• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delosperma sotto un albero di nocciole

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ! ho da poco rimesso a nuovo il mio giardino e ho avuto l'idea di fare un aiuola sotto un albero di nocciole dove ho collocato una pianta di lavanda ,una pianta di mirto e tre piante di delosperma
Il problema è che la pianta di nocciole ( questa cosa non la ricordavo ) produce tantissimi polloni alla base e anche se li taglio continuano a crescere compromettendo ,oltre il lato estetico dell'aiuola ,anche la sopravvivenza delle altre piante
Infatti, a parte la lavanda che non mi sembra avere particolari problemi, il mirto e soprattutto le piante di delosperma al momento sono molto sofferenti... probabilmente perché i polloni soffocano le radici delle altre piante
Quindi pensavo di togliere le piante di delosperma e metterle in un vaso da appoggiare a terra in modo che i polloni non siano in contatto con le radici..quindi le mie domande sono:
Il delosperma può essere coltivato in vaso ? Se si ,appoggiandolo al terreno, non corro il rischio di marciumi radicali? Posso tenere il vaso all'aperto anche in inverno e infine meglio usare un vaso di plastica o di coccio? Per il terriccio pensavo di usare terriccio universale mischiato a ghiaia sabbia e argilla espansa.. potrebbe andare bene?
Attendo vostri consigli grazie mille
 

Gelsomone

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero resistere a -20 sotto zero, vanno posizionati in pieno sole (altrimenti fioriscono poco) e va usato terriccio drenante (uso terriccio mescolato a ghiaia e pomice). Sono piante molto resistenti, bisogna solo evitare ristagni idrici. Li ho in vasi di plastica sul balcone e stanno benone.
 
Alto