• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

del tu o del lei?

michelepm

Florello Senior
Avendo il sangue pugliese nelle vene:D uso spesso il Voi soprattutto in segno di educazione e di rispetto per chi è più grande di me.
Da me si usa il lei solo quando si parla con estranei o si vuole mantenere un certo distacco, poi quando si è più intimi e ci si avvicina :ciglione: i passa al voi; qui in sicilia all'inizio il Voi mi ha creato un pò di problemi, quando lo pronunciavo si giravano per vedere se c'era altra gente:lol::lol:

belvedere

Giardinauta Senior
amo largheggiare con il lei. lo ritengo una forma di doveroso rispetto verso chi non si conosce.
e non sopporto quelli che usano chiamarti col nome di battesimo dandoti però del lei: quelli che mi chiamano signora Tiziana!
il voi è chiaramente in disuso ma ha un fascino assoluto.
l'estate scorsa ero in spiaggia e attendevo in coda di fare la doccia, all'aperto. un adolescente a fianco a me mi guardò e mi chiese: "anche voi dovete fare la doccia"? sulle prime pensai che era una domanda strana ma poi mi resi conto che era un meraviglioso ragazzetto napoletano e che mi aveva apostrofato dandomi del voi. giuro che mi ha emozionato!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
per mia esperienza c'è una grande differenza tra nord e centro nel dare del tu o del lei.
In Lombardia ci si da del lei, anche al lavoro tra colleghi. A Roma il tu è praticamente d'obbligo dappertutto. Al mercato come dal medico.... per me è una pacchia e non è assolutamente considerato una mancanza di rispetto..... anzi, proprio il contrario.
Comunque mai riuscirei a dare del tu a chi mi da il lei, neanche con dei giovani ... in quel caso ne faccio una questione di rispetto verso di loro.
Una sola volta mi è capitato un odioso "tu" da parte di un medico primario. Si rivolse a me con il "tu" ed io ovviamente gli risposi con il "tu" ..... in due secondi si ripassò entrambi al "lei" :lol: non aveva proprio gradito ....

_ortensia_

Master Florello
Avendo il sangue pugliese nelle vene:D uso spesso il Voi soprattutto in segno di educazione e di rispetto per chi è più grande di me.
Da me si usa il lei solo quando si parla con estranei o si vuole mantenere un certo distacco, poi quando si è più intimi e ci si avvicina :ciglione: i passa al voi; qui in sicilia all'inizio il Voi mi ha creato un pò di problemi, quando lo pronunciavo si giravano per vedere se c'era altra gente:lol::lol:

:lol::lol::lol::lol:

_ortensia_

Master Florello
per mia esperienza c'è una grande differenza tra nord e centro nel dare del tu o del lei.
In Lombardia ci si da del lei, anche al lavoro tra colleghi. A Roma il tu è praticamente d'obbligo dappertutto. Al mercato come dal medico.... per me è una pacchia e non è assolutamente considerato una mancanza di rispetto..... anzi, proprio il contrario.
Comunque mai riuscirei a dare del tu a chi mi da il lei, neanche con dei giovani ... in quel caso ne faccio una questione di rispetto verso di loro.
Una sola volta mi è capitato un odioso "tu" da parte di un medico primario. Si rivolse a me con il "tu" ed io ovviamente gli risposi con il "tu" ..... in due secondi si ripassò entrambi al "lei" :lol: non aveva proprio gradito ....

:lol::lol::lol:
grande commi

Federica

Master Florello
a chi non conosco...ed è più grande di me il lei,
al medico, all'impiegato dell'ufficio il lei mi suona di rispetto :)
tra colleghi il tu, son cambiati i tempi anche qui :eek:k07:
il tu sta dilagando alla grande tra tutte le fascie di età,
sono io che continuo con il lei un po' ad intermittenza... :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
no, non dicevo a ella,... però preferisco del "te"
special73.gif
:lol::Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
prima dell'avvento del web, rigoroso "lei" a tutti sopra i 10 anni.
Facevo una fatica boia a dare il "tu", era una cosa al limite del ridicolo e ho persino rischiato di litigare con un mio collega quasi coetaneo per questo.
Adesso mi sono convertita: sul web a tutti ma nel reale sempre il lei a persone dalla mia età in su.
Però mi fa piacere quando sono in giro per negozi e le commesse mi salutano col "ciao", o quando al ristorante ci dicono "ciao ragazzi",:ciglione: mi ringiovaniscono di colpo.:D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Del lei lo do per principio specialmente a sconosciuti e nei rapporti di lavoro e d'affari ......il tu ricevuto da parte estranei in tono di complicità implica un principio di inchiappettatura che mi mette guardingo e drizzare le antenne. :squint:

