• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile in difficoltà

Noric

Aspirante Giardinauta
Se vedi che i fusti della pianta si stanno raggrinzendo innaffia di più! La regola che citi tu è corretta però devi tenere presente che quando porti a casa la pianta dal vivaio la pianta pensa di essere in una stagione che non necessariamente è quella reale. Ciò succede perchè al vivaio te la danno fiorita in qualunque stagione, mentre invece la pianta doveva mettere le gemme un mesetto fa e cominciare a farle sbocciare adesso. Quindi magari adesso la pianta si attende più acqua di quella che è normalmente necessaria in inverno. Se si sta raggrinzendo devi innaffiarla, non lasciarla all'asciutto solo perchè è inverno. Anch'io in passato ho fatto questo errore.
Noto che il substrato è particolarmente grosso, quindi non dovresti avere rischio di marciumi. Innaffia pure!
Infine, copri le radici. Vedo che quelle superficiali sono scoperte e non va bene. D'inverno potrebbero anche reggere, ma appena arriva il caldo muoiono se non le copri.

Edit: dato che il substrato non trattiene molto l'acqua (e questo di per sè è un bene) ti consiglio di lasciarla un po' in ammollo, anzichè immergerla e subito toglierla.

Edit2: fra l'altro, in che clima la tieni? Caldo, freddo, secco, umido, luminoso, ombroso?

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao Noric, grazie mille!
La tengo sul davanzale della finestra in cucina. È abbastanza luminoso, senza sole diretto. Devo dire che le temperature sono un pochino basse perché non accendo il riscaldamento dato che in cucina ci sto mezz'ora al giorno.
Quindi penso sui 15 gradi di giorno e 10 la sera. L'ambiente è abbastanza secco.
Quindi ogni quanto mi consigli di bagnarla? Sempre immergendola o solo per la prima volta?
Grazie mille

Noric

Aspirante Giardinauta
Il clima è perfetto.
Bagnala senza paura, tanto con quel substrato non rischia di marcire. Se vedi che si raggrinzisce bagnala. Ogni 2 settimane, ad esempio.
Immergila sempre. Poi se vuoi lasciarla immersa qualche minuto non fa male, per la mia esperienza. Anzi, se aveva sete noterai che si è visibilmente gonfiata.
E ricordati di coprire le radici esposte.

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Riscrivo per condividere la crescita della mia dendrobium.
Ora stanno crescendo nuovo fusti sui fusti più vecchi ma di fuori per ora non se ne vedono.
È normale?
Non dovrebbe essere questo il periodo della fioritura?
Grazie

Allegati

• 20160324_072110.jpg
    20160324_072110.jpg
    48,1 KB · Visite: 3
  • 20160324_072116.jpg
    20160324_072116.jpg
    36,7 KB · Visite: 5
  • 20160324_072141.jpg
    20160324_072141.jpg
    46 KB · Visite: 4
  • 20160324_072200-1.jpg
    20160324_072200-1.jpg
    52,9 KB · Visite: 5
  • 20160324_072015.jpg
    20160324_072015.jpg
    46,8 KB · Visite: 6

matti3001

Aspirante Giardinauta
Se vedi che i fusti della pianta si stanno raggrinzendo innaffia di più! La regola che citi tu è corretta però devi tenere presente che quando porti a casa la pianta dal vivaio la pianta pensa di essere in una stagione che non necessariamente è quella reale. Ciò succede perchè al vivaio te la danno fiorita in qualunque stagione, mentre invece la pianta doveva mettere le gemme un mesetto fa e cominciare a farle sbocciare adesso.
come giustamente ti aveva detto Noric, ormai è passato il periodo della fioritura! potrebbe fare qualche bocciolo, ma è più l'eccezione che la regola!
per la fioritura devi attendere il prossimo autunno/inverno quindi! :)

p.s.: per chiarezza, apri una tua discussione e riponi nella medesima tutti gli aggiornamenti! :)

Waves

Master Florello
Per consolazione ti posso dire che io sono sempre contenta quando spuntano i germogli nuovi, perchè, insomma, in parole povere la "dinastia" continua, no? :) :) :D

Noric

Aspirante Giardinauta
Condivido quello che ti hanno detto gli altri, i germogli nuovi (soprattutto quelli nati alla base) cresceranno bene e nel giro di pochi mesi diventeranno grandi diciamo la metà di quelli vecchi. Il prossimo autunno/inverno fioriranno. Gli steli vecchi invece non fioriranno più, fioriscono solo quelli nuovi.

Alto