• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

della serie....non riesco a resistere!

mammagiò

Apprendista Florello
Proprio così! ho iniziato per sbaglio non più di 3 anni fa con 2 piantine grasse, ed ora quando mi si presenta l'occasione, metto mano al portafoglio e alé!
Sono piccole ed il loro valore commerciale varia da 70 cent. a 1 euro.
Sono troppo belline...

Allegati

• IMG_3745..jpg
    IMG_3745..jpg
    92,9 KB · Visite: 91
  • IMG_3746..jpg
    IMG_3746..jpg
    92,4 KB · Visite: 96
  • IMG_3747..jpg
    IMG_3747..jpg
    92,7 KB · Visite: 89
  • IMG_3748..jpg
    IMG_3748..jpg
    91,5 KB · Visite: 84
  • IMG_3750..jpg
    IMG_3750..jpg
    94 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Continua:

Queste le ho acquistate questa mattina.....ho preso anche dei vasetti più grandi ed il terriccio apposito...meno male che domani parto, altrimenti mi rifiondo nel negozio!

Allegati

• IMG_3759..jpg
    IMG_3759..jpg
    93,5 KB · Visite: 71
  • IMG_3760..jpg
    IMG_3760..jpg
    86,4 KB · Visite: 72
  • IMG_3761..jpg
    IMG_3761..jpg
    87,2 KB · Visite: 72

mammagiò

Apprendista Florello
Cpntinua:

Questo è un cucciolo di Chama (ho appena imparato il suo nome) con alcuni boccioli che si stanno ingrossando e che purtroppo non vedrò nemmeno fiorire...Argh!

Allegati

• IMG_3762..jpg
    IMG_3762..jpg
    90,8 KB · Visite: 55

mammagiò

Apprendista Florello
Continua:

E questo sono pezzetti, opss scusate, talee di altre piantine grasse prese qua e là
E così mi posso definire collezionista?

Allegati

• IMG_3766..jpg
    IMG_3766..jpg
    90,1 KB · Visite: 54
  • IMG_3767..jpg
    IMG_3767..jpg
    94 KB · Visite: 56
  • IMG_3768..jpg
    IMG_3768..jpg
    93,6 KB · Visite: 59
  • IMG_3769..jpg
    IMG_3769..jpg
    90,3 KB · Visite: 54

violarosa

Aspirante Giardinauta
son contenta di non essere l'unica che non riesce a contenersi!
belline tutte.
l'identificazione con molto beneficio di inventario: la 2 sedum rubroticum
la 3 opuntia microdasys; la 4 direi graptopetalum; la 7 chamacereus silvestris; la penultima la butto lì :epiphillum...
per il resto passo...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, diciamo che non sei ancora una collezionista ma la strada è quella giusta! :eek:k07:
Nel primo messaggio: Crassula perforata, un Pachyphytum, un'Opuntia penso microdasys, un'Echeveria forse la Perla di Norimberga.
Nel secondo messaggio vedo due Euphorbie (la prima interessa anche me eheh).
Le talee rubacchiate sono di Crassula ovata, Sedum palmeri, Schlumbergera e un altro Sedum di cui ti sapranno dire meglio :)

reginaldo

Florello Senior
ci proviamo
1 serie
1 Crassula rupestris mi sembra
2 Pachyphytum
3 Opuntia microdasys albispina
4 Echeveria cv 'Perle von Numberg'
5 isieme delle prcedenti
2 serie
1 a sinistra Euhorbia japonica
a destra mi sembra Euphorbia clava
2 Euhorbia japonica
3 mi sembra Euphorbia clava
3 serie
1 Crassula ovata, ma dato che non si vedono bene le foglie, per immagine sfuocata, potrebbe anche essere Crassula arborescens
2 Sedum palmeri o compressum si differiscono per la grandezza delle foglie
3 Sclumbegera
4 Sedum reflexum direi
Ciao
reginaldo

mammagiò

Apprendista Florello
Ammazzate! Quanto siete veloci ed esperti!!!
Ringrazio tantissimo tutti quanti.....ora vado a cambiare i vasi sperando di non fare un casotto!!!

reginaldo

Florello Senior
Nella mia identificazione forse non è corretto direi che sia una Euphorbia clava, rivedendo penso che assomiglia meglio ad una Euphorbia loricata
Ciao
Reginaldo

antylopenera

Apprendista Florello
Che delizia, mammagiòòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!
Sono tutte bellissime e tenerissime!:hands13::hands13::hands13:
MA adesso........ come farai, a partire, col pensiero di tante piccine nuove nuove......????:ciglione:

mammagiò

Apprendista Florello
Che delizia, mammagiòòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!
Sono tutte bellissime e tenerissime!:hands13::hands13::hands13:
MA adesso........ come farai, a partire, col pensiero di tante piccine nuove nuove......????:ciglione:

Il pensiero c'era, eccome se c'era!!! Mi sono organizzata così: ho acquistato un paio di vasetti rettangolari e del terriccio per piante grasse e le ho invasate.
Poi le ho prese tutte quante e le ho posizionate nel locale che funge da lavanderia, il quale ha una porta tutta di vetro per evitare che, lasciandole all'aperto, prendessero troppa acqua nel caso avesse piovuto.

Le ho trovate tutte in ottima forma, anche una che mi sembrava un po' rinsecchita.

Ora, a far loro compagnia, si sono aggiunti tre vasetti di talee "trovate" al mare.... ma un paio mi sembrano un po' moribonde. Staremo a vedere..

Alto