• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore - modifiche

gianninettis

Maestro Giardinauta
@gianninettis ti ho fatto quell'esempio perchè è il primo che ho trovato con tutti i dati disponibili (visto che dando un'occhiata veloce dei 2t ho trovato solo un dato singolo), solo per farti vedere che possono presentarsi entrambi i casi,
Per mostrare un concetto ne basta uno di esempi, non un papiro. Chissà perchè quando non ti va bene a te non sono confrontabili.
Allora ti dico che hai ragione tu al 100% senza eccezioni (così almeno concludiamo il discorso).
Ora ti saluto davvero che ho un sacco di cose da fare.

ma porca miseria dai così mi offendi,io non voglio avere ragione,però mettiamo che ci sono entrambi i casi allora era per dire che quella tua formuletta per me non ha valore..

ora cerchiamo di metterci una pietra sopra ed andare per un'altra direzione,a parità di motore e derivate concezioni tecnologiche ci sono solo fattori meccanici che cambiano le curve di coppia e potenza,una diversa predisposizione e grandezza dei travasi,la corsa,l'alesaggio del pistone,la corsa dell'albero motore,quindi in motori con pari tecnologia costruttiva o avrai più potenza in alto in cv,oppure più coppia in basso e ai medi con un allungo minore..

il fatto di avere sia più cv che più coppia nei dece o motoseghe e 2 tempi in generale che siano è una cosa molto difficile da trovare,però se vuoi un esempio te lo faccio io stesso,prendi il tj 53 ed il 555 husq,entrambi 53 di cilindrata,l'husq ha 3.2 nm e 2.8 kw anche se i 3.2 nm sono a quasi 7000 giri,però ha sia più coppia che più cavalli,il tj 53 ha 3 nm a 5000 giri e 2 kw,però se li paragoni l'husq è un motore con una tecnologia motoristica molto più sofisticata,vedi già il prezzo dei due dece..

io non so cosa significa la formula che avevi postato qualche pagina fa cosa vuol dire perchè detta così non ti fa capire un gran che,ma evidentemente dietro ci sarà tutta una spiegazione logica che tradotta in termini elementari ci poteva far capire il perchè di questi motori che possano avere sia più cv che più coppia di altri con meno cv,io non la so,ma te se la sai spiega perchè comunque la vedo una cosa interessante ed in un certo senso anche veritiera..
 

Stepan

Aspirante Giardinauta
Stepan,ci sei ancora?,se si batti un colpo :D,non preoccuparti di intere pagine di ot,ma purtroppo da quando siamo sprovvisti di moderatore è andato tutto a "puttane",ma tranquillo che i consigli li ricevi lo stesso,sei andato poi dal rivenditore echo?..
Ciao Giannettis,

Ci sono ci sono... ho un po' di imprevisti in ufficio che mihanno assorbito....domani pero' vado a vedere gli echo... .
Comunque l' assenza del moderatore non mi dispiace....a mi piace sentire diverse opinioni 'senza filtro' ...
Grazie a tutti, davvero
stefano
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
perchè non fai un bel ragionamento sui motori Dario,non ti ho mai sentito intervenire con cose utili in questa discussione,fino ad iora hai solo scritto per creare flame e dare la colpa alla gente di non capire,dicci la tua opinione tecnica che voglio imparare qualcosa da te :D..
poi tu vedi un ragionamento tra due persone come una gara a chi ne sa di più,togliti quella guerra dalla testa che abbiamo fatto tanto per abolire la seconda guerra mondiale e non crearne più..
hehehe,bimbetto monellaccio,come devo fare io con te..
Gianni se io avessi tutto il tempo che hai tu...invece ho varie cose da portare avanti nella vita ,per questo non ho né tempo né voglia di star qui a spiegarti cose che non so se comprendersi... Ti è stato spiegato in mille modi,e tu ancora ribatti...dandomi del bimbetto oltretutto...sei semplicemente ridicolo...alla tua età dovresti avere più rispetto di chi ne sa di più...rischieresti di imparare...
 

firefox

Giardinauta
Comunque l' assenza del moderatore non mi dispiace...
In effetti l'assenza di moderatori sta dando i suoi frutti: ognuno scrive quel che gli pare, alcuni sfornano a raffica consigli "da esperti" su qualunque argomento anche se ne sanno poco o nulla, nascono vivaci discussioni tra utenti e cosi via.
In pratica è come discutere al bar del paese...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Gianni se io avessi tutto il tempo che hai tu...invece ho varie cose da portare avanti nella vita ,per questo non ho né tempo né voglia di star qui a spiegarti cose che non so se comprendersi... Ti è stato spiegato in mille modi,e tu ancora ribatti...dandomi del bimbetto oltretutto...sei semplicemente ridicolo...alla tua età dovresti avere più rispetto di chi ne sa di più...rischieresti di imparare...

