gianninettis
Maestro Giardinauta
@gianninettis ti ho fatto quell'esempio perchè è il primo che ho trovato con tutti i dati disponibili (visto che dando un'occhiata veloce dei 2t ho trovato solo un dato singolo), solo per farti vedere che possono presentarsi entrambi i casi,
Per mostrare un concetto ne basta uno di esempi, non un papiro. Chissà perchè quando non ti va bene a te non sono confrontabili.
Allora ti dico che hai ragione tu al 100% senza eccezioni (così almeno concludiamo il discorso).
Ora ti saluto davvero che ho un sacco di cose da fare.
ma porca miseria dai così mi offendi,io non voglio avere ragione,però mettiamo che ci sono entrambi i casi allora era per dire che quella tua formuletta per me non ha valore..
ora cerchiamo di metterci una pietra sopra ed andare per un'altra direzione,a parità di motore e derivate concezioni tecnologiche ci sono solo fattori meccanici che cambiano le curve di coppia e potenza,una diversa predisposizione e grandezza dei travasi,la corsa,l'alesaggio del pistone,la corsa dell'albero motore,quindi in motori con pari tecnologia costruttiva o avrai più potenza in alto in cv,oppure più coppia in basso e ai medi con un allungo minore..
il fatto di avere sia più cv che più coppia nei dece o motoseghe e 2 tempi in generale che siano è una cosa molto difficile da trovare,però se vuoi un esempio te lo faccio io stesso,prendi il tj 53 ed il 555 husq,entrambi 53 di cilindrata,l'husq ha 3.2 nm e 2.8 kw anche se i 3.2 nm sono a quasi 7000 giri,però ha sia più coppia che più cavalli,il tj 53 ha 3 nm a 5000 giri e 2 kw,però se li paragoni l'husq è un motore con una tecnologia motoristica molto più sofisticata,vedi già il prezzo dei due dece..
io non so cosa significa la formula che avevi postato qualche pagina fa cosa vuol dire perchè detta così non ti fa capire un gran che,ma evidentemente dietro ci sarà tutta una spiegazione logica che tradotta in termini elementari ci poteva far capire il perchè di questi motori che possano avere sia più cv che più coppia di altri con meno cv,io non la so,ma te se la sai spiega perchè comunque la vedo una cosa interessante ed in un certo senso anche veritiera..