• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile eventuale rinvaso

winga

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene, non ho trovato la cannella per sterilizzare le radici tagliate
In un blog ho anche letto di mettere il cicatrene pomata e attendere 10 giorni senza dare acqua!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Speriamo bene, non ho trovato la cannella per sterilizzare le radici tagliate
In un blog ho anche letto di mettere il cicatrene pomata e attendere 10 giorni senza dare acqua!
Puoi anche non mettere niente.
Sul cicatrene non mi esprimo, non ho informazioni a sufficienza.
10 giorni in estate, soprattutto per una dendro, sono troppi. Io aspetterei massimo due (do per scontato che il bark che hai messo a bagno sia asciutto)
 

winga

Aspirante Giardinauta
Qualcosa ho tagliato, a me sembrano tutte brutte, ho paura di tagliare qualcosa di troppo . Il bark poi è di pezzatura un po' grande per quel minuscolo vaso. Aiuto!
 

Allegati

  • IMG_20210703_145501_480x640.jpg
    IMG_20210703_145501_480x640.jpg
    99,2 KB · Visite: 3
  • IMG_20210703_145506_480x640.jpg
    IMG_20210703_145506_480x640.jpg
    58,7 KB · Visite: 3

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Qualcosa ho tagliato, a me sembrano tutte brutte, ho paura di tagliare qualcosa di troppo . Il bark poi è di pezzatura un po' grande per quel minuscolo vaso. Aiuto!
Il bark lo puoi tagliare con le forbici, le radici brutte le riconosci facilmente: sono mollicce al tatto e se tiri leggermente lasciano dietro di sé un filo.
Lo ripeto ancora: togli tutto il marcio. Anche se rimane senza radici non importa, le canne nuove ne faranno delle altre.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Il bark lo puoi tagliare con le forbici, le radici brutte le riconosci facilmente: sono mollicce al tatto e se tiri leggermente lasciano dietro di sé un filo.
Lo ripeto ancora: togli tutto il marcio. Anche se rimane senza radici non importa, le canne nuove ne faranno delle altre.
Ti ringrazio. Alla fine ho rinvasato, anche se non mi è sempre facile riconoscere le radici da tagliare, di fili c'è n'erano un po'... Sembra posizionata un po' in basso,eppure ho cercato di fare uno strato di bark prima di posare la pianta. Ho riprovato 2 volte.
 

Allegati

  • IMG_20210703_152202_480x640.jpg
    IMG_20210703_152202_480x640.jpg
    63,1 KB · Visite: 2
  • IMG_20210703_152101_640x480.jpg
    IMG_20210703_152101_640x480.jpg
    49,8 KB · Visite: 2

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ti ringrazio. Alla fine ho rinvasato, anche se non mi è sempre facile riconoscere le radici da tagliare, di fili c'è n'erano un po'... Sembra posizionata un po' in basso,eppure ho cercato di fare uno strato di bark prima di posare la pianta. Ho riprovato 2 volte.
Basta che il rizoma della pianta non stia tanto bagnato, onde evitare marciumi. Io preferisco tenerle più in superficie, anche se magari le piante per subito non sono stabili nel vaso. Le tengo dritte con i tutori poi a mano a mano che le radici crescono si àncorano nel vaso e stabilizzano la pianta.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Basta che il rizoma della pianta non stia tanto bagnato, onde evitare marciumi. Io preferisco tenerle più in superficie, anche se magari le piante per subito non sono stabili nel vaso. Le tengo dritte con i tutori poi a mano a mano che le radici crescono si àncorano nel vaso e stabilizzano la pianta.
Dopo quella foto la ho riposizionata, il vaso è tanto piccolo che ci vuole un attimo a togliere e rimettere il bark. Però è ancora in po' in basso. Il vaso è così piccino in confronto alla lunghezza del fusto che non mi riesce di invasare più superficialmente. Troppo inesperta
Straordinario come il bark riesca a tenerlo più saldo, avrei creduto il contrario! Adesso mi manca solo un portavaso più carino senza incrinature
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Dopo quella foto la ho riposizionata, il vaso è tanto piccolo che ci vuole un attimo a togliere e rimettere il bark. Però è ancora in po' in basso. Il vaso è così piccino in confronto alla lunghezza del fusto che non mi riesce di invasare più superficialmente. Troppo inesperta
Straordinario come il bark riesca a tenerlo più saldo, avrei creduto il contrario! Adesso mi manca solo un portavaso più carino senza incrinature
Purtroppo con le dendro é cosi. Io per eliminare il problema (che in parte si presenta anche con i tutori!) ho messo intorno ai vasi quei reticolati di plastica tondi che si usano per tenere su i gerani parigini.. Per lo meno sono confinate in quello spazio e non si muovono di li. Non sono carini da vedere, ma stanno in piedi.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento
Purtroppo il primo sbaglio l'ho fatto alla prima innaffiatura: mi sono dimenticata qualche ora il vaso a bagno sul balcone...
Ho cercato di farlo scolare bene, poi le successive volte ho solo spruzzato acqua ogni 2, 3 gg.
Però 2 foglie sono ingiallite e cadute e oggi una terza mostra di ingiallire. Anche le radici non mi piacevano, così dopo un'immersione di 10 min (inserita sveglia) ne ho tagliate un po', erano seccate anche alcune di quelle nuove
 

