• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagnoterapia per dendrobium - phalenopsis

annamanni

Giardinauta Senior
Salve a tutti, forse per l'eccesso di acqua (ma non credo) o forse perchè doveva andare proprio così, la mia dendrobium phalenopsis è andata Kaputt di tronco, ossia l'attacco tronco - radici è morto. Non l'ho più toccata perchè ho visto che il resto del tronco e le ultime due foglie in alto sono rimaste intatte, sperando magari in un miracolo. E così sembra... perchè oggi sono andata per toglierla dal vaso e mi sono accorta che da un nodo sta spuntando qualcosa. Sarà credo un keiki. Ho tagliato tutta la parte morta del tronco sottostante ed ho pensato di applicare la sfagnoterapia. Solo che, non so come procurarmi lo sfagno, quindi ho pensato di usare del muschio vivo "nostrano" e magari aggiungere della torba bionda di sfagno. Funzionerebbe? Oppure provo solo con muschio? Grazie.
Un abbraccio forte :Saluto:
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, io ho fatto la sfagnoterapia a una phalenopsis che era rimasta con un pezzettino di radice aerea e basta. Ho usato lo sfagno secco che vendono per i bonsai e dopo un paio di mesi ha fatto una radice nuova e due foglioline.:)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, io ho fatto la sfagnoterapia a una phalenopsis che era rimasta con un pezzettino di radice aerea e basta. Ho usato lo sfagno secco che vendono per i bonsai e dopo un paio di mesi ha fatto una radice nuova e due foglioline.:)

Grazie per l'informazione, allora vado subito in un negozio di bonsai.
Grazie ancora.
Baci :love_4:
Annamaria :Saluto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
In assenza di sfagno ho utilizzato con successo :D del muschio comune per dei keiki di dendrobium nobile (ibrido), ma se trovi lo sfagno meglio perché poi puoi utilizzarlo anche per altre necessità.
 
Alto