• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

del tu o del lei?

letizia66

Florello
In genere nel lavoro ,che mi porta a stare a contatto con persone sempre diverse, inizialmente do del lei , solo in un secondo momento e non con tutti passo al tu, alle persone anziane dal lei passo al voi e con i giovanissimi vado direttamente al tu soprattutto se vedo che sono tesi e imbarazzati.
Il lei lo uso e lo sento sia come segno di rispetto che per mantenere le distanze ,
sicuramente il primo è accompagnato dalla massima gentilezza e il secondo dal tono molto deciso e conciso.

Picantina

Fiorin Florello
A scuola tra colleghi ci si dà del tu, indifferentemente. cosa diversa se mi trovo davanti il dirigente.:D

Ai miei insegnanti davo rigorosamente del lei, adesso i miei alunni mi danno del tu e questa abitudine a volte mi indispone. Dietro al "tu" vedo una sorta di maleducazione e mancanza di rispetto; pochissimi sono quelli che al mattino, entrando in classe, salutano l'inegnante.:( Mi è capitato di prendermi del tu anche da alcuni genitori e non hanno mai colto il mio insistere nel dare a loro del lei.:storto:

Se entro in un negozio, indipendentemente da chi c'è dall'altra parte del bancone, do del lei e mi aspetto lo stesso trattamento, ma se mi si dà del tu valuto la possibile età dell'altro e mi comporto di conseguenza. Di solito, se sono cliente abituale, si arriva a dire: ci diamo del tu? Ma ce ne vuole.....:ros: cioè passo dal lei al tu e viceversa balbettando :lol:

Ai miei zioceri davo rigorosamente del lei.....ma questo è un altro discorso....

Marcello

Master Florello
@Elebar,
in pvt ad un moderatore/trice do del lei e se all'inizio mi è scappato il tu in pvt staro' piu' attento..Qui' in pubblico si è tutti utenti e dato che si fa cosi',mi adeguo.

@Picantina
mio padre era insegnante delle superiori e coi colleghi si davano del tu,pero' ricordo il mio maestro elementare ultrasessantenne che dava del lei al direttore di 20 anni piu' giovane.Quando entrava un docente a scuola si salutava sempre o si rispondeva al saluto e quando entrava il direttore o il preside,sempre tutti in piedi.

strano a dirsi ma tra un vaffa e un ocaca do sempre del lei e mi infastidisco se esordiscono dandomi del tu. DETESTO gli infermieri degli ospedali e i medici che ti danno subito del tu, in generale la cordialità forzata non la gradisco mi piacerebbe scegliere se e quando darla. La cordialità. Il gas lo do sempre invece.

Sevi

Fiorin Florello
strano a dirsi ma tra un vaffa e un ocaca do sempre del lei e mi infastidisco se esordiscono dandomi del tu. DETESTO gli infermieri degli ospedali e i medici che ti danno subito del tu, in generale la cordialità forzata non la gradisco mi piacerebbe scegliere se e quando darla. La cordialità. Il gas lo do sempre invece.

A me, invece, parlando di medici e infermieri, urta un pochetto quando (e lo fanno quasi sempre :inc:) passano direttamente al "noi"!

Ci hai mai fatto caso? "Allora ci alziamo, oggi?"
"Allora, come andiamo?" "Ci siamo scaricati?" :baf: (e scusa, seguivo la scia, ma del resto son queste le domande + frequenti! :crazy:

Insomma...non la vedo come un modo di partecipare (anche se sarà così, presumo) ma come, quasi, un trattamento per poveri deficienti, che però deficienti non sono :azz:

Forse sono stata condizionata, in questo, dalla grande Agatha (la giallista :hehe:) che una volta attribuì all'altrettanto mitica Miss Marple 'sto "urtamento" un po' particolare :rolleyes:

Mi restò impressa 'sta cosa, cominciai a farci caso...e da allora poco la tollero :ros:

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
@Picantina
mio padre era insegnante delle superiori e coi colleghi si davano del tu,pero' ricordo il mio maestro elementare ultrasessantenne che dava del lei al direttore di 20 anni piu' giovane.Quando entrava un docente a scuola si salutava sempre o si rispondeva al saluto e quando entrava il direttore o il preside,sempre tutti in piedi.