Allegati

  • IMG_20210711_130112_480x640.jpg
    IMG_20210711_130112_480x640.jpg
    46,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20210711_130054_480x640.jpg
    IMG_20210711_130054_480x640.jpg
    54 KB · Visite: 3
  • IMG_20210711_131351_480x640.jpg
    IMG_20210711_131351_480x640.jpg
    61,5 KB · Visite: 3

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Aggiornamento
Purtroppo il primo sbaglio l'ho fatto alla prima innaffiatura: mi sono dimenticata qualche ora il vaso a bagno sul balcone...
Ho cercato di farlo scolare bene, poi le successive volte ho solo spruzzato acqua ogni 2, 3 gg.
Però 2 foglie sono ingiallite e cadute e oggi una terza mostra di ingiallire. Anche le radici non mi piacevano, così dopo un'immersione di 10 min (inserita sveglia) ne ho tagliate un po', erano seccate anche alcune di quelle nuove
É normale che perda foglie, probabilmente vedrai anche le canne raggrinzirsi. Questo non perché sia rimasta ore a bagno, ma perché le sono rimaste poche radici, magari nemmeno sanissime, e per questo motivo assorbe poca acqua e perderà vigore.

Controlla le radici, elimina quelle che sono seccate/marcite, anche se rimane senza fa niente, farà di tutto per emettere una nuova vegetazione che possa poi sostenerla. Nel momento in cui emetterà nuove radici fai attenzione a non farle marcire o seccare.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Aggiornanento: la deindro non c'è più. È infatti appassita completamente.
La fiorista da cui l'avevo comprata dice che le ho dato troppa acqua, ma io non credo. Dice che ho fatto male a svasarla e controllate le radici e qui posso essere d'accordo, perché magari l'ho stressata agendo in modo maldestro, però a sentire lei non è neanche vero che per innaffiare nel giusto modo bisogna controllare il colore delle radici, quindi forse ne sa meno di me.
Come ho detto sotto un altro mio post, purtroppo ho una posizione molto sfavorevole per queste piante: scarsa luce dentro casa, poi in estate, sul balcone, c'era davvero troppo caldo. Nonostante fosse all'ombra
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Aggiornanento: la deindro non c'è più. È infatti appassita completamente.
La fiorista da cui l'avevo comprata dice che le ho dato troppa acqua, ma io non credo. Dice che ho fatto male a svasarla e controllate le radici e qui posso essere d'accordo, perché magari l'ho stressata agendo in modo maldestro, però a sentire lei non è neanche vero che per innaffiare nel giusto modo bisogna controllare il colore delle radici, quindi forse ne sa meno di me.
Come ho detto sotto un altro mio post, purtroppo ho una posizione molto sfavorevole per queste piante: scarsa luce dentro casa, poi in estate, sul balcone, c'era davvero troppo caldo. Nonostante fosse all'ombra
Ciao, mi spiace. Con appassita cosa intendi? Canne gialle? O la mera perdita di foglie?

Per le innaffiature: con le dendro non si controllano le radici, quel lavoro lo puoi fare solo con le phal. Le radici di dendro/catt/epidendrum/brassia etc. diventano verdine appena bagnate, ma l'effetto passa subito, ti devi basare su bark bagnato/asciutto se disponi di vaso trasparente o peso del vasetto per capire quando annaffiare, sennò dovresti bagnare ogni giorno.

Le luce purtroppo per le dendro é essenziale, se ben bagnate trovo che il caldo lo sopportano bene, meglio delle phal per dire, perché le canne sono riserve di acqua che le phal, per l'appunto, non hanno.

Se non ricordo male avevi avuto vari problemi di marciume radicale, il che é praticamente solo imputabile a innaffiature scorrette. La perdita di radici è il caldo di questa estate é stata la combo per farla morire (se é morta sul serio: ovvero canne gialle/marroni e non solo la perdita completa delle foglie!)
 

winga

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la canna è diventata marrone e si è accartocciata su se stessa, ed anche il piccolo keiki. Non ho neanche fatto la foto, era palesemente morta.
La fiorista dice che non dovrei guardare le radici neanche alle phal per vedere se necessitano d'acqua.
Che peccato, perché la deindro mi piaceva molto.
 
Alto