• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Dendrobium nobile

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ho acquistato per pochi euro un Dendrobium nobile (ibrido, presumo) iperpompato :cool:; mi date dei consigli su come farlo sopravvivere qualche mese almeno? :fischio:

03110008.jpg

Indicativamente ogni quanto è il caso di annaffiarlo? Ho letto che è meglio usare acqua tiepida, è vero? Va nebulizzato o meglio di no?

Grazie per ora...

miki00

Giardinauta Senior
cure di base sono:
tanta tanta luce
in inverno temperature che vanno dai 7-10 gradi circa ( temperature che servono per indurlo a fiorire e a perdere le foglie), in estate puo essere tenuto all'esterno
annafiature scarse in inverno, quasi assenti ( solo quando le canne si cominciano a raggrinsire) per aumentarle poi verso l'estate.
concimazioni abbondanti per il periodo vegetativo, aseenti in quello di riposo.

poi lascio la parola agli esperti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aggiornamento: dopo la fioritura l'ho messo fuori all'ombra e annaffiato quando mi sembrava asciutto però, confesso, mai concimato; adesso è così:

50ne.jpg

0o68.jpg

Consigli o suggerimenti?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bello sviluppo, sembra fratello del mio :D
forse un po' più d'acqua non avrebbe guastato ma va bene anche così

lascialo dov'è stato finora finchè le minime non saranno sui 12-13
è un ibrido si accontenta di minime non bassissime
riduci progressivamente le annaffiature, quando dovrai spostarlo trova un posizione luminosa e fresca, van bene anche minime sui 15-16, più cala la temperatura meno acqua gli devi dare, se ti sembra che raggrinzisca annaffia poco
quando comincerai a vedere i segni della fioritura, aumenta leggermente e progressivamente le annaffiature

e poi vediamo quando sbocciano i fiori :) il mio sempre a marzo aprile

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
io col concime sono molto "casual" :)

se usi un universale fai mezza dose, una volta al mese, se per altre piante lo usi più frequentemente a dosaggi inferiori, va bene lo stesso, se hai acqua concimata a disposizione usala pure
in genere con le orchidee si fa 1/2 dose (sempre riferendosi a concimi universali) una volta al mese, oppure più frequentemente se sono dosaggi inferiori, basta avere un'annaffiatura senza concime ogni tanto per dilavare eventuali eccessi.
per piante che vanno a riposo come il nobile, si sospende tra novembre e febbraio, venendo bagnate pochissimo si evitano le concimazioni.

Federica

Master Florello
Racolgo ancora queste informazioni e ringrazio, le utilizzerò anche per il mio.

Vediamo se quest'anno riesco a farlo rifiorire, ma sbaglio tutto durante l'inverno,
lo lascio sulle scale (forse troppo freddo e asciutto) e poi a febbraio, lo vedo trascurato, e lo porto in casa...
18-19 gradi: niente fiori :(

Pam

Apprendista Florello

Vediamo se quest'anno riesco a farlo rifiorire, ma sbaglio tutto durante l'inverno,
lo lascio sulle scale (forse troppo freddo e asciutto) e poi a febbraio, lo vedo trascurato, e lo porto in casa...
Ciao,
è proprio quello che avevo intenzione di fare con quello di mia mamma, a me pareva fosse il sistema giusto :confuso:
Adesso sta benissimo con 6 nuovi keiki e non vorrei consigliarla male.:squint::rolleyes:

Spulky

Membro dello Staff

sicura che il problema sia solo invernale? se la pianta non ha avuto la corretta coltivazione estiva non farà i fiori nemmeno con le cure invernali perfette
anche se il passaggio dal freddo delle scale al caldo della casa potrebbe confondere la pianta e farle credere di essere arrivata all'estate e quindi saltare la fioritura
domanda, nelle scale.. quanta luce e che temperature hai? se la vedi sofferente, spruzza un po' senza bagnare troppo e resisti nel vedere la sua sofferenza, oppure trova una soluzione che sia meno fredda ma non calda
la pianta va "relativamente" a riposo, soprattutto se si tratta di un ibrido, quindi potrebbe anche aver solo bisogno di più tempo per riprendersi dal freddo e prepararsi alla fioritura

ha bisogno di molta luce, temperature fresche e annaffiature ridotte, ma senza assetarla, se la vedi sofferente, probabilmente dovevi intervenire prima con leggere annaffiature
questi ibridi in media cominciano a preparare i fiori da dicembre in avanti, quindi quello è il periodo in cui iniziare a dare un po' d'acqua, anche se realmente non la si sospende del tutto

regola ferrea, più è freddo meno si bagna, se resta a 6-7 gradi è troppo freddo e non va bagnata, ma se è sui 10-15 deve essere idratata almeno con qualche spruzzatura

il tuo problema potrebbe essere proprio il cambio drastico freddo/caldo costante

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma allora cosa si dovrebbe fare? Io la metterei in serra fredda (8-10°) ma fino a quando prima di riportarla in casa?
Cioè non è che dispongo di ambienti a varie calorie, al massimo dopo la serra fredda potrei portarla in ambiente da 12-14 ma non troppo luminoso.
Oppure in casa sui 20°

