• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per dendrobium

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
L'anno scorso ad aprile ho ricevuto in regalo questo dendrobium...

ab2012.jpg


ab2013.jpg


Non sono riuscita a riconoscerlo, nell'incertezza l'ho trattato come il Nobile (e anche peggio) inverno asciutto e al freddo, in cantina davanti ad una finestra dove prendeva un paio d'ore di sole il mattino, ha sopportato 0 gradi e anche meno :crazy: nei giorni più freddi l'ho coperto con il tnt.
La scorsa settimana l'ho portato in casa e l'ho annaffiato, ecco come si presenta ora, non ha perso una foglia...
Lato A
006-3.jpg


Lato B
005-5.jpg


Come vedete ha tantissimi keiki, c'erano già quando mi è stato regalato, al contrario del Nobile non ha sviluppato nessuna gemma sulle canne che sono lunghe una quarantina di cm. e sono sottili...
Ieri guardando meglio mi sono accorta che su alcune canne si stanno formando delle protuberanze, posizionate opposte alla foglia, che siano gemme fiorali???
Speriamo :)
Qualcuno ha qualche idea? a me ricorda molto vagamente il Pierardii, però non ha perso le foglie...
Grazie :) :Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Mi sembra un dendrobium phalenopsis....... ma aspetta gli esperti!!!!! :) cmq molto bello!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Urka Ariel che bello!!!

una vaga somiglianza col nobile c'è, però io non saprei proprio dire
notizie da chi te l'ha regalato nessuna?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Urka Ariel che bello!!!
una vaga somiglianza col nobile c'è, però io non saprei proprio dire
notizie da chi te l'ha regalato nessuna?

Ciao Dany :) si somiglia al nobile ma le canne sono molto più fini...probabilmente è un incrocio fra il nobile e ????? :confuso: :confuso:
L'amica che me lo ha regalato l'ha preso in una serra dove le avevano detto che è un dendrobium e stop :( mi sa che resterà senza nome, per le cure andrò per tentativi, visto che è sopravvissuto al freddo per tutto l'inverno vuol dire che sono sulla strada giusta, ora non so se ho fatto bene a portarlo in casa e annaffiarlo, staremo a vedere cosa succede...
Grazie Dany per l'aiuto :) :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cosa sia lo ignoro, ma qualcosa mi dice che hai fatto bene a trattarlo in questo modo, visto che spuntano le gemme da fiore.
Le canne potrebbero appartenere alla famiglia dei dendrobium come il glomeratum, ma di certo non il fiore, e nemmeno la caratteristica di emettere tutti quei keiki.
Comunque è bellissimo
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Mare :) ma secondo te ora lo bagno regolarmente o aspetto che prima si formino le gemme?
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ce ne sono diversi con questa tipologia di canna ed infiorescenza! non sono nobili ne ovviamente il biggibum che ho letto qui.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
io credo sia un berry oda
zswpw6.jpg

2rqy5xw.jpg


fa parte dei dendro.Quello che vedi è il mio,ma purtroppo sono un po' sfortunata con la fioritura:cry::Saluto:
 
Alto