• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium e marciume

polvere di orchidea

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Sono Valentina e da poco mi sono affacciata al mondo delle orchidee. Come augurio per la mia nuova abitazione ho avuto in dono una dendrobium nobile, esattamente nel mese di settembre. Ho diverse Phalaenopsis ma putroppo conosco poco il Dendrobium. All'epoca era fiorita ma nel giro di una settimana è sfiorita completamente mantenendo comunque una buona vegetazione ed un bel colore verde. Inizialmente innafiavo regolarmente una volta alla settimana ma avendo letto che non richiede molta acqua nel periodo vegetativo ho iniziato ad innaffiare solo a terriccio asciutto. Premetto che è invasata in terra e no bark. Quando mi è stata regalata aveva anche dei piccoli steli giovani che si stavano sviluppando poi però ho notato che uno alla volta sono appassiti, quasi marciti e si sono staccati. Da una settimana ad iniziato a perdere tutte le foglie prima ingiallite all'attaccatura. Ho letto che è normale per il dendrobium nobile perdere le foglie in inverno ma ho paura che ci sia anche un problema di marciume oppure secchezza. Non ho controllato le radici ma più che altro mi sembra che lo stelo princimale sia un po molle. Purtroppo al momento non ho foto da caricare. Secondo voi cosa sta succedendo alla mia piantina? :( potrebbe essere marciume? è opportuno travasare in questo periodo, magari sostituendo la semplice terra con bark?? grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà... mi dispiacerebbe se morisse.... spero di essere ancora in tempo
 
Ultima modifica:

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che nemmeno io mi intendo molto di dendrobium, ma ti consiglio di rinvasare al più presto la pianta in solo bark, o se preferisci bark e sfagno. Il dendrobium come la maggioranza delle orchidee, non vuole un substrato asfittico.
 
Alto