1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in fin di vita!

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da Georgie, 8 Gennaio 2020.

1. Georgie

Georgie Aspirante Giardinauta

Buongiorno!
    Ho questa Dendrobium da settembre 2018. Poco dopo che mi è stata regalata ha perso i fiori (erano bianchi, ma non mi preoccupo). L'ho sempre tenuta all'interno alla luce non diretta, sullo stesso davanzale nel quale tengo altre 2 phal a debita distanza.
    La mia preoccupazione è questa:
    Uno dei due rami principali è molto secco e ingiallito (sta morendo?).
    Da entrambi i rami sono partite due giovani ramificazioni che adesso stanno "lanciando" le radici in aria (simbolo di sofferenza?).
    E le radici nel vaso sembrano soffrire di sovrappopolazione (vaso troppo piccolo?).
    Le mie domande:
    1- devo staccare i due rami nuovi e invasarli da soli?
    2- devo trasferire tutta la pianta in un vaso più grande?
    3- voi cosa fareste se la pianta fosse vostra?
    Ci tengo molto! Se anche riuscissi a salvare un solo ramo, sarebbe un traguardo!
    Grazie per l'attenzione!
    Georgie IMG_20200107_175158_compress17.jpg IMG_20200107_175212_compress59.jpg IMG_20200107_175224_compress18.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2020
  2. saturn121

saturn121 Aspirante Giardinauta

se lo stelo è secco puoi tranquillamente tagliarlo.
    le due giovani vegetazioni sono keiki (bambini), che possono essere staccati quando hanno radici abbastanza autonome e lunghe almeno 5cm.
    magari per il rinvaso è meglio aspettare la primavera.
    tieni presente che le orchidee hanno radici aeree; spesso è solo per comodità e per dare stabilità che si cerca di metterle nel vaso.

A Georgie piace questo elemento.
  3. Georgie

Georgie Aspirante Giardinauta

Grazie mille della risposta, Saturn121!

Condividi questa Pagina