• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile: dopo la gioia il panico!

claudio_trento

Giardinauta
ciao marco, davvero complimenti , belle piante che ti daranno molte soddisfazioni, il nobile è splendido:hands13:
il dendrobium non avevamo stabilito che era un kingianum? la fioritura parte vicino all'attaccatura delle ultime foglie in cima con dei piccoli steli pieni di fiorellini fuxsia profumatissimi. questo lo hai messo all'esterno? il mio è ancora fuori con i cymbi.
un saluto Claudio . :Saluto:

marco837

Florello Senior
Da due giorni il mio lo ho messo dentro.
ho paura che le temperature esterne possano scendere troppo.
chissá se lo vedró fiorire... per ora mi fa i keiki. é molto bello comunque :)
Cresce davvero ad una velocitá impressionante.

Non vedo l'ora che comincino le fiere di orchidee.
Fortunatamente esistono le miniature a cui mi potró dedicare :)

gab92

Giardinauta Senior
molto bello il dend. ma sopratutto la sistemazione del davanzale.....ma secondo me se ti ci metti di impegno qualche altra orchidea ci sta........:)

marco837

Florello Senior
Se spedissi un paio di keiki a Sasti, dall'alto Adige a Roma (non so quanto tempo ci vorrebbe) potrebbero arrivare in buono stato?
In caso affermativo avete dei consigli sulla spedizione?
Almeno non mi farebbe piú le faccine :burningma

Sasti

Florello
Se spedissi un paio di keiki a Sasti, dall'alto Adige a Roma (non so quanto tempo ci vorrebbe) potrebbero arrivare in buono stato?
In caso affermativo avete dei consigli sulla spedizione?
Almeno non mi farebbe piú le faccine :burningma

:hands13: :hands13: :hands13: :love_4::food: :food:

marco837

Florello Senior
Ho notato che alcune foglie del dendrobium stanno tendendo ad ingiallire.
Ho letto che il Nobile dovrebbe perdere le foglie in inverno. Adesso il mio é in piena fioritura.
Potrebbe essere che il cambio di ambiente gli faccia perdere alcune foglie?
Forse é solo una mia impressione l'ingiallimento, ma essendo il mio primo nobile non vorrei fare cavolate e vorrei trattarlo al meglio.
magari la posizione nno é ottimale... forse é troppo caldo o troppo freddo.
In media la temperatura notturna si aggira attorno ai 18°.
Le Phal stanno bene e non ne risentono (credo si siano abituate... le Phal sono molto adattabili...)

binuccio

Guru Giardinauta
Ho notato che alcune foglie del dendrobium stanno tendendo ad ingiallire.
Ho letto che il Nobile dovrebbe perdere le foglie in inverno. Adesso il mio é in piena fioritura.
Potrebbe essere che il cambio di ambiente gli faccia perdere alcune foglie?
Forse é solo una mia impressione l'ingiallimento, ma essendo il mio primo nobile non vorrei fare cavolate e vorrei trattarlo al meglio.
magari la posizione nno é ottimale... forse é troppo caldo o troppo freddo.
In media la temperatura notturna si aggira attorno ai 18°.
Le Phal stanno bene e non ne risentono (credo si siano abituate... le Phal sono molto adattabili...)

marchino!!!!! anche il mio dendry - che di nobile non ha niente, apparte il meraviglioso aspetto, diciamo che è nobile dentro - ha una foglia gialla.. dici che è perchè si deve adattare? eppure prende un sacco di luce e un pò di sole diretto insieme alla cattleya la mattina presto!!....:confuso: :confuso:

marco837

Florello Senior
boh...
é il mio primo dendrobium nobile. Ho letto che in inverno perde le foglie, ma non é ancora inverno... non saprei proprio che pensare

zeug49

Florello Senior
I Dendry sono piante anche molto strane, i miei Dendry persero le foglie a febbraio , poi fino a maggio/giugno niente , nessun movimento di foglie, poi é iniziata l'era dei keiki; forse bisogna pazientare un po'
zeug

marco837

Florello Senior
Ora una foglia é diventata giallissima. Domani si staccherá.
Speriamo sia solo il cambio di clima. Per il resto la pianta sembra stare benissimo, e la fioritura é fantastica.
Ora osservo bene i 4 nuovi "tronchetti" e vi diró se continuano a crescere. Sarebbe un buon segno :)

Sasti

Florello
Ora una foglia é diventata giallissima. Domani si staccherá.
Speriamo sia solo il cambio di clima. Per il resto la pianta sembra stare benissimo, e la fioritura é fantastica.
Ora osservo bene i 4 nuovi "tronchetti" e vi diró se continuano a crescere. Sarebbe un buon segno :)

vedrai che e' il cambio di clima, senno' se hai dei problemi puoi chiamare desi:love: che ha le mani d'oro...........lei:martello2 :martello2 ...........scherzo ovviamente, sei bravo e competente molto piu' di me, secondo me non ha nulla, anch'io ho un po' di cose strane sulle orchi, ma cerco di non fissarmi altrimenti esco pazza:lol:

zeug49

Florello Senior
Non é nulla, il dendry lo fa di seminare qualche fogliolina, specialmente le più basse o l'ultima in cima: sono piante affascinanti ma con qualche "capriccio".............
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
ah , ecco! il mio dendry allora è nella norma. ancora non ha finito di sbocciare tutti i fiorellini, ma è vero che durano poco? solo qualche settimana? io abituata a mezz'anno di fioritura con le phal.... la cosa pessima è stata la cattleya... farò di tutto per rivedere quegli splendidi fiorelloni!!

marco837

Florello Senior
vedremo come stará il mio l'anno prossimo :)
Credo che per capire se un orchidea stia bene bisogna vedere solo se riesce a rifiorire.
I nostri "canoni estetici" a volte possono farci credere cose diverse dalla realtá!

Alto