• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

del tu o del lei?

antylopenera

Apprendista Florello
ho una zia che lo fa ogni 3x2...le voglio bene e accetto, però maròòòòòò!!! A volte viene voglia di scappare! :inc:

Ecco, abbiamo la stessa zia!!!!!!!!
Quando attacca a palparmi il braccio, mi divincolo dicendoglielo:
lo sa bemissimo... e mi afferra per trattenermi e finire la frase!!!!! :eek::eek:

:martello2:martello2:martello2:martello2:martello2
 

Sevi

Fiorin Florello
Nu...si chiama Ludovica (o Lodovica, non l'ho mai capito :lol:)

Cmq è vizio di quasi tutte le mie zie :inc: ahahahh!!!

La mia vita è costellata di "Anna" (zia compresa, simpaticissima! che NON "bolla" :tupitupi:) e tutte le mie "Anna" sono persone magnifiche!!! :love:

E' un nome che porta buono, si capisce, nin zo!
Persino l'acqua S. Anna è buona! ma che è 'sta cosa?

Cmq è vero, mai conosciuto una "Anna" antipatica, cattiva o che so...appena appena indisponente!
Son tuuuuuuutte fantastiche!!! :hands13:

Quindi anche tua zia dev'essere così, braccio livido a parte :lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io con questo tu/lei mi sono trovata in inbarazzo per un bel pezzo..! Allora: quando sono venuta a stare a Bologna, ho giustamente cambiato il medico di base...Mi è toccata una donna che avrà avuto circa 40 anni (o poco meno), molto simpatica, alla quale, naturalmente io davo del Lei..ma lei a me dava del tu...Comunque, era talmente brava, che glielo perdonavo..Poi, una mattina, mentre passeggiavo in centro, me la trovo davanti, tanto che ho faticato a collegare il fatto che si trattava del mio medico. Mi ha fatto un gran sorriso, si è messa a parlare e mi ha offerto un caffè..in quell'occasione mi ha detto: ma dai, chiamami (nome), così io imbarazzatissima (perchè non l'avevo riconosciuta ho cominciato a darle del tu...Da quel giorno, ogni volta che andavo nell'ambulatorio, iniziavo con il lei, poi dopo cinque minuti passavo al tu (perchè mi ricordavo che ce lo eravamo dato in precedenza..), poi salutavo con il lei....ma taaaante volte....!!! PANICO...!!! Ora mi sono sbloccata e ci diamo del tu..ma ufff!! che fatica!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, a volte anche io mi IMPAPPINO, alternando tu e lei,
parlando con una persona più grande che mi dice di darle del tu:
non mi viene tanto facile, se non è di famiglia!
Eheheheheheh.... Olmo, IMMAGINO l' imbarazzo ESTREMO,
quando ti sei accorta di averle dato del tu,
senza averla riconosciuta....!!! :crazy:
 

Angil

Guru Master Florello
Io ho sempre dato del lei ammenochè non si tratti di zagazzini...
e se qualcuno più grande di me mi chiede di darlgi del tu... ci impiego comunque un bel po' prima di riuscirci.

Poi dipende dal personaggio che ci si trova davanti, non succede con tutti allo stesso modo.

Cmq è questione di educazione e rispetto dare del lei.

Diverso invece è quando qualcuno mi da del lei... (non mi piaceeee ::embarass)

Mi è successo di recente che un ragazzo di circa 20'anni... a scuola mi ha dato del lei... :azz:è stato educato, vabbè, ma l'effetto che mi ha fatto è stato disarmante. Mi son sentito tutto ad un tratto un vecchio.. e come dice una canzone di Renato.. con le "Spalle al muro":flower:

Ma non c'ho neanche 40 io....:cry: sposto ancora le montagne... :D:tupitupi:

[video=youtube;UPgxnV5-lc4]http://www.youtube.com/watch?v=UPgxnV5-lc4[/video]
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Ah, a volte anche io mi IMPAPPINO, alternando tu e lei,
parlando con una persona più grande che mi dice di darle del tu:
non mi viene tanto facile, se non è di famiglia!
Eheheheheheh.... Olmo, IMMAGINO l' imbarazzo ESTREMO,
quando ti sei accorta di averle dato del tu,
senza averla riconosciuta....!!! :crazy:

noooo..non è andata così....è lei che mi ha confuso...quando l'ho incontrata è stata lei a chiedermelo...solo che poi non riuscivo a usarlo, il TU, e mi confondevo..ah!ah!ah!


Ma diamoci del "te".......vah!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
sempre del lei...passo al tu solo su richiesta...anche quì al forum, almeno all'inizio ho dato del lei...poi mi è stato detto che si poteva dare del tu...ammetto che mi fa difficoltà il tu...
 

GeneROSA

Giardinauta
Quoto Diletta, anche a me il tu "immediato" mi mette un pò a disagio, a meno che non si tratti ovviamente di un bambino o di un'adolescente. Non so se sia un fatto culturale, ma non ho l'abitudine di dare del tu con troppa facilità nemmeno con persone con le quali ho frequentazioni assidue. Poi credo è anche una questione di pelle, talvolta si pensa che il lei crei un distacco, una barriera, non credo sia così, assolutamente. Il tu non accorcia poi così tanto le distanze, almeno lo fa solo in apparenza.
 

Marcello

Master Florello
nel paese dove risiedo vedo che il tu è usato parecchio anche a livello istituzionale,negli uffici,nei negozi,mentre alla poste ti danno del lei.
Quando ci sono di mezzo i soldi....
 

_ortensia_

Master Florello
:)io al mio Orti, la prima volta ho dato del voi:D:D

scherzi a parte, difficilmente do del tu, perfino agli amici dei miei figli che poverini non sanno cosa dare a me:lol::lol:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
quando ero piccolo io, era ancora "in voga" la cultura del rispetto verso alcune categorie. Questo rispetto si manifestava subito con l'uso del Lei.
I bambini verso gli adulti.
Gli adulti verso gli anziani.
Le cariche pubbliche.
Le persone che avevano studiato.
I datori di lavoro.
Gli estranei in genere.
Ecc...

Oggi, mi capita a volte (inconsciamente) di dare del lei ad una persona che so per certo avere molti più anni di me. Spesso la sua risposta è "ma che fai, mi dai del lei? dammi del tu, non sono mica vecchio(/a)!!!".

Si preferisce rinunciare ad un atto di dovuto rispetto, pur di negare l'evidenza...:rolleyes:
 

Olmo60

Guru Master Florello
A me questo -TU- generalizzato non piace manco un pò. e neanche scriversi senza le consuete formule di cortesia: presto lascerò le chat. (le chat o les chattes?):lol::D
 

robmel

Giardinauta Senior
Sarebbe veramente meglio tornare ai tempi in cui ci si dava del voi, almeno c'era piu' rispetto fra la gente...
 
Alto