Appunto! Quando dico ai miei alunni: "bambini non si saluta?" mi guardano come se avessi detto una parolaccia

pa0la

Florello
questa discussione mi ha fatto sorgere spontanea una domanda a bruciapelo a mia figlia prima che uscisse
- tu che fai, dai del lei o del tu?
mi ha risposto (17 anni)
- do del lei a scuola a tutti, a chiunque vedo per la prima volta e finchè non mi chiede di dare del tu, ma spesso e volentieri mi è capitato che qualcuno si seccasse e mi dicesse che lo facevo sentire vecchio:squint:

kiwoncello

Master Florello
fustei
vuscià (mia suocera lo usa ancora!)

adoro i dialetti, e il voi dialettale ha tutta una sfumatura che l'italiano non avrà mai

p.s: Kiwo se ci tieni d'ora in avanti ti darò del vuscià :D

Ah ah PaOla, qui ce ne sono due versioni, Vui ed appunto Vuscià di cui l'ultima esprime grande considerazione e rispetto, quella che giustamente ritieni di riservarmi:lol::lol::lol::lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io inizio con il dare del lei, per una forma di rispetto e di educazione.
Dopo un pò, a seconda dei casi, passo al tu.

....ad un certo punto ma solo con alcune persone, apriti cielo, passo al "ti" (cioè al dialetto...da noi è considerata la lingia degli affetti più cari e delle amicizie ed io adoro usarlo :rolleyes:)

E

elicriso

Guest
Non valuto l'uso del "lei" come simbolo assoluto di buona educazione, poichè circostanze variabili come umore, bisogno, tensione, condizione sociale... possono influenzarne l'uso o l'abuso.
Personalmente adopero il "lei" per mantenere le distanze o come arma per intimidire , il "tu" con gl' intimi o per conquistare fiducia.
Concludendo direi che considero i pronomi come strumenti non come indicatori

Buonasera a voi tutti forumisti (con voce nasale ed accento british):D

Nikikus

Giardinauta
Dipende, con chi non conosco do del lei, mentre con chi conosco o chi me lo chiede do del tu.
E' da notare il fatto che se una persona appena incontrata mi chiede di darle del tu, mi impappino come pochi e riprendo a parlare fluentemente appena passo di nuovo al lei..:)

artemide

Florello Senior
anch'io come Sevi sono propensa a dare del tu.

con le persone più "grandi" di me, chiaramente uso il "lei" per poi passare al "tu" su loro richiesta.

dove lavoro io si usa il "tu" tranquillamente e indistintamente anche con i dirigent e ci si chiama per nome.... no, non è vero.... al presidente della società diamo del "lei" tranne alcuni suoi ...come dire per essere gentili.... prescelti?

a mia suocera do del "lei" chiamandola con il nome di battesimo.

comunque è vero, quando dei ragazzini per strada mi chiedono informazioni e mi danno del "lei"... anch'io mi sento ...vecchia :storto:

companatico

Guru Giardinauta
io darei sempre del tu....
ma dove lavoro tranne i più stretti collaboratori solo del lei perfino a chi ha 10 anni meno di me...non certo per mia scelta....
ogni tanto quando vado in qualche negozio mi danno del tu e dicono "servite quel ragazzo" (42 anni)e io gonfio il petto!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con i colleghi, a tutti del tu, e tutti mi danno del tu, è la "regola" da noi
per lavoro a tutti del lei all'inizio, poi dipende da come proseguono i rapporti
personalmente, con le persone + grandi, parto sempre con il lei, con alcuni poi col tempo passo al tu, con altri non ci riesco proprio!! (vedi la suocera.. 25 anni e niente tu....sono la sola)

se non mi fido di una persona, non passerò mai a dare del tu....(non è il caso della suocera, con lei credo dipenda dall'età)

chi si rivolge a me dandomi del lei ed usando il mio nome...(dopo 10 min che ci si conosce) istintivamente li metto tra gli inaffidabili, non c'è un motivo ragionato ma non mi fido per niente, a pelle ...

