• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

simona79

Aspirante Giardinauta
Ho da poco acquistato questa nuova orchidea di cui non so nulla se non il poco letto su internet. Finora ho esperienza solo di phal.

La pianta al momento è in fiore lungo tutta l'altezza del fusto principale, poi c'è un altro fusto più piccolo che è appena sfiorito e un germoglio di un presumibile terzo fusto con due foglioline piccolissime.

Volevo un paio di chiarimenti sulla cura.

1) Ho letto che ha bisogno di temperature meno elevate delle phal e che in primavera può essere messa all'aperto senza troppi problemi. Da me le temperature sono buone (vivo in sicilia) ma il mio balcone è abbastanza ventoso: il vento è dannoso anche per il dendrobium? Cercherei ovviamente un posticino riparato, ma di sicuro sentirebbe comunque un po' di correnti d'aria. Oppure lo lascio dentro casa ed elimino il problema?

2) Per quanto riguarda le annaffiature, ho letto che andrebbe spesso vaporizzato sulle foglie, ma se la pianta è in fiore come si fa? Nebulizzo anche i fiori?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In sicilia il nobile lo devi tenere fuori sempre, non preoccuparti del vento, sono abituati a ben altro!!!
Non è necessario nebulizzare nulla, in questo momento e fino a fine estate devi annaffiare frequentemente, tenendolo fuori anche a giorni alterni.
Concima almeno una volta a settimana con 1 grammo litro, e dagli il sole del mattino, poi in autunno rallenta le annaffiature e sospendi le concimazioni. In inverno sospendi anche le annaffiature e lo tieni per qualche ora al sole. Mi raccomando sempre fuori, da te non è pianta da tenere in casa. Ciao
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie per la risposta... lo trasferisco domani stesso sul davanzale (così mi godo la fioritura anche dall'interno!).

Grazie per i consigli, vi terrò aggiornati!
 
Alto