• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile

valentina

Giardinauta
Il Dendrobium nobile va annaffiato in inverno o va in letargo come i Dend. generici e quindi va lasciato all'asciutto?
Il mio è ancora fuori e pensavo di sistemarlo nella serretta esterna, visto che in casa ci sono temperature sicuramente troppo elevate, ma non so che fare riguardo all'acqua.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Vale, il dendrobium nobile è uno dei progenitori degli ibridi che si possono reperire in commercio, realizzati anni fa, dalla ditta hwaiana, Iamamoto( per capirci, quelli con tanti fiori ai lati dei fusti o pseudobulbi).
Quindi anche il nobile ha il suo periodo di riposo che comincia quando gli pseudobulbi non crescono più.
Non farti grossi problemi, basta un pò di freddo e pochissime bagnature e vedrai che il tuo dendrobium comincerà a lasciar cadere le foglie: se questo non avviene, aumenta la siccità.
Se invece si parla delle specie particolari dell'Australia e giù di lì, bisogna valutare le specifiche esigenze delle varie specie, e non è sempre facile. ciao guido
 

valentina

Giardinauta
Dunque, l'ho preso questa primavera all'orticola da Pozzi. Sull'etichetta c'è scritto solo Dendrobium nobile. A suo tempo aveva un sacco di fiori arancioni.
Pozzi mi ha solo detto che era una specie di montagna e quindi che gradiva freddo invernale.
Siamo sicuri che debba perdere le foglie? A me paiono in ottima salute e in piena vegetazione.
Le perde tutte?
Se può aiutare, a suo tempo era così:
d.jpg

Al momento è cresciuto molto e ha fatto nuovi rami e foglie, che devo fare?
E il concime?
 
S

Sten

Guest
Ciao valentina, guarda io ho il dendrobium pierardii, e lo tengo a temp ambiente d'inverno ma il tuo ti consiglio di tenerlo in una stanza più fresca tipo sui 15° C. E per le annaffiature dagli l'acqua una volta ogni dieci giorni. Il mio dendro. pierardii sta facendo i nuovi getti e poi prima di fiorire perde le foglie e fiorisce coprendosi tutto di rosa.
Se pozzi te l'ha dato fiorito e con le foglie... beh allora vuol dire che il tuo a fioritura non perde le foglie.
cmq se hai qualsasi problema chiama pozzi direttamente, è molto disponibile e simpatico , quando io lo chiamo per qualche info è sempre cordiale e disponibile.
fammi sapere comè andata!!! ciaooo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' vero è vero!! Pozzi è un grande.
E' troppo simpatico e quando attacca a parlare di orchidee non lo forma più nessuno :D
E' proprio appassionato.
 
Alto