• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibrido Dendrobium Nobile

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho preso un ibrido di Dendrobium Nobile a Settembre, tutto bello fiorito.
Adesso privo di fiori e con un paio di foglie cadute dalla canna, ha emesso 3 nuove canne alla base. Saran alte 6 cm ancora. Volevo chiedervi come mi regolo con annaffiature e concimazioni in questo periodo? Vanno sospese o devo andare avanti fino a quando le nuove canne non son cresciute?

Posterò qualche foto stasera.

Grazie a tutti.

Ivan
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Molto belle le canne nuove, io ne stavo per comprare uno oggi ma una simpatica vecchietta me l'ha soffiato da sotto il naso :burningma

mi spiace però nn poterti aiutare, nn la conosco come pianta, ti dovrai accontentare dei complimenti, che nn servono a nulla ma fanno sempre piacere :)
ciao
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ehehe ok grazie lo stesso...pensa che è stata una fregatura perchè la spacciavano per blu...invece era colorata artificialmente con un inchiostro (scoperto su internet)...di sicuro la prossima fioritura sarà quindi bianca... :( 25€ mortacci di Leroy Merlin ...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ehehe ok grazie lo stesso...pensa che è stata una fregatura perchè la spacciavano per blu...invece era colorata artificialmente con un inchiostro (scoperto su internet)...di sicuro la prossima fioritura sarà quindi bianca... :( 25€ mortacci di Leroy Merlin ...

parli del dendrobium nobile colorato? o di phal?

un nobile bianco anche quello fa un figurone se ben fiorito

per i nobile, in inverno si sospende quasi del tutto o del tutto
se noti che le canne ragrinziscono un poco innaffi

ci sono specie molto permalose tipo anche lo stardust che se innaffiate fanno keiki e non fiori
altri innaffiati normalmente non accade nulla e crescono e fioriscono regolarmente

non so come sia il tuo, penso il secondo tipo ma per miei parametri non scentificamente provabili.

di base si innaffia nulla o pochissimo e deve stare al fresco sui 10, 12 gradi.

la pianta regge sino ai 5 gradi e non dovrebbe superare i 20 (parlando per l'inverno)

per la luce: invariata
concime: nulla
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra decisamente in forma la tua piantona

sicuramente in questa stagione le annaffiature vanno un po' ridotte,
questi ibridi vengono bene anche senza metterle al freddo e all'asciutto

quindi io direi
posizione non troppo calda, se la cosa ti viene semplice
e annaffiature leggere
quelle canne, se ben coltivate, ti fioriranno il prossimo anno
ora vanno fatte crescere per bene
appena la stagione ritorna calda, molte annaffiature e concimazioni, così da farle immagazzinare riserve per il prossimo inverno, e se la metti fuori, cosa molto gradita alla pianta, attenzione alle lumache che la considerano una prelibatezza!!!

p.s. meglio bianca che finta blu

hai delle foto di quando era fiorita?
giusto per curiosità

:Saluto:
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
allora da quello che ho capito è un Nobile che è stato colorato artificialmente con degli inchiostri e in teoria dovrebbe rifiorire blu ancora una volta...ma non ci credo tanto. Diventerà bianco.

Posto le foto appena comprato...25€ e senza che fosse specificato nulla.

http://imageshack.us/photo/my-images/812/fotoes.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/828/foto1fsn.jpg/

Quindi sospendo le annaffiature e provvedo solo se vedo che raggrinziscono?
Per la temperatura dovrei portarla giù in taverna...che ho 15 gradi ma luce poca da una finestra che dà sulla bocca di lupo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
questa sistemazione non va bene, la luce deve essere molto alta.
Io spero che già dalla prossima volta ritorni ad essere una pianta normalmente e stupendamente bianca :D
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Quindi tu tra tanta luce e freddo dici che è meglio la luce (dove si trova adesso in sala esposta a ovest). :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Privilegiare sempre la luce alla temperatura (nei limiti delle esigenze della pianta). Tanto comunque 15 gradi sono alti lo stesso per quella pianta, per cui visto che le canne non sono mature (quindi non fioriranno a primavera), tanto vale darle il massimo della luce possibile.
 
Alto