se è un dendri phal i steli li puoi tagliare nn fioritrano piu.
dallo stesso apice pensavo nn potesse crescere nulla piu, poi ho visto le foto di Anna.de è ho visto che le è rifiorito il pseudobulbo gia sfiorito l'anno scorso.
in poche parole, dai stelli nn rifiorisce ma dallo stesso pseudobulbo forse si
Anche per me è un nobile, ben diverso dal dendro phal e, se così è, anche dagli steli secchi nascono keiki e fiorinon tagliare nulla.
se ha fiorito tra le foglie è un ibrido di nobile e non un dendrobium phalenopsis.
..allora devi tagliare solo lo stelo che ha fiorito..purtroppo non è come per le phall..non crescerà più nulla..
Non è proprio esatto, le gemme dormienti che non hanno prodotto né fiori né keiki potrebbe farlo in un secondo momento...a me è capitato.
Quoto
In questi giori mi sta spuntando qualcosa da un ibrido di nobile.
Non so ancora se siano fiori o keiki.
In ogni caso entrambi sono ben accetti!
Se si tratta di keiki provo a zatterarli. i dendrobium nobili su zattera tendono a crescere meno, e su zattera ci stanno davvero benissimo!
Bene Marco, io aspetto di vedere i tuoi keiki zatterati per capire come e quando effettuare l'operazione. I due keiki che avevo staccato dal mio nobile li avevo messi nel bark, come mi aveva detto di fare Pozzi, ma non non durati più di una settimana. Ora ne è spuntato un altro ma, prima di staccarlo, ci penserò su per benino. Buono a sapersi, cmq, che su zattera crescono meno perchè così ci posso tentare.
:Saluto: