• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore Stiga vs Honda (a batteria)

gianninettis

Maestro Giardinauta
Col filo ho sempre e solo usato batti e vai, mai una testina tipo la pratica della Joans (anche se la ho perché era inclusa negli accessori) eppure non ho ancora distrutto nessuna asta nè coppia conica pur avendo più decespugliatori ed usandoli per usi gravosi come sottobosco e pulizia di incolti. Forse perché bisogna tener conto di aver in mano un decespugliatore e non un macete o una mazza da fabbro? Si può comprare l'attrezzatura più professionale del mondo, ma al di là di eventuali difetti di produzione, se la macchina verrà usata in malo modo e senza manutenzione non durerà a lungo comunque. Allo stesso modo, un modello anche meno professionale usato con criterio e ben manutentato può rivelarsi alla lunga una buona macchina senza dover esser costretti ad un elevato esborso iniziale per l'acquisto.

il problema non è tanto per gli urti che dai per fare uscire il filo che comunque bene non fanno,ma che la joans è migliore della batti e vai e su questo ne ho almeno la mia prova diretta..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Condivido... ma se un decespugliatore nasce con la batti e vai, si può sostituire con una tradizionale? Scusate l'ignoranza!

Altri commenti sulle marche e modelli da me citati? Mi sorge il dubbio che quello che voglio fare non sia fattibile: è pensabile raccogliere i forasacchi tagliati, con l'aspiratore, oppure è una battaglia persa? Grazie!

i forasacchi sminuzzati dal filo si li raccogli,ma forse mi è sfuggita una cosa,quanti metri quadri sono :D..
 

casper

Aspirante Giardinauta
i forasacchi sminuzzati dal filo si li raccogli,ma forse mi è sfuggita una cosa,quanti metri quadri sono :D..
Grazie della risposta!
Beh il mio giardino un centinaio di metri, ma lo sgambatoio dove porto i cani saranno 7-800mq :O chiaramente non pretendo di farlo tutto ma almeno le zone con forasacchi (circa il 20%)... è fattibile?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per le mie esigenze con la pratica sarei continuamente a cambiare filo, uso prevalentemente il 4 mm seghettato e per le essenze e il tipo di fondo sassoso in cui lavoro tende a consumarsi già abbastanza. La ricarica di una battievai come la 150 dell'Active mi garantisce sufficiente autonomia di lavoro e mi permette di avere uno spreco finale minore di filo inutilizzato, la pratica no.

@casper, il pezzo da tagliare sarebbe fattibile con un rasaerba? Tagliare e raccogliere senza aspettare che l'erba diventi troppo lunga e faccia fiori e semi sarebbe fattibile? Non mi sembra di aver letto nulla a riguardo nei post precedenti.
 

casper

Aspirante Giardinauta
@casper, il pezzo da tagliare sarebbe fattibile con un rasaerba? Tagliare e raccogliere senza aspettare che l'erba diventi troppo lunga e faccia fiori e semi sarebbe fattibile? Non mi sembra di aver letto nulla a riguardo nei post precedenti.

Allora, il pezzo da tagliare purtroppo è per metà in forte pendenza, quindi impossibile usare un tosaerba o trattorino, inoltre si trova lontano da casa quindi pensavo al decespugliatore anche per facilità di trasporto.

Lo sgambatoio è comunale e purtroppo viene tagliato molto di rado; certo volendo potrei tagliarlo frequentemente ed è quello che vorrei fare attrezzandomi... però adesso la situazione è di erba alta con arbusti, fiori e semi
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh non è che lo usavo per spaccare la legna il dece attenzione :p do colpetti leggeri tanto quanto basta a far uscire il filo.... secondo me era proprio difettosa l'asta come macchina percarità ha 15 anni che l'ho ed è affidabile come motore a parte il serbatoio che non avendo un carterino per protegerlo mi si è bucato 3 volte il motore ancora va bene...... però siamo sempre l'ha io amo stihl :bacio::LOL::LOL::LOL:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Vabbè, rispetto ai marchi da te citati (soprattutto gli ultimi due) non era difficile che sthil fosse superiore :D. In generale, senza entrare nello specifico dei modelli, sono altri i marchi in concorrenza con sthil.
Solitamente risparmio e qualità/affidabilità non vanno a braccetto :).
parliamo la stessa lingua :LOL::LOL:
 

casper

Aspirante Giardinauta
stepmeister ha scritto:
@casper, il pezzo da tagliare sarebbe fattibile con un rasaerba? Tagliare e raccogliere senza aspettare che l'erba diventi troppo lunga e faccia fiori e semi sarebbe fattibile? Non mi sembra di aver letto nulla a riguardo nei post precedenti.

altri commenti riguardo al topic? Grazie
 

casper

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma come dicevo, il terreno è in pendenza e con presenza di erba alta ed arbusti, quindi credo che l'unico strumento sia il decespugliatore; rimane da capire se la cosa è fattibile con uno a batteria ... e anche il discorso aspirazione...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
erba alta la prima volta forse,dopo potrai tenerla bassa,devi andare anche 1 volta al mese non diventa più alta,per gli arbusti idem una passata di diserbante la prima volta e poi per il pezzettino molto piccolo che andrai ad operare un aggeggio tipo quello di prima o fiskar momentum è azzeccato anche per il trasporto altrimenti vai di dece a batteria..
 
Alto