• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium lindleyi/aggregatum: stelo!

G.altamurano

Florello Senior
:Saluto: qualche mese fa mi avevate identificato un dendrobium lindleyi recuperato da un vivaio :) dato che le radici non erano tutte buone ed era in sfagno, l'ho subito svasato, e dopo aver tolto tutte le radici brutte ho pensato di dividerlo in tre cespi e di metterli in bark :)
adesso tutti e tre i cespi stanno facendo crescere nuove radici, ma uno ha fatto di più :tupitupi: un nuovo pseudobulbo e uno stelo!! :tupitupi:

quanto ci metterà a crescere? :D
:Saluto::Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me devi bagnarlo di più, finschè è caldo, poi alleggerire con il freddo
mi sembra piuttosto disidratato

G.altamurano

Florello Senior
sì, ad un certo punto mi sono accorto che poteva non essere uno stelo e adesso è uscita la foglia, però prima mi sembrava proprio uno stelo :martello::lol: grazie comunque :)

Spulky

Membro dello Staff
bello bello!!!!
non vedo l'ora che fiorisca!!!

bravissimo

:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
è fiorito già da un po', eccolo :)
la foto è sfocata ma proprio non mi usciva bene :boh: il giallo è anche più brillante rispetto alla foto :)

Spulky

Membro dello Staff
è bellissimo!!!!

complimenti per il risultato

come lo hai trattato?

:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
mah, niente di speciale :) era una sola pianta in sfagno ma quasi tutto il vaso era pieno di radici (quasi tutte marce) quindi tolsi tutto e divisi la pianta in tre, le tre piante sono in corteccia a pezzi abbastanza grossi, le innaffio insieme alle phal (cioè non molto spesso, ultimamente) :D

G.altamurano

Florello Senior
rieccolo!! :tupitupi: questa volta è un'altro cespo a fiorire, ma anche l'altro sta preparando uno stelo!

IMG_7159.JPG
IMG_7162.jpg

questa volta mi piacerebbe tentare un'impollinazione
qualcuno sa quanto ci mette il baccello a svilupparsi? :)

Spulky

Membro dello Staff
io non ho idea di quanto impiega a maturare, ce lo dirai tu :D

bella fioritura, adoro i fiorellini gialli!!!

G.altamurano

Florello Senior
credo proprio che l'impollinazione sia riuscita :D i due fiori impollinati si stanno chiudendo :froggie_r solo che senza volerlo devo aver impollinato anche un fiore da cui avevo solo prelevato il polline, perchè si sta chiudendo pure quello! non c'è 2 senza 3 :lol:

Alto