• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore Stiga vs Honda (a batteria)

casper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo lunghi studi sono indeciso tre questi due decespugliatori a batteria dal costo simile:


Stiga SBC 48 AE (48V)

Honda HHTE38 (56V)

avrei bisogno anche di un aspiratore-soffiatore quindi mi starei indirizzando sullo Stiga che ha anche un aspiratore a batteria a catalogo, mentre Honda ha solo il soffiatore. In questo modo avrei le batterie intercambiabili.
In realtà avrei preferito l'Honda, ma il fatto di non poter sfruttare le due batterie mi porta verso lo Stiga; che ne pensate?
grazie
 

casper

Aspirante Giardinauta
Grazie, l'avevo già letta :su:

Anche io preferirei Honda, ma non fa l'aspiratore.... mi cosigli Honda comunque? Gli Stiga non vanno bene?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda io ti posso dire che ultimamente ho comprato il taglia bordi della sthil con incluso anche la lama tagliasiepe utilissima in arte topiaria.... credimi prima avevo bosch la lama taglia siepe era per figura questa invece non ha nulla a che invidiare a una lama tradizionale di una tagliasiepi percarità può tagliare fino 5 o 8 mm in base al tipo di legno però li taglia..... differenza solo 30 eruo fra sthil e bosch...... poi parliamone sthil è sthil :p:p
 

casper

Aspirante Giardinauta
certo che vanno bene,era solo una preferenza sulle batterie honda tutto qua..
OK, grazie delle info; la batteria Honda sarà sicuramente ottima ma la Stiga dovrebbe avere capacità maggiore, essendo una 48V 5Ah, quindi circa 240Wh contro i 112Wh della Honda, naturalmente a livello teorico se non sbaglio...

guarda io ti posso dire che ultimamente ho comprato il taglia bordi della sthil con incluso anche la lama tagliasiepe utilissima in arte topiaria.... credimi prima avevo bosch la lama taglia siepe era per figura questa invece non ha nulla a che invidiare a una lama tradizionale di una tagliasiepi percarità può tagliare fino 5 o 8 mm in base al tipo di legno però li taglia..... differenza solo 30 eruo fra sthil e bosch...... poi parliamone sthil è sthil :p:p

Hai preso lo sthil a batteria? Mi potresti dire il modello specifico?

Avrei bisogno dell'aspiratore anche per portare via dal prato le spighe ed i forasacchi tagliati dato che sono dannosi per i miei cani .... non prendetemi per pazzo ;-D

Vorrei stare entro circa i 300 euro per il dece ed altrettanti per soffiatore-aspiratore, entrambi con batteria

PS non sono un professionista, quindi sono per un utilizzo saltuario
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq la linea sthil a batteria mi affascina molto è secondo me il futuro considera che almeno dalle mie parti ciò un 4 rivenditori sthil che fanno anche di centro assistenza quindi se ho un problema nel giro massimo di una settimana lo risolvo :tupitupi:
 

casper

Aspirante Giardinauta
stiamo parlano di tagliabordi
STIHL HSA 25 a batteria a litio questa costa 130 euro
Beh non proprio, io parlavo di decespugliatori, infatti le macchine che ho citato possono montare (jn teoria) anche il disco metallico... il modello che citi tu è un tagliabordi con caratteristiche molto inferiori; sempre di Sthil dovrei andare sul modello FSA 56 che però ha una batteria 36v da 1,5Ah oppure il modello superiore che però costa 239 senza batteria.

Il modello che citi tu temo sia insufficiente per il mio scopo: vorrei pulire periodicamente lo sgambatoio dove porto i cani, saranno 700mq di erba alta; magari non tutto ma le zone dove crescono i forasacchi che sono pericolosi per i cani. Poi vorrei anche aspirare il tutto con l'aspiratore... è una pazzia?

Anche io penso che gli utensili a batteria siano il futuro, anche se adesso siano limitati da un prezzo troppo alto e prestazioni non ancora al livello dei motori a scoppio.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda io ti posso dire che ultimamente ho comprato il taglia bordi della sthil con incluso anche la lama tagliasiepe utilissima in arte topiaria.... credimi prima avevo bosch la lama taglia siepe era per figura questa invece non ha nulla a che invidiare a una lama tradizionale di una tagliasiepi percarità può tagliare fino 5 o 8 mm in base al tipo di legno però li taglia..... differenza solo 30 eruo fra sthil e bosch...... poi parliamone sthil è sthil :p:p

su quali basi affermi che stihl è stihl,non perchè sul reparto motori termici dai tagliasiepi ai soffiatori alle motoseghe ecc stihl è esattamente come gli altri marchi con i suoi prodotti ottimi,altri discreti altri porcheriole..
 