Spulky

Membro dello Staff
Ciao,
è proprio quello che avevo intenzione di fare con quello di mia mamma, a me pareva fosse il sistema giusto :confuso:
Adesso sta benissimo con 6 nuovi keiki e non vorrei consigliarla male.:squint::rolleyes:

tecnicamente, se ha keiki e non piante nate alla base, già la coltivazione non era perfetta, perchè i dendrobium in genere se sbagli acqua e temperature fan keiki e fioriscono meno
anche il mio nobile fa 2-3 keiki grossi, sono piante vere e proprie che partono da un nodo relativamente basso(come quelli di elebar, solo che li ho imbottiti di acqua e sono più cicciotti), crescono e fioriscono, ma la perfezione sarebbe fusti che nascono dalla base
ma che vuoi.. ci si accontenta :)

la pianta di elebar ha sia dei keikoni nati bassi sia piante nate alle base, è stata più produttiva della mia, quindi la posizione scelta penso sia stata migliore,
la mia è stata all'interno, la sua fuori, quindi fuori è una scelta giusta, ha più luce stando all'esterno, e la luce è fondamentale per le fioriture
il portamento mi sembra buono, fusti solidi non mollicci si reggono bene
direi che possiamo essere ottimisti su una fioritura marzolina, visto che l'ha acquistato fiorito a marzo, visto che il mio è del suo identico colore e portamento e fiorisce sempre a marzo, :D
penso possa essere il suo periodo naturale di fioritura

Spulky

Membro dello Staff
Ciao,
ma allora cosa si dovrebbe fare? Io la metterei in serra fredda (8-10°) ma fino a quando prima di riportarla in casa?
Cioè non è che dispongo di ambienti a varie calorie, al massimo dopo la serra fredda potrei portarla in ambiente da 12-14 ma non troppo luminoso.
Oppure in casa sui 20°

ci accavalliamo, e sono lenta nell'organizzare le risposte :)

direi di evitare gli 8-10 e di lasciarlo fuori ancora un po', poi lo metti a 12-14 contro la finestra + vicina e poi quando comincia a fare i boccioli lo porti in casa

Pam

Apprendista Florello
ci accavalliamo, e sono lenta nell'organizzare le risposte :)

direi di evitare gli 8-10 e di lasciarlo fuori ancora un po', poi lo metti a 12-14 contro la finestra + vicina e poi quando comincia a fare i boccioli lo porti in casa
Ciao,
allora la pianta è questa
http://i860.photobucket.com/albums/ab164/bobbygreen1/fiori vari/orchidee/dendrob_zpsbdc386ef.jpg
è una foto che avevo fatto in agosto per altri scopi e non è che si veda benissimo, se vuoi ne faccio una nuova.
Ha sei keiki ma ha anche delle canne nuove (2 o 3 mi pare) è stato fuori tutta l'estate dove lo vedi : nel vaso di un limone e al momento è ancora fuori.
Lo bagnavo tutti i giorni con la canna e se vedi là in alto, aveva fatto anche un fiorellino 2 o 3 settimane fa.
Adesso non lo bagno più così spesso e l'idea è, come dici tu, di lasciarlo fuori ancora.
Ok allora evito la serra fredda e lo metto in garage, cercando di metterlo dove c'è più luce ma è sempre un ambiente non proprio ideale per le piante che vogliono luce.:boh:

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Membro dello Staff
mi sembra una bella pianta, i keikini vediamo che fanno, potrebbero fiorire anche loro, il che risulta molto coreografico :)
vedremo che farà

Federica

Master Florello
Grazie Spulky,
d'estate sta all'aperto, fa nuove radichette e nuovi steli, mi sembra in forma.
Le scale: molto luminose, però credo che la temperatura arrivi a 10 max,
mentre in casa sarebbe comunque troppo caldo 18-19.
Non lo so, devo trovare un posto con temperatura intermedia 13-15 gradi. :storto:

Alto