chi mi appoggia la mano sulla spalla o sul braccio ...... brrrr .. avrò DNA inglese??? in teoria no ma si sa mai :D

comunque molto dipende dal contesto in cui si conosce una persona

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...chi si rivolge a me dandomi del lei ed usando il mio nome...(dopo 10 min che ci si conosce) istintivamente li metto tra gli inaffidabili, non c'è un motivo ragionato ma non mi fido per niente, a pelle ...

chi mi appoggia la mano sulla spalla o sul braccio ...... brrrr .. avrò DNA inglese??? in teoria no ma si sa mai :D

...
Ecco, magari non c'entra del tutto, però a me indispongono a prescindere quelli che in un discorso di venti parole dicono cinque volte il tuo nome, per cercare di entrare in confidenza, come hanno spiegato loro di fare ai corsi di psicomarketing che hanno frequentato; hanno tutti lo stesso modo di fare e si riconioscono lontano un miglio, peccato che con me ottengono l'effetto esattamente opposto! :squint:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ecco, magari non c'entra del tutto, però a me indispongono a prescindere quelli che in un discorso di venti parole dicono cinque volte il tuo nome, per cercare di entrare in confidenza, come hanno spiegato loro di fare ai corsi di psicomarketing che hanno frequentato; hanno tutti lo stesso modo di fare e si riconioscono lontano un miglio, peccato che con me ottengono l'effetto esattamente opposto! :squint:

vero :) effetto... ma nemmeno il sacchetto della spazzatura da buttare ti affido!!!

anche perchè normalmente è associato il nome proprio, il "lei" rispettoso e la sua zampina sulla MIA spalla!!! divento idrofoba!! :D

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io uso il lei in AUTOMATICO con chi è più grande:
nessun distacco, semplicemente rispetto ed educazione
(sono una di quelle che FA CASO a far passare prima le donne
più grandi.... e anche le ragazzine, :martello2 che passano SENZA PENSARCI!!!).
Non che poi vengano meno, se mi viene concesso il tu! :D
Sarà che ho ancora 34 anni, non mi è capitato
ancora di sentirmi dare del lei, o almeno non me ne ricordo... :confuso:
Per ora, sono già alla fase in cui mi fa piacere
essere chiamata SIGNORINA, invece che signora! :rolleyes:

Con i suoceri, tu tranquillo.

P.S.: le mani appoggiate al braccio o alla spalla
dall' interlocutore mi fanno diventar MATTA!!!! :burningma:burningma:burningma

Sevi

Fiorin Florello
con i colleghi, a tutti del tu, e tutti mi danno del tu, è la "regola" da noi
per lavoro a tutti del lei all'inizio, poi dipende da come proseguono i rapporti
personalmente, con le persone + grandi, parto sempre con il lei, con alcuni poi col tempo passo al tu, con altri non ci riesco proprio!! (vedi la suocera.. 25 anni e niente tu....sono la sola)

se non mi fido di una persona, non passerò mai a dare del tu....(non è il caso della suocera, con lei credo dipenda dall'età)

chi si rivolge a me dandomi del lei ed usando il mio nome...(dopo 10 min che ci si conosce) istintivamente li metto tra gli inaffidabili, non c'è un motivo ragionato ma non mi fido per niente, a pelle ...

comunque molto dipende dal contesto in cui si conosce una persona

Ummarò! Come non sopporto pure io! :inc:

Soprattutto da chi ha proprio il "vizietto" di farlo in continuazione!
E ancora soprattutto da chi conosco poco e nulla!

Già posso sopportarlo poco da chi amo, figuriamoci :lol:
Per fortuna nessuno ha il vizio di "bollare" qui :tupitupi: ho una zia che lo fa ogni 3x2...le voglio bene e accetto, però maròòòòòò!!! A volte viene voglia di scappare! :inc:

Alto