• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Dendrobium...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Approfitto ancora del forum per avere ancora dei consigli...

questo é il mio (credo) Dendrobium nobile, dico credo perché l'ho comperato completamente sfoirito e messo maluccio in principio di questa primavera a basso prezzo. L'ho rinvasato, concuimato e innaffiato con acqua demineralizzata per tutta l'estate:

a9nsk8.jpg


Nei mesi di Luglio e Agosto il piccolo ha "fabbricato" il ramo che vedete indicato in blu, le frecce rosse indicano come era la piantina in origine.
Ho letto in un altro post che per indurli alla fioritura i Dendrobium devono essere mantenuti ad una bassa temperatura per un certo periodo (durata del periodo?)

Io però abito nella provincia ad ovest Milano (zona Magenta); se lo tenessi fuori ancora non so se andrebbe bene: ieri sera ho controllato il termometro esterno e in alcune notti la minima é scesa sino a 9° C:confuso:

Non é troppo poco? A parte il fatto che, data l'esiguità della piantina, non so se riuscirà a fiorire, anche se ho letto che i rami pronti a fioritura perdono le foglie, ed io infatti proprio Domenica ho staccato una foglia ormai gialla e avvizzita dal ramo indicato con la freccia blu.

Credete ci sia qualche speranza o debbo aspettare la prossima stagione?

Grazie mille per i consigli...

:Saluto:
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
ritiralo..nn redo proprio sia un nobile dato chem sembra di vedere il segno di un vecchio stelo spuntato dall'apice della canna.
il nobile invece dovrebbe far fiori lungo la canna, e nn ne vedo i segni.
propapilmente si tratta di un ibrido..probabilmente un dendr.phal..... in attesa de responso di qualche esperto, evita di lasciarlo al freddo e mettilo ocn le phal
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Elisa ciao,

il Dendrobium é già in casa da tempo....mi stavo solo chiedendo in che modo e se, date le caratteristiche della pianta che vedete, ci sono speranze che fiorisca quest'inverno o meno....

:Saluto:
 
Alto