• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile “strano“

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio dendrobium nobile non mi convince giá da qualche giorno. Stamani mi sono messa a fargli le lastre! Ha qualche foglia biancastra come quella nella prima foto; poi ho trovato quei due “cosi“ che ho provato a fotografare. Sono grandi come un chicco di sale grosso (che paragoni...!) e hanno una consistenza “croccante“...scusate ma non so come altro spiegarmi! Per finire ho trovato un paio di ragnateline. Mi é anche sembrato di vedere una cocciniglia ma poi ho girato la pianta e non l'ho piú ritrovata. Ho visto giusto? Ho uno spruzzino giá pronto con il four seasons della compo che ho dato al mio beniamino (sono lontanissimi e non credo se le siano “attaccate“) ma non sapevo se andava bene. Che fo...vado? E dareste una spruzzata preventiva anche alle altre orchidee che gli stanno vicino? Grazie mille
 

Allegati

  • 2011-09-13 10.58.12.jpg
    2011-09-13 10.58.12.jpg
    97 KB · Visite: 79
  • 2011-09-13 10.55.12.jpg
    2011-09-13 10.55.12.jpg
    85,8 KB · Visite: 185
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
non è che metteresti anche delle foto che riprendono la pianta intera?
quelle che hai sono troppo nel dettaglio... e non si capisce se la pianta sta bene sta male o che altro.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Quelle macchie non credo siano provocate dalla cocciniglia, quanto invece da probabile attacco di ragnetto rosso oppure dai tripidi.
se ci sono anche dei punti neri appuntiti nel sottofoglia allora sono tripidi
Ma io credo siano ragnetti rossi. Il nobile purtroppo è una pianta che viene attaccata spesso dal ragnetto rosso.
Per rimediare usa un acaricida e mantiani alta l'ur e la ventilazione della pianta, inoltre mettila al fresco e non farle soffrire la sete.

Ciao
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo col mio nobile, ma stavolta ho le foto! Una é della pianta nell'insieme. Poi ce n'é una delle radici superficiali. L'ho giá messa in un posto piú fresco ma me l'hanno fatta cadere, ecco perché ho fatto le altre due foto. Una é delle radici che ora stanno un pó “larghe“ perché la corteccia é caduta e ora é sul fondo del vaso (altra foto). Cosa devo fare? Approfitto per cambiare vaso e corteccia o la rinfilo pari pari nel vaso senza toccare niente?
 

Allegati

  • 2011-09-25 12.06.22.jpg
    2011-09-25 12.06.22.jpg
    48,9 KB · Visite: 100
  • 2011-09-25 12.08.16.jpg
    2011-09-25 12.08.16.jpg
    55,5 KB · Visite: 86
  • 2011-09-25 12.08.33.jpg
    2011-09-25 12.08.33.jpg
    48,7 KB · Visite: 125
  • 2011-09-25 12.08.47.jpg
    2011-09-25 12.08.47.jpg
    92,9 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

mammababy

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo col mio nobile, ma stavolta ho le foto!


Non lo so perché é apparso di nuovo lo stesso messaggio di prima...mi sa che ho fatto confusione ma non so come cancellarlo...sempre che sia possibile...scusate!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io rinfilerei tutto come sta, per questa pianta non è il momento del rinvaso.
Comunque questa estate hai dato poca acqua e concimato poco o niente, e probabilmente anche poca luce
come vedi gli pseudobulbi sono molto più corti e magri di quelli vecchi :D

Queste piante crescono molto dalla primavera fino alla tarda estate, poi rallentano per andare a riposo in inverno, durante la fase di crescita vanno annaffiate molto e concimate, hanno necessità di una luce molto alta e qualche ora di sole al mattino presto o nel pomeriggio.
poi in inverno vanno lasciate quasi a secco.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ok, questa primavera cambieró completamente tecnica. L'ho quasi trattata come le phal e cosí ho sbagliato tutto. Ora é al fresco ma per l'acqua? Devo ancora bagnarla e concimarla finché non viene il freddo? Non voglio sbagliare ancora sulla sua pelle...povera piantina!
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se mi intrometto anche io per fare una domanda sul nobile a mare...
Ma quando, tra non moltissimo tempo, entrerà in riposo e io di conseguenza mi adeguerò per far si' che ciò avvenga, le nuove cannette nate quest'estate del mio dendro, che ora misureranno 10, max 15 cm, non ne risentiranno della mancanza d'acqua? E' sufficiente nebulizzare di tanto in tanto? E per il riposo invernale, possono andare bene anche 13/15 gradi? Meno non potrei...Grazie!
 
Alto