Antonio81

Giardinauta Senior
su quali basi affermi che stihl è stihl,non perchè sul reparto motori termici dai tagliasiepi ai soffiatori alle motoseghe ecc stihl è esattamente come gli altri marchi con i suoi prodotti ottimi,altri discreti altri porcheriole..
che in passato per risparmiare qualche euro mi sono affidato ad altri marchi e come affidabilità mi hanno lasciato un po deluso... magari non tanto a livello di motore ma fisicamente tipo di plastiche e profili troppo leggere e facili all'usura.. esempio avevo un decespugliatore aa scoppio dell'oleo mac e mentre sbattevo la testina del batti e vai mi si è spezzata lasta..... o pure un soffiatore dell'ama che improvisamente mi prende fuoco la tanga senza capire perchè e o l'impugnatura della motosega alpina che mi è rimasto in mano.... e potremmo continuare a parlare all'infinito...... con sthil questi problemi fino a ora non li ho mai avuti.... per questo dico che sthil è sthil per esperienza mia
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
che in passato per risparmiare qualche euro mi sono affidato ad altri marchi e come affidabilità mi hanno lasciato un po deluso... magari non tanto a livello di motore ma fisicamente tipo di plastiche e profili troppo leggere e facili all'usura.. esempio avevo un decespugliatore aa scoppio dell'oleo mac e mentre sbattevo la testina del batti e vai mi si è spezzata lasta..... o pure un soffiatore dell'ama che improvisamente mi prende fuoco la tanga senza capire perchè e o l'impugnatura della motosega alpina che mi è rimasto in mano.... e potremmo continuare a parlare all'infinito...... con sthil questi problemi fino a ora non li ho mai avuti.... per questo dico che sthil è sthil per esperienza mia

Vabbè, rispetto ai marchi da te citati (soprattutto gli ultimi due) non era difficile che sthil fosse superiore :D. In generale, senza entrare nello specifico dei modelli, sono altri i marchi in concorrenza con sthil.
Solitamente risparmio e qualità/affidabilità non vanno a braccetto :).
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
che in passato per risparmiare qualche euro mi sono affidato ad altri marchi e come affidabilità mi hanno lasciato un po deluso... magari non tanto a livello di motore ma fisicamente tipo di plastiche e profili troppo leggere e facili all'usura.. esempio avevo un decespugliatore aa scoppio dell'oleo mac e mentre sbattevo la testina del batti e vai mi si è spezzata lasta.....

quello che ti è successo con il decespugliatore oleomac è stato un caso te lo assicuro,ti poteva succedere anche con stihl perchè sono due marchi di pari categoria,ovvio se avevi un dece obbistico dato che li fa sia stihl che oleomac,per questo motivo comunque non consiglio mai le batti e vai,quei colpi per fare uscire il filo sono dannosi per tutte le trasmissioni dei decespugliatori,ma evidentemente chi vende deve dare comodità all'utilizzatore ed allo stesso tempo creare commercio di pezzi di ricambio..
 

casper

Aspirante Giardinauta
quello che ti è successo con il decespugliatore oleomac è stato un caso te lo assicuro,ti poteva succedere anche con stihl perchè sono due marchi di pari categoria,ovvio se avevi un dece obbistico dato che li fa sia stihl che oleomac,per questo motivo comunque non consiglio mai le batti e vai,quei colpi per fare uscire il filo sono dannosi per tutte le trasmissioni dei decespugliatori,ma evidentemente chi vende deve dare comodità all'utilizzatore ed allo stesso tempo creare commercio di pezzi di ricambio..

Condivido... ma se un decespugliatore nasce con la batti e vai, si può sostituire con una tradizionale? Scusate l'ignoranza!

Altri commenti sulle marche e modelli da me citati? Mi sorge il dubbio che quello che voglio fare non sia fattibile: è pensabile raccogliere i forasacchi tagliati, con l'aspiratore, oppure è una battaglia persa? Grazie!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Col filo ho sempre e solo usato batti e vai, mai una testina tipo la pratica della Joans (anche se la ho perché era inclusa negli accessori) eppure non ho ancora distrutto nessuna asta nè coppia conica pur avendo più decespugliatori ed usandoli per usi gravosi come sottobosco e pulizia di incolti. Forse perché bisogna tener conto di aver in mano un decespugliatore e non un macete o una mazza da fabbro? Si può comprare l'attrezzatura più professionale del mondo, ma al di là di eventuali difetti di produzione, se la macchina verrà usata in malo modo e senza manutenzione non durerà a lungo comunque. Allo stesso modo, un modello anche meno professionale usato con criterio e ben manutentato può rivelarsi alla lunga una buona macchina senza dover esser costretti ad un elevato esborso iniziale per l'acquisto.
 
Alto