• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile... annegato

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho lasciato per un mese il mio dendrobium e a quanto pare me l'hanno annegato... secondo voi si può ancora salvare?
foto delle canne senza foglie... quelle che vedete sono di alcuni keiky sopravvissuti...
IMG_0748.jpg
alcune foto delle radici
IMG_0744.jpg
IMG_0745.jpg
IMG_0746.jpg
questa era una canna che mi ha fatto in primavera ora è morbida ma non marcia, ma credo che sia spezzata verso il centro perché la base è verde semirigida, poi c'è la parte molle, marroncina e assottigliata poi di nuovo semirigido e infine le foglie floscissime...otre a questa ha anche un'altra canna ridotta così :cry:
IMG_0747.jpg
le altre due canne, quelle con i keiky, sono rigide e anche la base mi sembra abbastanza dura

l'ho subito svasato e messo sotto l'acqua per lavare le radici, sono cadute praticamente da sole almeno la metà, quello che restava di canne tagliate e marce l'ho staccato e son venute via anche le relative radici. dite che basta come pulizia o devo togliere altre radici? con le phal riesco a capire cosa togliere ma con questo tipo di radici mi viene un po' più difficile....
per adesso la pianta ha le radici al vento, mi conviene lasciarla asciugare un po' così e poi metterla in bark nuovo o devo metterla subito a dimora?
i keiky hanno tutti le foglie flosce e solo uno ha 2 radici di circa mezzo centimetro dite che se la mamma muore lui potrebbe farcela?
devo staccare facendo tipo una divisione le due canne con i keiky e tentare di salvare solo quelle?


come vedete sono un po' confusa... quindi mi metto nelle vostre mani, ditemi voi cosa fare, se avete bisogno di altre foto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dici che è annegato?

io ho spesso problemi del genere col nobile, e non capisco mai perchè :) se troppo o troppo poco o cosa


io dividerei i keiki, mettili, anche assieme tra loro, in vasi con un composto misto, son piccoli si disidratano in fretta, io uso bark piccolo e sfagno, e con i piccoli ci riesco bene :) a farlo crescere e incicciottire

i problemi li ho a mantenere le piante grandi,

le canne base le metterei in bark, ma mischiano anche lì qualcosa tipo sfagno o fibra di cocco, senza eccedere
oppure anche solo bark, facendo attenzione ad evitare che le radici secchino troppo, perchè è un problema se annegano in inverno, ma in estate se seccano troppo, poi quando bagni annegano e non si riprendono più ... quindi penso che l'annegamento possa essere sopravvenuto dopo una disidratazione eccessiva, che, penso di avere dedotto, sia il mio errore con le piante grosse, non riesco a gestire le annaffiature correttamente in estate

penso che una volta rinvasata, potrebbe anche riuscire a produrre qualche nuovo getto, se invece va subito a riposo sarà per la prossima stagione, l'importante è salvare la pianta, che è robusta e produce molti keiki, quindi con pazienza riuscirai ad avere nuove fioritura entro un paio d'anni se non la prossima primavera
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
ok, l'ho già rimesso a dimora... però scusate se insisto... queste due canne le lascio lì dove sono?
questa è "svuotata" dal terzo a metà del quinto "segmento"
IMG_0759.jpg
questa è "svuotata" dal terzo al quarto "segmento"
IMG_0758.jpg
poi questi sono i due keiky con un accenno di radici, li stacco o ci sto dietro con le nebulizzazioni per farli crescere un altro po' senza farli disidratare?
IMG_0760.jpg
questo è il keiky senza radici, dovrei staccare anche questo o deve avere un minimo accenno di radici?
IMG_0761.jpg
e questo invece? è un keiky o una nuova canna? mi sembra uscito un po' troppo in basso per essere un keiky..
IMG_0762.jpg

scusate le millemila domande ma non voglio sbagliare...

