• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Defogliare il basilico

carne

Florello Senior
Prima del sorgere del sole ho colto il basilico per fare il pesto alla genovese. Le piantine non sono novelle ma le tengo defogliare 2-3 volte nella stagione così, ho il basilico e e foglie rimangono sempre tenere. Ho defogliato solo metà per far vedere meglio. Se qualcuno usa un altro metodo, sarei contenta di conoscerlo.

basilico-2.jpg

pesto-gen.jpg
 

francoises

Giardinauta Senior
belpa mi puoi specificare cosa vuol dire defogliare, e perchè lo fai al sorgere del sole?
dunque, tu "spelacchi" il basilico? e ricresce meglio???
 

carne

Florello Senior
belpa mi puoi specificare cosa vuol dire defogliare, e perchè lo fai al sorgere del sole?
dunque, tu "spelacchi" il basilico? e ricresce meglio???
Mi dici dove l'hai vista belpa? :lol:
Defogliare=togliere le foglie. Lo faccio9 prima che sorga il sole come con tutte le erbe che voglio raccogliere perchè sono fresche, e non appassite dal caldo. Dopo questa operazione, tempo 15/20 giorni e il basilico ributta le foglioline nuove.
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Io faccio come te... sto attenta a non "prendere di mira" solo alcuni fusti, per non indebolirli troppo, e in poche settimane spuntano foglioline nuove. Interessante l'idea di coglierlo prima dell'alba, non c'avevo mai pensato :)
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Condivido i dubbi di francoises, non si capisce se togli singole foglioline o cimi le piantine come si fa in genere. Io uso quest'ultimo metodo che induce la pianta a ramificare e sviluppare nuove cime molto velocemente.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto ortolanoinerba: il basilico va cimato x non fare andare la pianta a fiore e quindi a seme...sennò la pianta deperisce in breve tempo e addio.
 

carne

Florello Senior
Condivido i dubbi di francoises, non si capisce se togli singole foglioline o cimi le piantine come si fa in genere. Io uso quest'ultimo metodo che induce la pianta a ramificare e sviluppare nuove cime molto velocemente.
Preciso meglio... se la piantina è piccola la defoglio solo ma se ha più di 2-3 punti di ascelle per emettere nuove foglie, la cimo defogliandola, togliendo anche le foglie grandi. Nel vaso non si vedono le cimature perchè sono ancora poche e sono nascoste dalla foglie rimaste. Concludo dicendo che contengo la pianta in quelle dimensioni così non arriva a fare i semi ed ho sempre nuove foglie tenere.
 

francoises

Giardinauta Senior
Mi dici dove l'hai vista belpa? :lol:
Defogliare=togliere le foglie. Lo faccio9 prima che sorga il sole come con tutte le erbe che voglio raccogliere perchè sono fresche, e non appassite dal caldo. Dopo questa operazione, tempo 15/20 giorni e il basilico ributta le foglioline nuove.

ehm.. sono rincoglionita.. oopps!!
Excusez-moi carne :ros:
dunque dunque. io ho una bella piantona di basilico e fare il pesto avrebbe fatto gola anche a me..
quindi:
stacco le foglie, e.. lei le rimette... tadadadadaaaann!! Stai a vedere che uccido il basilico!!! :martello:
 

carne

Florello Senior
ehm.. sono rincoglionita.. oopps!!
Excusez-moi carne :ros:
dunque dunque. io ho una bella piantona di basilico e fare il pesto avrebbe fatto gola anche a me..
quindi:
stacco le foglie, e.. lei le rimette... tadadadadaaaann!! Stai a vedere che uccido il basilico!!! :martello:
meglio chiedere una volta di più che sbagliare-
Se la tua pianta è molto grande, puoi cimarla dove inizia la semenza, cimala anche 3-3 ascelle sotto. e defogliala pure ma, se il basilico lo vuoi usare per il pesto, ti verrà piuttosto scuro. Questa mattina non ho tempo, ti scriverò un mess,. priv se ti interessa. ciao
 

francoises

Giardinauta Senior
sisis! aspetto istruzioni! In effetti è una bella pianta con delle belle foglie grandi, e non vorrei causarle una morte prematura!!
 

carne

Florello Senior
sisis! aspetto istruzioni! In effetti è una bella pianta con delle belle foglie grandi, e non vorrei causarle una morte prematura!!
Perchè non posti la foto della pianta ...così andiamo più sul sicuro. In ogni caso ancora qualche mese poi morirà ...non è perenne. Tu lo fai il pesto?
 

