• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il dendrobium nobile ha fiorito!!!

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a turtti finalmente dopo una lunga attesa il mio dendro nobile star class ha fiorito brillantemente;
a febbraio ho staccato dall'orchidea madre tutti i keiki che si erano formati durante l'autunno-inverno e da quando li ho trapiantati ognuno nel proprio vaso hanno emesso i boccioli.Ora cosa dovrò fare visto che siamo in primavera e gia sarebbero dovuti fiorire?li devo annaffiare o devo comportarmi come se fosse inverno e cioè niente annaffiature e niente fertilizzazioni?, però il freddo invernale chi me lo da per far crescere al meglio i boccioli?ovviamente queste 4 piantine nn centrano nulla con quella che ha fiorito, in quanto quest'ultima l'ho staccata a maggio dall'orchidea madre e ha seguito la natura fiorendo adesso.Il problema è cn le quattro piantine.Cosa devo fare?:confuso:secondo voi fioriranno ugualmente?
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non so risponderti. Ma un'informazione per me importante potresti darla tu, camillabela.
La pianta che ha fiorito regolarmente, l'hai sempre mantenuta nella stessa posizione senza nè concimazioni nè innffiature, con sole nebulizzazioni?
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
guarda io ho acquistato la mia orchidea a maggio già in fiore, una volta sfiorito ha iniziato a produrre keiki, io l'ho staccato verso i primi gi giugno e l'ho trapiantata in un vaso da solo. In estate l'ho tenuta sempre fuori in giardino la fertilizzavo una volta a settimana con NPK 20-20-20 lo innaffiavo 2-3 volte a settimana, dipende dal caldo e la nebulizzavo molto frequentemente, però mai nelle ore caldissime perchè i pori della pianta sn aperti e la danneggi. A ottobre l'ho riposta nel vano di una finestra esposta a nord, dunque una zona della casa più fredda, ho diradato innffiature e fertilizzazioni sino a sospenderle del tutto in inverno e l'ho lasciata sempre nello stesso posto, perchè per fiorire ha bisogno di molto caldo l'estate e di freddo in inverno(mai sotto 10° però) no alle innaffiature e concimazioni in inverno perchè altrimenti ti produce sempre nuovi keiki, ultimamente quando le gemme si sn ingrossate tantissimo l'ho riposta in un angolo della casa luminosissimo però no sole diretto e ha gradito perchè mi ha regalato una fioritura stupenda.Fai come ti ho detto e vedrai!!! buona fortuna :hands13::froggie_r:hehe:
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Scusa camillabella quando dici
"ultimamente quando le gemme si sn ingrossate tantissimo l'ho riposta in un angolo della casa luminosissimo" hai continuato a trattarla con sole nebulizzazioni oppure hai cominciato a innaffiare e concimare?
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
no proprio una volta ogni 15 giorni le ho dato un goccetto d'acqua, ma goccetto nel vero senso della parola ma solo qnd le gemme erano talmente grosse che mancava poco per schiudersi:
 
Alto