spulky se annegato o no non te lo so dire, so solo che ci stavano molte radici mollicce e svuotate, in un punto erano tutte aggrovigliate e si potevano quasi strizzare come una spugna zuppa, poi aveva anche 3 rimasugli di vecchie canne tagliate completamente marce... io avevo lasciato disposizioni di spruzzare un po' il bark quasi tutti i giorni sino a quando non usciva qualche gocciolina dal fondo del vaso (per come facevo io prima di partire e la pianta sembrava gradire) poi non so se la gocciolina che hanno interpretato era tipo cascata del Niagara, ma non credo visto che con le phal hanno fatto un ottimo lavoro anche se lì si regolavano molto con il colore delle radici... poi una decina di giorni fa mi hanno detto che la pianta era rimasta senza foglie, che le canne sembravano "rugose" ma che i cuccioli stavano bene... allora ho detto di fare un'immersione di max 2 secondi casomai era carenza d'acqua.. però non ti so dire se le rimanenze di canne vecchie erano già marce, non l'avevano notato, come non avevano notato le due canne molli al centro... forse come dici tu è un problema X che ha la pianta in estate e sarebbe successo ugualmente a prescindere da tutto... spero solo di riuscire a salvarla.
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le canne sono morte a metà tagliale, elimina il marcio, e prova a metterle sdraiate su sfagno o terriccio umido, tendono a far keiki dai nodi, se la pianta morta ha già un keiki io metterei in sfagno la parte di canna dove è attaccato il keiki, in modo che il keiki sia verticale, dovrebbe fare le radici abbastanza velocemente, tieni controllato come progredisce la crescita

gli altri keiki se sono su canne sane, lascia che facciano con calma le radici
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Spulky ho seguito i tuoi consigli con le canne morte a metà
IMG_0764.jpg
per quanto riguarda i keiki, sono su canne verdi ma non stanno benissimo le vedo molto disidratate e in punta un po' secche.. comunque per adesso li lascio attaccati e vedo cosa succede, se i keiki perdono ancora turgore vedo di inventarmi qualcosa.. tipo attaccare un po' di sfagno umido alla base per far crescere le radici o male che vada taglio le canne all'altezza dei keiki e metto in sfagno.
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli :love_4:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
mi sa che per il mio ibrido di dendrobium nobile non ci sia più nulla da fare...
questa mattina era così:

canna n°1 parte di sotto con keiki malandato senza radici
IMG_0849.jpg

canna n°1 parte di sopra e anche qui il keiki è più morto che vivo e senza radici
IMG_0850.jpg

canna n°2 parte di sopra
IMG_0851.jpg

canna n°2 con 2 keiki con radici che non sono cresciute nemmeno di un millimetro
IMG_0854.jpg

qui la base
IMG_0855.jpg

continuo in altro post visto che non mi fa aggiungere altre foto
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
ho svasato e ho trovato le radici tutte mollicce, premetto che non so se a un dendrobium possa essere utile la sfagnoterapia quindi mi affido a voi per sapere se ho fatto bene o sto solo perdendo tempo.

questo è quello che è rimasto:

ho lasciato quelle radici solo per scrupolo perché le diramazioni di sotto sembrano buonine (questi monconi di canne faranno mai altre radici? :confuso: )
IMG_0856.jpg

qui nella scatola per fare tipo effetto serra (chiaramente sopra ci ho messo il coperchio :D o meglio senza scatola? :confuso: )
IMG_0859.jpg

i due keiki più morti che vivi senza radici
IMG_0860.jpg

gli altri 2 a cui le radici in un mese non si sono mosse di mezzo millimetro (devo tagliare la parte di canna che ho lasciato sotto o va bene così? :confuso: )
IMG_0861.jpg

e qui i keiki nei loro vasetti con lo sfagno (conviene metterli nella scatola trasparente? :confuso: )
IMG_0862.jpg

nel primo post le radici non erano messe tanto male e non so cosa ho sbagliato, in un mese ho bagnato per immersione solo 2 volte e tenuto il bark sempre leggermente umido (un po' come faccio con le phal), ogni tanto (tipo ogni 2-3 giorni) nebulizzavo le canne per i keiki, la pianta era davanti una finestra che resta giorno e notte aperta visto che qui ancora non fa freddo, prendeva un po' di sole sino alle 9,30-10,00
la cosa che non capisco è che le radici ormai erano andate, ma le canne non hanno iniziato a marcire da sotto, che sono belle dure, ma da sopra :confuso: è normale?

da quello che ho letto un po' in giro è difficilissimo che i keiki di dendrobium nobile sopravvivano, quindi mi affido alle vostre esperienze, vorrei salvare almeno i 2 keiki che ancora stanno benino

vi prego aiutatemi :cry:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
nella scatola ci ho messo una ventola per muovere l'aria e il coperchio lo sto solo appoggiando, ma continua a formarsi muffa sui monconi, ho provato anche a lasciare il coperchio aperto di qualche centimetro ma si secca tutto troppo infretta
i keiki uno è morto, due sono quasi morti e solo uno sembra stabile :cry:
accetto qualsiasi consiglio, basta che ne arrivi qualcuno prima che anche l'ultimo keiki sia defunto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra ancora che ci sia stata troppa acqua nel vaso
le canne ormai con le radici morte non assorbono acqua, quindi le radici sono marcite

i due keiki brutti potrebbero fare nuove piantine

quelli belli hanno un problema, il pezzo di canna tagliata è verde e sana, se sta in ambiente umido troppo a lungo finisce per marcire, il fatto che il pezzo di canna sia così bello verde vuol dire che non era morta ma stava solo asciugandosi pian piano.

