• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendri mi spiegate una cosa?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, ho ricevuto in dono un dendry, gli steli che hanno portato il fiore fioriranno ancora o si tolgono? Alcuni hanno le foglie e altri i fiori? Ne ho uno solo e non ho capito bene come funziona :martello:

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora devi tagliare solo lo stelo che ha fiorito..purtroppo non è come per le phall..non crescerà più nulla..

..lo pseudobulbo invece lascialo..in alcuni casi pochi potrebbe rifiorire..ma serve da riserva per i nuovi getti..

..ciao mio bel ex boccolo d'oro..smakkete!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
se è un dendri phal i steli li puoi tagliare nn fioritrano piu.
dallo stesso apice pensavo nn potesse crescere nulla piu, poi ho visto le foto di Anna.de è ho visto che le è rifiorito il pseudobulbo gia sfiorito l'anno scorso.
in poche parole, dai stelli nn rifiorisce ma dallo stesso pseudobulbo forse si

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie mille ma a causa della scarsa conoscenza con i dendry non ho ben capito, posterò una foto così mi potrete aiutare meglio. Non distinguo bene lo stelo dallo speudobulbo, abbiate pazienza in questi giorni non capisco quasi nulla, è colpa mia, sono con la testa altrove.

desi655

Florello
Niko...ormai se abbastanza "anziano"in questo forum,per sapere che la prima cosa che vogliamo vedere è....una foto!!!!!(lo so che sei sfasato in questo momento....quindi ti perdono!!!!):)

Aussie

Guru Giardinauta
se è un dendri phal i steli li puoi tagliare nn fioritrano piu.
dallo stesso apice pensavo nn potesse crescere nulla piu, poi ho visto le foto di Anna.de è ho visto che le è rifiorito il pseudobulbo gia sfiorito l'anno scorso.
in poche parole, dai stelli nn rifiorisce ma dallo stesso pseudobulbo forse si

Quoto. La mia dendrina phal (v. foto orchidee) è rifiorita dagli stessi pseudobulbi che erano in fiore ad ottobre scorso. Gli steli vecchi li avevo tagliati appena caduto l'ultimo fiore.
:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
ecco la foto, scusate me prima non ho potuto postarla.

dendripn3.jpg

lo stelo che ha fiorito non ha foglie, gli altri si, come mai?

Lo recido dalla base? Cioè qui?
dscn0199do0.jpg

i nuovi steli sono tre, uno è bello ciotto ciotto, gli altri due hanno le foglie. Mi chiedo, fioriscono solo quelli senza foglie?

Grazie anche per la vostra comprensione.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lascia tutto come sta
non tagliare nulla quelli sono tutti pseudobulbi :D
Alcuni dei quali hanno fiorito altri no.
ma quel dendri non credo faccia steli ma singoli fiori sui pseudobulbi.
o no?

vesna

Maestro Giardinauta
non tagliare nulla.
se ha fiorito tra le foglie è un ibrido di nobile e non un dendrobium phalenopsis.

mgrazia

Florello
non tagliare...rifioriece ...anche se sembra brutto senza foglie è ok

per la coltivazione...
vuole molta anzi moltissima luce...attaccata alla finestra...come le cattleye... concimazioni e bagnature una volat alla settiamna mezza dose di concime..anche un quarto...poi quest'inverno luce più che puoi anzi...di più...e non bagnarlo...
ciao mg

zeug49

Florello Senior
Per carità Nikon !!!! non tagliare lo pseudobulbo come già ti hanno confermato altri.
Posto foto così ti rendi conto che quel tipo ( nobile ad esempio ) può rifiorire dal fusto e non solo dall'apice ):

Avevo portato nel gennaio scorso ( perché abbastanza alto ) e in fioritura un mio Dendry nobile nella serra degli Amici orchidee, ecco la foto :

2ym9kzm.jpg

Ed ecco la seconda fioritura di ora .......

11agz6q.jpg

Quindi dai fusti ( pseudobulbi ) ci si può aspettare nuove fioriture

zeug

Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie per le info, stavo per fare il disastro ma siete stati tempestivi e avete risolto la situazione. Siete mitici

marco837

Florello Senior
Non è proprio esatto, le gemme dormienti che non hanno prodotto né fiori né keiki potrebbe farlo in un secondo momento...a me è capitato.

Quoto :)

In questi giori mi sta spuntando qualcosa da un ibrido di nobile.
Non so ancora se siano fiori o keiki.
In ogni caso entrambi sono ben accetti!

Se si tratta di keiki provo a zatterarli. i dendrobium nobili su zattera tendono a crescere meno, e su zattera ci stanno davvero benissimo!

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto :)

In questi giori mi sta spuntando qualcosa da un ibrido di nobile.
Non so ancora se siano fiori o keiki.
In ogni caso entrambi sono ben accetti!

Se si tratta di keiki provo a zatterarli. i dendrobium nobili su zattera tendono a crescere meno, e su zattera ci stanno davvero benissimo!

Bene Marco, io aspetto di vedere i tuoi keiki zatterati per capire come e quando effettuare l'operazione. I due keiki che avevo staccato dal mio nobile li avevo messi nel bark, come mi aveva detto di fare Pozzi, ma non non durati più di una settimana. Ora ne è spuntato un altro ma, prima di staccarlo, ci penserò su per benino. Buono a sapersi, cmq, che su zattera crescono meno perchè così ci posso tentare.

marco837

Florello Senior
Bene Marco, io aspetto di vedere i tuoi keiki zatterati per capire come e quando effettuare l'operazione. I due keiki che avevo staccato dal mio nobile li avevo messi nel bark, come mi aveva detto di fare Pozzi, ma non non durati più di una settimana. Ora ne è spuntato un altro ma, prima di staccarlo, ci penserò su per benino. Buono a sapersi, cmq, che su zattera crescono meno perchè così ci posso tentare.

Anche le Phalenopsis su zattera crescono un poco meno che stando nel vaso.
Le dimensioni sono un po più contenute, ma le fioriture rimangono pressochè invariate se la zattera ha le condizioni giuste.

Alto