robmel

Giardinauta Senior
Non sapevo che in certe zone d'Italia si usasse dare ancora del voi.
Pero' non e' bello : almeno nella lingua dovremmo essere uniti e usare tutti lo stesso modo di parlare... Quindi o quelli che stanno al sud si adeguano e usano solo il lei, oppure noi al nord + la Sardegna dobbiamo tornare a usare il voi.

belvedere

Giardinauta Senior
OT per ortensia.
Hai dato il mi piace al mio messaggio perchè era incompleto e hai pensato che sono bella suonata ahhh ahhaha (nb avevo iniziato a scriverlo poi sono dovuta uscire dall'ufficio per un'urgenza e sino a stasera non mi sono ricordata di aver troncato la frase di netto... ora ho completato)
fine OT

pedra

Giardinauta
Sono nata negli anni 60, do sempre del lei alle persone più grandi di me.
Ai miei coetanei idem,passo al tu,dopo il loro invito a farlo.
Ai ragazzi anche ventenni,che non conosco,do del lei,so che può sembrare anacronistico,ma in un epoca dove è tutto confuso,e ribaltato,questo apostrofare i giovani con un LEI,non è sbagliato,secondo me serve anche come invito ad entrare nella fase adulta della vita.

simone81

Guru Giardinauta
Dipende dalla persona che ho di fronte indipendentemente dall'età, ci sono persone che conosco che hanno passato ampiamente i 70 e gli 80 a cui do del tu e ci scherzo e poi ci sono persone che conosco a cui do del lei perché mi stanno sulle ... e a cui sto sulle ... e lo uso per mantenera la distanza "a mio cognato ed ai suoi familiari" che non sopporto minimamente e ci tendo a mantenere un po di freddezza nella conversazione.
Se conosco una persona per la prima volta do del lei, sul lavoro dipende sempre da chi ho di fronte e comunque tendo a mantenerlo in base alla persona indipendentemente dagli anni di conoscenza.
Comunque non credo che dare del tu sia una forma di maleducazione, ogni mattina o sera quando incontro qualcuno do sempre del buongiorno o buonasera a chiunque anche ad amici che conosco da una vita ma ci sono persone che prendono questa forma di educazione come se fosse un gesto di freddezza.
Non mi importa sinceramente se mi danno del tu o del lei.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Non sapevo che in certe zone d'Italia si usasse dare ancora del voi.
Pero' non e' bello : almeno nella lingua dovremmo essere uniti e usare tutti lo stesso modo di parlare... Quindi o quelli che stanno al sud si adeguano e usano solo il lei, oppure noi al nord + la Sardegna dobbiamo tornare a usare il voi.

mi dispiace non essere d'accordo.
La lingua è uguale per tutti nel senso che tutti la compendiamo e parliamo.
Il dare del voi è un uso della lingua per rapportarsi con altre persone in funzione del luogo dove si usa fare cosi'.

quanto "al noi + sardegna",scusa ma non è proponibile ne riproducibile una situazione come il regno di Sardegna dove semmai era Sardegna +voi

robmel

Giardinauta Senior
quanto "al noi + sardegna",scusa ma non è proponibile ne riproducibile una situazione come il regno di Sardegna dove semmai era Sardegna +voi

E qui casca l'asino ! anzi "su burriccu" - perche' guarda che io sono di origine sarda da centinaia di generazioni, quindi non intendevo certo dire che il Nord Italia e' piu' importante della Sardegna.
Intendevo dire che non mi sembra che in Sardegna si dia del voi, almeno non nella mia zona, quindi in questo la Sardegna e' diversa dal resto del Sud Italia dove lo usano ancora ...

Alto