• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phalenopsis malmesso

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho questa pianta da un mese circa, stava bene e adesso nel giro di 4- 5 giorni ha seccato un ramo di fiori ( quasi tutti insieme) e l'ho dovuto tagliare. Subito sotto c'era una foglia che in 2 giorni è diventata gialla e l'ho tolta ma ho visto che anche quella sotto iniziava a diventare gialla: in 2 giorni è così. Aveva delle cannette nuove alla base le cui foglie sono ingiallite prima di quelle del fusto grande. Insomma sta pianta non sta bene, io ho anche cercato come curarla ma trovo un po' poco e vado a naso ma c'è qualcosa che non va.
Qualche giorno fa avevo anche tolto il bark ma non ho visto marciumi e la corteccia era appena umida.
La perdo di sicuro o posso tentare qualcosa?
:Saluto:
10fdnxk.jpg

Pam

Apprendista Florello
nel frattempo ho svasato, metto le foto delle radici che non mi sembra abbiano qualcosa di strano.
Ho già reinvasato tale e quale.

dzj7si.jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vedo che é dell'ikea :lol: spesso le loro orchidee che compri cosí belle muoiono in poco... Secondo me é un marciume radicale (nella foto delle radici si vede ció che resta delle radici in centro...)

Pam

Apprendista Florello
Vedo che é dell'ikea :lol: spesso le loro orchidee che compri cosí belle muoiono in poco... Secondo me é un marciume radicale (nella foto delle radici si vede ció che resta delle radici in centro...)
Ciao,
si è dell'Ikea, io finora non ho mai avuto sorprese con le loro piante.
E' questo tipo che non conosco e di cui non trovo info che mi spiazza.
Le radici al centro le ho rotte io perchè erano ingrabugliate in una specie di sandwick di bark e io l'ho tolto. Poi lì c'erano anche altre 2 piccole canne nuove che ho tolto pure quelle perchè avevano perso le foglie.
Le radici che ci sono non sono marce e penso dovrebbero bastare alla pianta, o no?
Bah, questa mi sa che finisce male :Saluto::flower:
102.jpg

Pam

Apprendista Florello
le radici sono andate, ma la pianta e' recuperabile.
il bark puo' soffocare le radici.
se ti va leggi questa mia discussione.
http://forum.giardinaggio.it/orchid...5268-esperimento-coltivazione-senza-bark.html

bye
Ciao,
mi ricordavo di aver visto la discussione ma non avevo fatto caso fosse un dendrobium phal. L'ho riletta e quasi quasi faccio la prova, tanto perso per perso.
Ma allora il problema è che il bark non va bene coi dendrobium? Le phal hanno il bark e non hanno problemi.
Questa pianta io me la sentivo che avrebbe avuto qualcosa perchè non trovo info dettagliate sulla sua manutenzione e andavo un po' a caso.
grazie del consiglio:flower::Saluto:

worchi

Giardinauta
il bark va benissimo per il dendro phal (il mio è da quando ce l'ho che è sempre stato in bark e sono 4 anni) il problema è se mai che era deteriorato e quindi teneva troppo l'umidità oppure o a casa tua o prima di arrivarci è stato trattato in maniera sbagliata

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quando ho tolto dal vaso la pianta, il Bark era solo leggermente umido, quindi non capisco come possano essere marcite le radici, se di questo si tratta.:boh:

M

Millian

Guest
probabilmente il bark serrava le radici ed impediva alle stesse di "respirare".
l'aria deve circolare anche all'interno del vaso.
adesso devi aspettare e sperare che il tuo dendrobium faccia un nuovo getto (solo i nuovi germogli emettono radici).
nebulizza foglie e base ogni mattina, evitando ristagni d'acqua.

bye

Pam

Apprendista Florello
probabilmente il bark serrava le radici ed impediva alle stesse di "respirare".
l'aria deve circolare anche all'interno del vaso.
adesso devi aspettare e sperare che il tuo dendrobium faccia un nuovo getto (solo i nuovi germogli emettono radici).
nebulizza foglie e base ogni mattina, evitando ristagni d'acqua.

bye
Ciao,
quando ho vuotato il vaso, c'era una specie di panino di bark che serrava strette quelle centrali, per toglierlo le ho rotte.
La pianta comunque va sempre peggio sono cadute altre 2 foglie e 2 stanno diventando gialle, è proprio una cosa galoppante.:storto::boh:

M

Millian

Guest
adesso dove e' collocata la pianta? ha abbastanza luce? e la temperatura? e' in compagnia di altre piante/orchidee?
il processo di ingiallimento e' in corso, anche con nuovi accorgimenti il dendrobium impieghera' tempo per adattarsi alle nuove condizioni colturali.

