• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki dendrobium nobile

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo consiglio per i miei keiki di dendrobium nobile, staccati dalla pianta madre prima dell'estate. Premetto che non c'è mai stato feeling con questo tipo di piante ma per una volta vorrei coltivarle nel modo migliore. Hanno vegetato fino al mese scorso, con molte radici nuove. Il mio dubbio riguarda dove e come far trascorrere l'inverno alle piantine, perchè temo che tenendole al freddo e senza acqua possano morire in quanto ancora troppo piccole e senza canne vecchie da cui attingere riserve. Al momento sono in una stanza non ancora riscaldata ma non troppo fredda, senza più acqua da questa settimana. L'alternativa sarebbe una veranda freddina non riscaldata con molta luce. WP_20171029_001.jpg
Come vedete sono abbastanza piccoli, quello a destra soprattutto. Quindi, sarebbero nocive temperature fredde e niente acqua fino a primavera? Scusate la domanda molto banale :oops::oops: aggiungo che non ho interesse nella fioritura, vorrei solo che crescessero nel migliore dei modi :V
 

biro46

Maestro Giardinauta
il trattamento freddo/secco va fatto con le piante adulte queste sono ancora troppo piccole. Tienile in una zona fresca e luminosa ma non scendere sotto i 14-15° e controlla per le bagnature, evita di fertilizzare
 
Alto