quindi controlla man mano che secca e toglila prima che cominci a marcire, quando sarà facile staccarla

adesso tieni le piantine in posizione luminosa, non troppo fredda in inverno e non far seccare lo sfagno, evitando anche che rimanga troppo bagnato
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
spulky un keiki di quelli brutti è morto

questo l'altro brutto che ha le foglie che sembrano carta velina (aggiornamento: keiki N°1 l'ho tirato fuori dal vasetto tagliato i residui di canna a cui era attaccato ma la base sembra marcia, l'ho spruzzato tutto con il funghicida e ora sta asciugando)
IMG_0919.jpg

poi c'è questo che era bello e si può vedere che ha perso una foglia, un'altra sta ingiallendo e il fusto sta marcendo, oggi ho provato a spruzzarlo con un funghicida (aggiornamento: keiki N°2 ho tirato fuori anche questo, tagliato i residui di canna a cui era attaccato che effettivamente stava iniziando a marcire, spruzzato tutto con il funghicida, la base è dura ma il fusto dove si vede marrone è morbido, ora anche lui è messo all'aria ad asciugare. ha allungato di qualche millimetro le radici)
IMG_0917.jpg

la parte marrone dove credo stia marcendo (keiki N°2)
IMG_0918.jpg

e questo è l'unico che "sembra" ancora bello (aggiornamento: keiki N°3 anche qui tagliati i residui di canna a cui era attaccato, spruzzato con il funghicida e messo ad asciugare all'aria. per adesso non ha parti marroni o mollicce. anche lui ha allungato di qualche millimetro le radici)
IMG_0920.jpg

sto tenendo leggermente umido lo sfagno solo in superfice con una mezza spruzzata la mattina e sino al giorno dopo lo trovo quasi asciutto

cosa sto sbagliando? :cry:
 
Ultima modifica:

poissonn

Aspirante Giardinauta
metto le foto degli aggiornamenti del post di sopra

keiki N°1 questa è la base del keiki brutto che secondo me è marcia
IMG_0921.jpg

keiki N°2 questa è la base del keiki che era bello, la parte sopra le radici che si vede nera e lucida è dove c'era attaccato un piccolo germoglio marcio
IMG_0922.jpg

keiki N°2 questo è sempre lo stesso keiki della foto di sopra ma visto dall'altro lato
IMG_0923.jpg

keiki N°3 questo è quello che è ancora bello, il pallino nero che si vede è dove era attaccata la canna
IMG_0924.jpg

IMG_0925.jpg


come ho scritto sopra sono ad asciugare, devo fare qualche altra cosa o va bene così?
 
Ultima modifica:

poissonn

Aspirante Giardinauta
non riesco proprio a capire dove sbaglio!!!
il keiki N° 1 è morto
il keiki N° 2 ha tutta la base secca e nera
il keiki N° 3 che sino a 4 giorni fa era l'unico ancora decente, ieri ha iniziato a marcire e oggi si presenta come le foto del keiki N° 2 che ci sono nel post sopra a questo
dopo che gli ho spruzzati con il funghicida non gli ho interrati ma solo appoggiati sopra lo sfagno che tenevo leggermente umido, negli ultimi 4 giorni quasi asciutto proprio per evitare che mi marcisse anche l'unico superstite
sino a ieri le temperature arano abbastanza miti e li tenevo vicino a una finestra aperta quindi non è nemmeno colpa dell'aria stagnante
cosa sto sbagliando????
anche a inizio settembre, le prime canne che ho tagliato alla pianta madre (i pezzi ancora verdi e duri) che avevo messo coricate su uno strato di sfagno umido, sempre vicino la finestra aperta, nel giro di 2-3 giorni sono ingiallite e diventate mollicce (se le schiacciavo usciva liquido dai tagli)
può essere che pianta madre avesse qualche malattia-fungo che ha trasmesso ai keiki e per questo stanno marcendo uno dietro l'altro?
 
Alto