infatti non devi spiegare a me,ma per il bene della discussione e gli utenti che leggono,ma dato che non capisci una fava,ti limiti solo a creare flame,tipico atteggiamento da troll della tastiera :D,ma sicuramente la gente se ne accorge rileggendo tutto quello che hai scritto dall'inizio della discussione,solo ot su ot..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao Giannettis,

Ci sono ci sono... ho un po' di imprevisti in ufficio che mihanno assorbito....domani pero' vado a vedere gli echo... .
Comunque l' assenza del moderatore non mi dispiace....a mi piace sentire diverse opinioni 'senza filtro' ...
Grazie a tutti, davvero
stefano

se vai devi vedere l'srm 222,prova a prenderlo in mano e se lo reputi pesantino dovremmo orientarci sul dolmarkita :D..

non sto dicendo che è pesante e non voglio condizionarti,ma se per caso allora vediamo..
 

Aldeano

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono capitato per caso in questa discussione e mi è venuta voglia di contribuire con quel pò che so, cercando di restare sul piano pratico ed evitare discorsi tecnici.
Da un punto di vista meccanico, in linea di principio i discorsi di Loris sono corretti, quelli di Giannettis presentano qualche imprecisione.
Cercherò di essere sintetico e terra, terra:

- Nelle specifiche dei decespugliatori viene riportata solo la Pmax perchè è la variabile che conta di più e la macchina per rendere al meglio dovrebbe lavorare intorno a tale punto.

- Le curve caratteristiche (coppia, velocità angolare) dei motori per decespugliatori sono tutte abbastanza simili, in quanto questi motori vengono dimensionati per lavorare a lungo e non per fare gare, quindi parlare di motori "spinti" è fuori luogo. Sicuramente alcuni sono leggermente più alti, cioè a parità di cilindrata hanno meno coppia ai bassi e più coppia agli alti(tirando fuori una Pmax superiore ed a un regime superiore), mentre altri sono più "morbidi".
Ripeto, il discorso è relativo, di solito ballano 1k giri e comunque questi motori hanno tutti o quasi Pmax a meno di 10k. Un motore veramente spinto avrebbe altri numeri ed altra potenza, a discapito della durata.

- Perchè l'importanza della Cmax è relativa? Perchè nel dimensionamento della macchina, la Coppia a terra e la velocità angolare della testina dipendono anche dal RAPPORTO DI RIDUZIONE della coppia conica. Per cui, i bravi ingegneri progettano la macchina in modo che nelle condizioni di lavoro il decespugliatore "viaggi" intorno a Pmax e sopra Cmax. La coppia a terra la piazzano come gli pare, modificando il ratio della coppia conica.
Un forestale può avere anche un motore con una Cmax a 7000, non ce ne frega nulla.
L'importante è che la coppia a terra sia corposa anche ai bassi,
in modo da accelerare velocemente le testine pesanti.


- Una buona coppia ai bassi, infatti, di solito si nota solo con le testine pesanti, poichè l'operatore non lavora a regime. Con il filo la dinamica è differente. Come diceva Loris, si lavora a regime e modificando la lunghezza/spessore, variando quindi considerevolmente la coppia resistente, si può restare intorno al Pmax senza problemi.

- In linea di massima, sul campo, tachimetro alla mano, l'operatore professionista nell'erba leggera tende a restare più vicino a Cmax ed a portare il filo più lungo, senza mai scendere sotto Cmax, altrimenti, per come è fatta la curva, il decespugliatore gli si "affoga". Mentre nell'erba pesante e media, accorciando il filo, tende ad alzare il numero di giri, portandosi a intorno a Pmax per "tagliare meglio".

- Essendo la dinamica con filo NON una dinamica di spinta, ma di taglio, i decespugliatori più veloci per indole rendono meglio rispetto a quelli più "morbidi". Nel taglio la velocità angolare della testina è determinante. Una coppia alta, a bassa velocità, piega l'erba, la spinge e non la taglia bene.

Ci sarebbe ancora tanto da dire, il mio discorso è ridotto all'osso e non vuole essere tecnico, per cui non tiene conto di variabili importanti come l'usura, ecc. ecc.
Anche sui decespugliatori citati da gianninettis, la mia esperienza è totalmente discordante dalla sua.
Ma probabilmente ciò è dovuto solo ad una diversa tecnica di uso.
 
Alto