• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria senza radici emette stelo

carophal

Aspirante Giardinauta
a fine estate ho svasato la mia cambria, ho trovato tutte le radici secche e quindi le ho tagliate, poi l'ho messa in bark e più volte è uscita dal vaso non avendo le radici che la tengono. Ora è in un posto luminoso e fresco ma il problema è che sta spuntando uno stelo, lo vedo in trasparenza tra le foglie, è possibile? che si fa in questi casi?
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
anche il mio oncidium ridotto un tantino male sta cacciando uno stelo( lo intravedo)...ha una sola radice :eek:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non si fa nulla di particolare, da qualche mese la tua cambria avrebbe dovuto mettere nuovi pseudobulbi ed è probabilmente da questi che sta mettendo lo stelo, e presumo che anche se non le vedi ha messo anche le radici da questi nuovi pseudobulbi.

Se invece li ha messi da quelli vecchi non saprei dirti, le mie piante si comportano come ti ho descritto sopra :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, una cambria anche se senza radici facilmente ne rimette!
per far questo basta metterla in un vaso con bark abbastanza grosso o in lapillo e bagnarla di tanto in tanto ed a differenza di come la si tiene normalmente, dovra' stare in un ambiente molto caldo e molto umido! simile ai bagni ed ovviamente ottima luce.

In alcune settimane, i bulbi ed in particolare i piu' giovani emetteranno le nuove radici!. Per ancorare la pianta la si puo' steccare o lasciargli le radici secche che non generano problematiche funginee.

In una phalaenopsis con le radici mezze marce e rotte, si tagliano onde eliminare gli innumerevoli punti d'ingresso di patogeni. Le radici delle Cambrie non sono carnose ma fini e non offrono una larga superfice "carnosa" che puo' marcire con l'umidita' delle innaffiature etc. Per questo io non taglio mai le radici delle cambria, beallara, oncidium etc. Le phal sono diverse come spiegato.

Ripeto che questo e' quanto faccio io ma posso anche dire che non ho mai avuto problemi causati da codeste tipologie di coltivazione.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
mannaggia se lo avessi saputo prima non le avrei tagliate, ormai è proprio senza poverina e l'ho anche messa al fresco,ora la sposto e pensare che stavo quasi per buttarla... mi ha completamente spiazzata, appena lo stelo spunta posto le foto per ora lo vedo in trasparenza.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ora lasciala in pace
fai in modo che non traballi molto e tieni umido (ma non bagnato) il substrato ma evita di bagnare il piede della pianta.
a breve metterà radici
ciao
 
Alto