• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium: fiori o keikis?

G

gigi48

Guest
Ho due dendrubium nobile, uno in vaso ed uno su zattera, li avevo comprati fioriti, bellissimi, poi durante l'anno ho cercato di coltivarli seguendo le varie istruzioni.
ora li tengo in un locale fresco ( 12..14°) con buona luce, poche ore di sole diretto, ho sospeso le concimazioni da due mesi e diradato le innaffiature.
Da circa un mese entrambi hanno messo dei getti che però crescono molto lentamente.
Mi sta venendo il dubbio che anzichè nuovi fiori siano dei keiki in quanto specialmente quello in zattera è molto prolifico! Già ne ho staccato 4 ed altri sono da staccare!
Chi mi può dare consigli o pareri?

Dedri su zattera
PC280010.jpg

PC280008.jpg

Dendri in vaso
PC280007.jpg

PC280014.jpg

Grazie per le indicazioni che vorrete darmi!
Ciao!

Gigi

greenstone

Giardinauta Senior
E' da un po' che non ne vedo più perchè i miei sono in sciopero ad oltranza quindi potrei confondermi, ma secondo me son tutti fiori!!!!!!!!

marco837

Florello Senior
Quello su zattera è meraviglioso!!!!
Complimenti per i dendrobium :)
comunque quei getti non saprei cosa possono essere. Mi sa che serve ancora un pochino di pazienza.
Quelli della zattera sembrano dei keiki, ma non si sa mai.
La zattera fiorita deve essere straordinaria!

marco837

Florello Senior
Guarda binuccio che se vuoi i keiki sul dendrobium nobile basta che lo tieni sempre al calduccio e non sospendi le concimazioni in inverno.
Di solito le persone diventano matte perchè sul dendrobium nobile riescono solo ad avere keiki e non dei fiori...
da come scrivi mi sembra di capire che tu cerchi il contrario :)

binuccio

Guru Giardinauta
eh eh marchino, io ho il dedry phal: è sempre fiorito, quindi ancora non vegeta.
continua a fiorire da settembre con nuovi steli :)
iolo tengo al calducio e nebulizzo ...e lui fiorisce..io felice :)

marco837

Florello Senior
per il dendrobium phal il discorso è diverso.
Lui vuole sempre stare al calduccio e con tanta luce.
I dendrobium nobili sono un po più esigenti e hanno bisogno di sentire il cambio di stagione, altrimenti non fioriscono.

gab92

Giardinauta Senior
son tutti fiori...anche i miei sono all'incirca a questo stadio...o forse un poco + indietro...cmq hai proprio delle belle piante, si vede che scoppiano di salute!

gab92

Giardinauta Senior
guarda, anche io stavo pensando a dei keiki ma...anche il mio pierardii ha fatto così e pensavo fossero tutti keiki...invece dopo hanno iniziato a distanziarsi e a formarsi dei bocciolini...ma forse é meglio aspettare ancora un pò per avere la certezza...

zeug49

Florello Senior
Ho due dendrubium nobile, uno in vaso ed uno su zattera, li avevo comprati fioriti, bellissimi, poi durante l'anno ho cercato di coltivarli seguendo le varie istruzioni.
ora li tengo in un locale fresco ( 12..14°) con buona luce, poche ore di sole diretto, ho sospeso le concimazioni da due mesi e diradato le innaffiature.
Da circa un mese entrambi hanno messo dei getti che però crescono molto lentamente.
Mi sta venendo il dubbio che anzichè nuovi fiori siano dei keiki in quanto specialmente quello in zattera è molto prolifico! Già ne ho staccato 4 ed altri sono da staccare!
Chi mi può dare consigli o pareri?

Dedri su zattera
PC280010.jpg

PC280008.jpg

Dendri in vaso
PC280007.jpg

PC280014.jpg

Grazie per le indicazioni che vorrete darmi!
Ciao!

Gigi

Che meraviglia, complimenti !!!:hands13::hands13:chissà che fioritura tra breve !!!!
zeug

G

gigi48

Guest
Grazie a tutti!
Non mi resta che aspettare! se fioriranno posterò le foto!
x Zeug se desideri i keikis dimmelo, ce sono due pronti da staccare dalla zattera!
Buon Anno!

Gigi

Alto