• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki dendrobium nobile

cri z

Aspirante Giardinauta
cari amici, come sempre ho bisogno di aiuto.....avendo ritirato dal giardino il mio dendrobium nobile, mi sono accorta che ha diversi keiki.
Secondo voi posso staccarne uno ora e metterlo in un vaso o è meglio farlo in primavera? grazie a tutti e ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, dipende da quanto è grande e come sono sviluppate le radici

ne ho uno anche io, molto grande e radicato, ma ho pensato di attendere a primavera, nella speranza mi fiorisca durante l'inverno
 

cri z

Aspirante Giardinauta
il keiki è lungo circa 12 cm e ha una decina di radici... volevo provare per fare un'esperimento... secondo te, una volta invasato, lo devo tenere in casa al caldo o lo posso mettere in veranda dove, durante l'inverno, la minima è sui 5°? grazie per i tuoi consigli sempre proficui...ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che domanda difficile :)

il piccolino deve adattarsi al trasferimento, mi avessi detto che le minime sono prossime ai 10 avrei detto che va bene
ma così ho qualche dubbio, io lo terrei al caldo, senza esagerare ma non a 5 gradi

:Saluto:
 
Alto