• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phalenopsis malmesso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se per stelo intendi quello cicciotto, no, non lo toccare
lo stelino che porta i fiori quello lo puoi tagliare, ma solo la parte sottile
lo pseudobulbo, la canna, quello è la parte vitale della pianta che da vita alle nuove canne/pseudobulbi

Pam

Apprendista Florello
Aggiornamento:
la pianta non è morta e qualcosa ha buttato fuori di nuovo, chissà quando vedrò un nuovo fiore ma almeno è viva.:tupitupi:
Non fate caso alle foglie a pallini, è il concime che spruzzo sulle foglie.
:Saluto:
2dchfmv.jpg

4igg36.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ah, questi sono keiki? Quindi dovrebbero mettere le radici e poi vanno staccati dalla pianta?
Mai avuto questo tipo di orchidea e non ho idea di cosa dovrebbe fare.
Mi è venuto un dubbio per un dendrobium nobile di mia mamma, questo:
27zj5ti.jpg

qui non si vede molto ma ha parecchi di questi rametti nuovi, sono keiki anche questi?:confuso:
:Saluto:

S

susie

Guest
in realtà nel dendrophal la vegetazione alla base sarà quella di un nuovo pseudobulbo; nel nobile, sì, mi sembra di vedere dei keiki :) (il dendrobium nobile tende a produrre molti keiki invece dei fiori quando non viene rispettato il periodo di riposo)

bisogna aspettare che abbiano radici piuttosto lunghe prima di staccarli

comunque il keiki del dendrophal sembra avere foglie larghe ed è bello grosso, diverso dai keiki dei miei, molto più esili

Ultima modifica di un moderatore:
Alto