• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei capire se la mia pianta di Dendrobium sta bene. L ho comprata circa un anno fa e vive in bagno, davanti ad una finestra con le persiane sempre aperte. Da subito ha sviluppato 2 keiki. L ho rinvasata con terriccio universale circa 3 settimane fa e ora le foglie stanno ingiallendo...
c349acd61b59851b232106885681d1ac.jpg


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Terriccio universale :eek:, sembra anche ammuffito...:confused:

Le orchidee a parte alcune terricole, non si possono coltivare nel comune terriccio:banghead: mi stupisco che sia sopravvissuta per un anno.

Svasalo subito utilizzando bark e controlla bene le radici se ne trovi marce asportale.
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Scusate non ho specificato bene, in realtà era già in terriccio anche nel vecchio vaso, per questo ho pensato di poterlo ritravasare con terra normale anche se immaginavo che le orchidee o similari non vogliono la terra.. ho fatto bene a chiedere e vi ringrazio molto per i consigli, domani corro ai ripari :)

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Scusate non ho specificato bene, in realtà era già in terriccio anche nel vecchio vaso, per questo ho pensato di poterlo ritravasare con terra normale anche se immaginavo che le orchidee o similari non vogliono la terra.. ho fatto bene a chiedere e vi ringrazio molto per i consigli, domani corro ai ripari :)

Forse hai chiesto aiuto in tempo, controlla bene le radici e facci sapere ;)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il Dend. nobile è litofitico e terricolo secondo IOSPE. Ovviamente richiede un substrato molto leggero e drenante.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie :) cercando un po' on line ho letto che inizia a fare le foglie gialle quando inizia il periodo "letargico ". Non è che essendoci ora in casa meno caldo ( dopo aver spento il riscaldamento) la pianta abbia invertito le stagioni?

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie :) cercando un po' on line ho letto che inizia a fare le foglie gialle quando inizia il periodo "letargico ". Non è che essendoci ora in casa meno caldo ( dopo aver spento il riscaldamento) la pianta abbia invertito le stagioni?

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
020d456c0b5588b129056f5045ca38c2.jpg
6b29065454a30d2378c44b94adeb5bfb.jpg


Se non vedo male le radici mi sembrano sane, anzi avrebbe sete... la assecondo o le faccio capire che è ora l' estate?

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto