Ciao,
è proprio quello che avevo intenzione di fare con quello di mia mamma, a me pareva fosse il sistema giusto :confuso:
Adesso sta benissimo con 6 nuovi keiki e non vorrei consigliarla male.:squint:
tecnicamente, se ha keiki e non piante nate alla base, già la coltivazione non era perfetta, perchè i dendrobium in genere se sbagli acqua e temperature fan keiki e fioriscono meno
anche il mio nobile fa 2-3 keiki grossi, sono piante vere e proprie che partono da un nodo relativamente basso(come quelli di elebar, solo che li ho imbottiti di acqua e sono più cicciotti), crescono e fioriscono, ma la perfezione sarebbe fusti che nascono dalla base
ma che vuoi.. ci si accontenta
la pianta di elebar ha sia dei keikoni nati bassi sia piante nate alle base, è stata più produttiva della mia, quindi la posizione scelta penso sia stata migliore,
la mia è stata all'interno, la sua fuori, quindi fuori è una scelta giusta, ha più luce stando all'esterno, e la luce è fondamentale per le fioriture
il portamento mi sembra buono, fusti solidi non mollicci si reggono bene
direi che possiamo essere ottimisti su una fioritura marzolina, visto che l'ha acquistato fiorito a marzo, visto che il mio è del suo identico colore e portamento e fiorisce sempre a marzo,

penso possa essere il suo periodo naturale di fioritura
:Saluto: