• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma "mix".

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa pianta è etichettata sul vaso come "delosperma mix". E' una pianta fisicamente "fragile" che se spostata in modo maldestro si spezza facilmente. Mi aiutate a capire di cosa si tratta?
(spero sia un cooperi, si parla bene della sua rusticità in inverno/esterno).
Grazie

img20170326_171028.jpg img20170326_171044.jpg img20170326170938.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intanto non si capisce il termine "delosperma mix" in quanto pare che si tratti di piante tutte della stessa specie
e quindi il "mix" non si capisce che ci azzecca.....:unsure:
Ad ogni modo non può trattarsi di D.cooperi perchè i fiori hanno petali troppo corti e larghi mentre D.cooperi ha i petali lunghi e sottili, inoltre la gola dei fiori è bianca mentre D.cooperi fa fiori in tinta unita.
Inoltre le piante sono più grandi e robuste e di un verde uniforme e più scuro, mentre le piante che si vedono nelle foto
postate sono piccole, esili, di un verde slavato e visibilmente pruinate anche se la pruinatura è molto tenue e delicata. e fa apparire le piante come leggermente brinate.
Per tutta questa serie di particolarità penso si tratti di Delosperma aberdeenense che contrariamente al D.cooperi
è molto più delicato e soffre molto il freddo e l'eccessiva umidità nel pane radicale,
Pertanto non è una pianta rustica e d'inverno va tenuta in casa perchè non sopravviverebbe all'esterno.

Delosperma aberdeenense
Delosperma cooperi


:ciao::ciao:
 

njnye

Florello Senior
Puoi ripostare una foto quando è aperto del tutto il fiore così si capiscono bene le dimensioni e la disposizione dei petali?
 

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Intanto non si capisce il termine "delosperma mix" in quanto pare che si tratti di piante tutte della stessa specie
e quindi il "mix" non si capisce che ci azzecca.....:unsure:
Forse mi sono spiegato male. Ho preso questa pianta in un bancale di piante contenenti differenti specie di delosperma. Non è un mix all'interno dello stesso vaso ma un bancale misto ed i singoli vasetti sono etichettati come "mix" anziché riportare la dicitura della specie.

Puoi ripostare una foto quando è aperto del tutto il fiore così si capiscono bene le dimensioni e la disposizione dei petali?
Sono esposte ad ovest, dopo 3 ore di sole diretto non si aprono più, almeno mi pare.
img20170327_143840.jpg img20170327_143745.jpg img20170327_143813.jpg img20170327_143927.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi è venuto come un flash, non si tratta di Delosperma, ma di Drosanthemum hispidum bicolor .
Si tratta di una cultivar recente quindi poco conosciuta, di solito si parla sempre e solo del Drosanthemum hispidum "barba di Giove"
che è praticamente la sola cultivar di Drosanthemum conosciuta.

Qui un esemplare spettacolare reperito in un sito spagnolo
:ciao:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Dubito sia un drosanthenum, tanto più che la differenza col fiore è sostanziale. La foto del fiore aperto chiarisce che non può essere un lampranthus.
A questo punto non ho dubbi che sia un delosperma, anche perché nella seconda foto è evidente l'inceratura delle foglie, che è abbastanza caratteristica del genere. Il problema è il cultivar, ce ne sono tanti diversi e se non è etichettato è dura. In UK per evitare scocciature vendono molti di questi delosperma a fiore bicolore come 'Hardy Mixed'. E il problema è risolto.
Se dovessi scommettere dei soldi punterei sul delosperma "Jewel of desert".
 

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel frattempo credo abbia gradito sia le cure che il posto in cui l'ho messa perché è diventata così: la sconosciuta! :) (oppure se me l'avete detto non l'ho
ancora capito!)
img20170501_125129.jpg img20170501_125151.jpg
 
Alto