• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato in primavera una pianta di dendrobium nobile fiorita. Attualmente ha noltissime foglie, alcune delle quali credo sino piantine nuove, che mi pare si chiamino keiki e sulla sommità di un ramo privo di foglie ha fatto un nuovo fiore. Io la tengo in casa, in un ambiente molto luminoso, ma lontana dai raggi del sole, la innaffio una volta alla settimana e scolo l'acqua in eccesso, vaporizzo quando fa molto caldo e la concimo, una volta la settimana, con concime specifico. Vorrei sapere se sto facendo le cose giuste e dove mettere la pianta in inverno. Premetto che dispongo solo di una serra fredda, con temperatura che scende sino a 3, 4 gradi.
Ho anche un oncidium e una cambria con cui mi comporto allo stesso modo.
Grazie per il vostro aiuto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il Dendrobium nobile è una pianta da serra fredda, in inverno devi tenerla al freddo, la temperatura ideale sarebbe 8 10 gradi, e deve rispettare un periodo di secco.
praticamente nessuna annaffiatura o concimazione per 2 o 3 mesi e luce molto forte.
Le canne dventeranno grinzose e probabilmente perderà le foglie, ma non preoccuparti, da quelle canne a primavera verranno fuori i fiori (se la canna non ha già fiorito)
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie. Avrei bisogno di un chiarimento. Ho trovato una soffitta non riscaldata, luminosa, con temperatura adeguata, nella quale mettere l'orchidea in letargo. Se la ritiro a novembre, quando devo recuperarla? A febbraio? Una volta riportata alla temperatura di 20° devo ricominciare a bagnare e concimare?
 

marco837

Florello Senior
la tieni a riposo finché la pianta decide di svegliarsi :)
Vedrai che verso la fine dell'inverno comincerá a fare delle gemme floreali.
A quel punto puoi cominciare a bagnare leggermente di piú e quando i boccioli saranna abbastanza grandi pian piano puoi farla adattare all'ambiente di casa.
Non é possibile stabilire a calendario quando é il momento giusto di fare qualcosa, ma bisogna osservare la pianta.
Mi raccomando, durante l'inverno non sospendere le annaffiature del tutto, ma ogni tanto annaffia leggermente per non far consumare del tutto gli pseudobulbi. Stando al fresco non servirá molto. Eventualmente per annaffiare aspetta che ci sia qualche bella giornata di sole

P.S. per la cambria ho paura che possa essere troppo freddo
 
Alto