francoises

Giardinauta Senior
ok. stasera fotografo e appena riesco posto le foto, anche se metterle qui sul forum mi è sempre un po' complicato.
C'è un altro mezzo oltre a photobucket che tu sappia?
Non ho mai provato a fare il pesto sinceramente, quindi credo dovrò trovare una ricettina interessante. purtroppo senza aglio, nonostante ne vada pazza non lo digerisco affatto!
 

carne

Florello Senior
ok. stasera fotografo e appena riesco posto le foto, anche se metterle qui sul forum mi è sempre un po' complicato.
C'è un altro mezzo oltre a photobucket che tu sappia?
Non ho mai provato a fare il pesto sinceramente, quindi credo dovrò trovare una ricettina interessante. purtroppo senza aglio, nonostante ne vada pazza non lo digerisco affatto!
Io uso adobe photo shop per ridurre le foto, lo trovo semplice e veloce.
Eccoti una mia ricetta

pesto.jpg
 

carne

Florello Senior
si ma come le copi sul forum??
aaarghh!!! questo è un colpo basso... fameeeeeeeee!!!!!!
Ahhh...ma non devi scoraggiarti...credi che non abbia sudato le fatidiche sette camice per imparare facendomi i vari disegnini?
Una volta dimensionata la foto di viene chiesto di salvarla, io la salvo sul desktop per averla subito altrimenti se la vogliao conservare la salvo nella cartella designata.
Se è sul desktop, quando la vuoi mettere sul forum, andando in basso sulla pag. del post trovi la voce "gestione allegati", clicchi e fai quello che ti chiede, 1) aggiungi file; 2)carica file (clicchi il file che ti serve e clicchi apri); 3) inserisci file.
Complicato vero? MmmmmH!
 

francoises

Giardinauta Senior
Ecco ecco la foto!!!
basilico.jpg

lo so è storta.. ma sono impedita uf!!!:martello:

dunque.. povera piantina.. ti sono nel cuore.. ma :food:

come procedo?? e poi se vuoi.. anche una ricettina con quantità e preparazione??:food:
 

carne

Florello Senior
Ecco ecco la foto!!!

lo so è storta.. ma sono impedita uf!!!:martello:

dunque.. povera piantina.. ti sono nel cuore.. ma :food:

come procedo?? e poi se vuoi.. anche una ricettina con quantità e preparazione??:food:
si capisce bene lo stesso, dunque, io toglierei le goflie gialle che non sono buone, te ne avanzerà a sufficienza per fare un poco di pesto...l'hai lasciata andare avanti troppo.
Allora, cima tutte le piantine, quelle più alte anche di due ascelle e togli le foiglie sotto gialle, dagli da bere ogni giorno e non tenerlo troppo al sole, mezz'ombra va bene oppure riparalo con una pianta + grande.
Per la ricetta te la mando priv, non so se interessa agli altri.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si infatti anche io cimerò le mie piantone al prossimo pesto! le ho tenute nel giardino condominiale quando ero via e qualche buon anima deve avermele bagnate perchè sono diventate bellissime! sono un pò alte, mi sa che stavano cercando più luce, proprio per questo le cimerò un pochino

comunque io pensavo di tenerla in casa appena arriva il freddo, sperando così di avere basilico fresco per tutto inverno :food:

io il pesto lo faccio anche aggiungendo altre erbe aromatiche, soprattutto la menta che dà un sapore sublime (stavolta ho saccheggiato la menta dall'orto di mia nonna ma il prossimo anno proverò a piantarla!)! poi metto i pistacchi al posto dei pinoli, e la magia è fatta! slurp
 

carne

Florello Senior
si infatti anche io cimerò le mie piantone al prossimo pesto! le ho tenute nel giardino condominiale quando ero via e qualche buon anima deve avermele bagnate perchè sono diventate bellissime! sono un pò alte, mi sa che stavano cercando più luce, proprio per questo le cimerò un pochino

comunque io pensavo di tenerla in casa appena arriva il freddo, sperando così di avere basilico fresco per tutto inverno :food:

io il pesto lo faccio anche aggiungendo altre erbe aromatiche, soprattutto la menta che dà un sapore sublime (stavolta ho saccheggiato la menta dall'orto di mia nonna ma il prossimo anno proverò a piantarla!)! poi metto i pistacchi al posto dei pinoli, e la magia è fatta! slurp

Hai suggerito due gusti che proverò senz'altro...in cambio ...ma forse lo saprai già, quando il basilico non è molto tenero, lo scotto 1 minuto in acqua bollente, lo raffreddo subito, lo strizzo poi faccio come al solito per fare un buon pesto. La bollitura toglie l'amaro delle foglie troppo adulte ed hai una salsa verde pisello, buona come fosse col basilico fresco.
 
Alto