bye

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
da 3 giorni la pianta è nell'"ospedale" dove metto le orchidee sfiorite o in recupero.
trattasi di locale seminterrato, sono tutte su un ripiano sotto la finestra, molta luce schermata da vetro smerigliato.
Temperature 25° (ma se aumentano parte il condizionatore che non soffia sulle piante) Le altre della compagnia stanno benone, mettono radici, rami, foglie, una ha messo dei nuovi boccioli. Questa però è l'unico dendrobium phal, le altre sono phal e cambria di vari tipi.
L'ho reinvasata sempre nel bark, il piccolino ha un puntino verde nel mezzo pur avendo perso una foglia stamattina. Un altro microbo di rametto l'avevo già tolto dal gruppo e messo in un vaso da solo.
Spero di aver detto tutto.
Ora aspetto e spero.:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il "panino" che serrava le radici non era bark, di solito è o un blocco di sfagno o cocco
comunque la coltivazione in bark va benissimo, è largamente collaudata
le prove con i sassi sono solo prove e documentazioni sufficientemente circostanziate non ne ho viste
intendo coltivazioni fatte per almeno 2-3 anni correlate da spiegazione e foto che mostrino piante belle e in forma

coltivazioni con sassi ne ho viste, in località con clima totalmente differente dal nostro
e comunque erano substrati misti di bark e sassi

il punto è che.. in linea di massima ogni substrato va bene, a gestirlo in maniera corretta
chi tende a bagnare sempre e troppo meglio che utilizzi un substrato molto drenante
chi ha meno tempo e bagna meno o meno frequentemente, meglio che si gestisca con un substrato che trattenga più acqua
evitando le condizioni estreme
troppo drenante da non dar modo alla pianta di assorbire sufficientemente acqua o troppo poco drenante da annegarla

linko questa discussione che si trova le monografie... nelle discussioni in rilievo di questo forum

http://forum.giardinaggio.it/orchid.../125448-dendrobium-phalaenopsis-biggibum.html

chiarisce quanti dubbi abbiamo sempre tutti :D

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
si hai ragione,adesso che me l'hai detto penso fosse proprio cocco perchè filaccioso.
La pianta sta male ma vado a leggere bene al link che hai messo e vada come vada.
:boh::Saluto::flower:

M

Millian

Guest
"le prove con i sassi sono solo prove"
si', certo, e' una prova, ma come la cotone.terapia o la sfagno-terapia puo' risultare utile per brevi periodi, giusto il tempo di far crescere qualche radice e poi spostare tutto nel bark.
e' solo un modo alternativo di salvataggio.

Spulky

Membro dello Staff
"le prove con i sassi sono solo prove"
si', certo, e' una prova, ma come la cotone.terapia o la sfagno-terapia puo' risultare utile per brevi periodi, giusto il tempo di far crescere qualche radice e poi spostare tutto nel bark.
e' solo un modo alternativo di salvataggio.

.. :) e come tutti i modi alternativi bisogna fare più attenzione, perchè c'è molto meno letteratura a cui attingere per informarsi su cosa fare quando succede questo o quello

il bark è uno sei substrati possibili, il punto è che il dendro di questa discussione probabilmente aveva poco bark tra le radici e molte altre cose decisamente meno drenanti, infatti in genere sono coltivati in substrati con molto cocco
il bark può soffocare le radici solo se è completamente degradato, e il problema rimane comunque l'eccesso di annaffiature e non il substrato in se(sempre rimanendo in tema di dendrobium phalaenopsis o phal)

le prove che stai facendo tu non si possono definire coltivazione in sassi, perchè la pianta è a radici nude appoggiata su alcuni sassi, l'umidità è quella che rimane nell'aria di quei vasi in vetro
molto importante è stabilire le temp min e max e l'UR che c'è in casa tua durante l'arco dell'anno
che.. sembra poco rilevante, ma sono, nella coltivazione casalinga, i parametri che fan si che tu riesci con alcune piante e io, con una casa diversa riesco con altre

ci sono più persone che traslocando hanno avuto insuccessi con piante prima facili e successi con piante prima impossibili, e parlo di persone che coltivavano con successo molte più piante di quante ne coltivi io (che non sono tantissime ma nemmeno poche)
anche per questo alcuni substrati sono + diffusi di altri, perchè si adattano più facilmente ai diversi ambienti che possiamo offrire

altro particolare, i parametri di coltivazione di un dendro berry oda potrebbero non essere identici a quelli di un dendro phal
quindi meglio aggiungere il maggior numero di dettagli quando si consiglia un cambiamento così drastico nella coltivazione, perchè le radici abituate ad un certo tipo di substrato non sempre resistono ad un cambio drastico, se abbiamo solo quelle su cui contare, meglio muoversi con una certa cautela.

Spulky

Membro dello Staff
p.s. resta fermo il fatto che personalmente apprezzo molto le prove innovative, solo non penso sia adeguato consigliarle ai neofiti senza un ampio discorso preparatorio :) perchè succede spesso che non vengano interpretate correttamente, per mancanza di nozioni che chi consiglia tende a dare per scontate, e poi ti ritrovi con interventi assurdi (tipo gente che consiglia di potare le foglie delle phal a metà per rinforzare la pianta!! perchè in troppi dicono potare quando si riferiscono al taglio parziale dello stelo sfiorito)

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiornamento:
lo stelo principale della pianta ha ingiallito e perso tutte le foglie nel giro di ore.
Una alla base però è rimasta ( per ora) e il piccolo nuovo stelino ha anche lui ancora una foglia verde e un accenno centrale.
La pianta è in bark, spruzzo tutti i giorni come al supermercato al banco del pesce e quando mi pare che il substrato sia secco e leggero immergo il vaso o bagno da sopra e scolo bene. Un'altro microscopico figlio (niente foglie solo puntino verde al centro) l'ho messo in vaso a parte: stesso trattamento.

Spulky

Membro dello Staff
sembra tutto normale, perde le parti vecchie, probabilmente rimarrà lo pseudobulbo spoglio e cresceranno i nuovi
lo stelo è normale che secchi

se i piccoli cresceranno belli sani il tutto sarà risolto

Alto