• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile - moltiplicazione

Fristy

Aspirante Giardinauta
La mia piantina ha emesso due nuovi fusti che hanno raggiunto i 15 cm con 4-5 foglie ciascuno. Ho paura che i fusti ora - 4 - siano troppi per il vaso. Esiste la possibilità di tagliarli alla base come si fa nella riproduzione per pollone radicale? Scusate l’ignoranza. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La mia piantina ha emesso due nuovi fusti che hanno raggiunto i 15 cm con 4-5 foglie ciascuno. Ho paura che i fusti ora - 4 - siano troppi per il vaso. Esiste la possibilità di tagliarli alla base come si fa nella riproduzione per pollone radicale? Scusate l’ignoranza. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao! Normalmente in un vasetto da 12cm ce ne stanno comodamente anche 5/6 di canne. Le orchi non amano vasi grandi. Per di più, 15 cm di altezza per una canna di dendro nobile non sono molti, devono ancora crescere.

Quando la pianta sarà molto più folta, potrai dividere il rizoma, non si fanno polloni con le orchidee.
 
Alto