• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile rosa che non fiorisce

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio su questa pianta che mi è stata regalata l'anno scorso (inteso come inverno 2020/21).
Era in un vasetto piccolo ed aveva 2 canne con molti fiori rosa.
L'ho posizionata sul davanzale del bagno. Una finestra esposta a sud/ovest dove la pianta riceve sole diretto (ma schermato dalla tenda) dalle 10 alle 16.
In quest'anno solare non le ho mai cambiato posto (non l'ho messa fuori in primavera) ma la pianta ha fatto due canne nuove e ne sta nascendo un'altra.
E' verdissima, robusta, veramente in salute.
La bagno quando la terra è asciutta (cosa che capita ogni 7/10 giorni).

Va tutto bene ma non vedo nessun accenno di fiore, ne sulle canne vecchie ne sulle nuove.

Devo darle un pochino di concime (anche se, dalla crescita, non sembra averne bisogno)?

Io non sono un amante delle orchidee o meglio non riesco a tenerle con cura. Dopo averne uccise alcune adesso, se qualcuno me le regala, le regalo a mia volta a chi se ne occupa meglio di me.
Con altre piante non ho problemi (e chi mi conosce sul forum lo può confermare) ma con le orchidee non c'è feeling. Eppure questa mi piace, cresce e vorrei vederla anche rifiorire.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se si tratta di un nobile meglio tenerla al fresco e bagnare pochissimo o niente
e in genere ama molto farsi l'estate fuori
è una pianta intermedio fredda
un ritmo stile cymbidium per intenderci ma qualche grado in più

quindi ora acqua poco o niente e niente concime, ma fresco, quindi escluderei il bagno come locale deputato
diciamo che sui 10-15 sarebbe ottimale
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo sposto da dove si trova adesso, mettendolo a temperatura più bassa, lo devo anche togliere dal sole.
Per dargli quella temperatura lo devo mettere in un locale non riscaldato esposto a nord.
Va bene lo stesso?

Il bagno dove si trova ormai da un anno è caldo di giorno e fresco di sera/notte. Non è il classico bagno con 25 gradi costanti ed altissima umidità.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma i rami di dendrobium che sono fioriti lo scorso come si comportano? Restano li verdi ed inerti o poco alla volta seccano e vanno recisi?
Nel frattempo dal vasetto sta spuntando un altro ramo.
In totale quindi ci sono 2 rami vecchi, 2 nuovi ed un neonato.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i rami vecchi li lasci e coltivi normalmente, nel tempo passeranno le risorse ai nuovi e seccheranno, ma finchè sono verdi sono una risorsa per la pianta nel suo insieme
nel caso sugli pseudobulbi vecchi ci fossero dei nodi che non han fiorito, potrebbero farlo successivamente, ragione in più per non eliminarli
se proprio ce ne fosse qualcuno storto o che proprio non ti piace, puoi provare a tagliarlo e coltivarlo come talea, in orizzontale in substrato umido e attendere faccia, in prossimità dei nodi, le nuove piantine
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao,
A volte le orchidee, quando non si trovano bene nel substrato, fanno uscire le radici dall'alto in cerca di nuovi "appigli".
Oppure potrebbe darsi che le stai dando le giuste cure e le nuove canne che si stanno sviluppando stiano producendo molte radici...
Magari posta un paio di foto...
In generale il rinvaso per le simpodiali va fatto ad aprile, se però noti un deperimento della pianta non esitare a svasare e controllare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

appena riesco faccio un paio di foto.
Posso dire che le canne dello scorso anno sono turgide e continuano a fare foglie dalla cima.
Le canne più vecchie sono un pochino rugose, hanno perso parecchie foglie e ne mantengono alcune solo sulla cima.
La nuova canna sta facendo capolino tra la corteccia.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se trovi un posto fuori all'ombra, e ti ricordi di bagnare bene quando serve, quasi a giorni alterni, in inverno dovrebbe fiorirti
se fa qualche notturno fresco per via del temporale magari qualche fiore te lo butta lì anche in estate, anche solo uno qui e uno lì.. e me han fatto così qualche anno fa..
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre al solito posto, sul davanzale del bagno.
Riceve sole dalle 10 alle 17.
Vedo di trovarle un posto all'aperto, magari sotto al porticato.
Il problema è che, a casa mia, non ho mezze misure. O sole pieno oppure ombra.

Ste
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao,

ritorno a chiedere info sulla mia pianta.
Dopo averla svasata a marzo, aumentato le dimensioni del vaso e sostituito tutta la corteccia, adesso, dopo nemmeno 4 mesi, le radici stanno uscendo dal vaso sia di sopra sia di sotto.
Sta facendo un nuovo ramo e non saprei come comportarmi.

Svaso di nuovo? Lascio così ed aspetto? Cosa ne dite @Spulky @JessOrchidLover @PazzOrky ?

Grazie

Ste
Secondo me é tutto nella norma. Le dendro crescono a dismisura con radici ovunque e le canne che vengono su in un battito di ciglia.
Come ti ha detto @Spulky se hai un posticino fuori, meglio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiorno questo post dicendo che la mia pianta (che non ho mai spostato dal solito davanzale del bagno) da circa due settimane ha due rami fioriti. Alcune gemme (quelle più basse) sono rimaste piccole e non si sono aperte. Le altre 8diciamo da metà ramo in su) sono tutte aperte.
Il terzo ramo, che stava spuntando dal terreno, è ora alto una ventina di centimetri (ma non ha fiori).
I due rami vecchi hanno perso le foglie, sono diventati gialli e li ho recisi a 5 centimetri dal terreno.

Quando sarà sfiorita dovrò nuovamente rinvasare? Adesso le radici che escono dal vaso sono veramente tante.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Una foto? per ammirare la fioritura? :love:

la nuova canna fiorirà la prossima volta
se il vaso ha troppe radici a discapito del composto, meglio rinvasare aumentando di poco la dimensione
 
Alto