dimensione medio/piccola che è comunque molto meglio di quello da pacciamatura, in questo caso aggiungi al bark anche dei pezzi di carbonella, quella classica della griglia senza comburenti aggiunti, tagliata in modo grossolano per dare maggior respiro alle radici. Ricordati che nella bella stagione vuole tanta tanta acqua ma senza ristagno tra le radici

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. ti riappiccico all'altra discussione, meglio tenere unite le informazioni, visto che si tratta di una correlazione diretta causa-effetto :D

Waves

Master Florello
Buongiorno!
Sono andata a comprare al vivaio questo bark..
ho chiesto della corteccia e mi hanno rifilato corteccia mista a torba (n) ho pensato di setacciare e poi mettere a bagno il bark, che ne dite? ciao ciao :ciao:

biro46

Maestro Giardinauta
Brava ottima decisione, elimina gli eventuali pezzi che vanno a fondo ed utilizza quello che galleggia dopo che lo hai fatto asciugare. Puoi usarlo asciutto o leggermente umido, non bagnato, personalmente lo uso asciutto ma alcuni amici lo usano leggermente umido e va bene lo stesso è solo una questione di abitudine

Waves

Master Florello
Una domanda: ho finito tutto il procedimento e mi sono trovata con il mio bel bark asciutto.. :)
devo dividere i germogli delle nuove canne? grazie

Waves

Master Florello
Basta! e anche il rinvaso è andato signori :tupitupi:
guardando meglio i germogli ho visto che erano ancora molto piccini, quindi li ho lasciati stare ed eccoli ancora qui :)
dend.JPG
ho messo qualche pezzetto di polistirolo in mezzo al bark, tagliate le radici morte e tolto lo sfagno ;)
secondo voi è felice? :LOL:

Alto