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Decespugliatore - modifiche

gianninettis

Maestro Giardinauta
@gianninettis io non ho mai detto che preferisco motori con più potenza massima e con bassa coppia a bassi regimi! Ti ho fatto presente che non c'è una regola fissa in cui avere un motore con meno potenza massima significhi per forza avere maggiore coppia massima (senza entrare nel dettaglio di echo o stihl).
Se fosse come dici tu allora il decespugliatore da circa 45 cc (se non ricordo male) per poco più di 200 euro che ho visto al brico domenica dovrebbe andare benissimo, perchè di sicuro non ha la potenza massima di un echo di pari cc ma stando al tuo ragionamento allora avrà più coppia :D. Mah, secondo me invece non ha ne la potenza e nemmeno la coppia di un echo (ma saranno entrambe inferiori).




vedo che continui a fare confusione tra coppia e potenza, hanno due unità di misura diverse e sono due concetti diversi! "più potente coppiosamente" non si può proprio sentire (n).

si però paragonare un cinese ad un'echo o stihl e dai..

a parte che lo ho messo tra virgolette,quindi giustificato,poi è un forum di zappatori non di italiano :D..

comunque ripeto quello detto prima,tu sostenevi nell'altro post,ma le case costruttrici non ce la fanno a mettere in pratica quiello che tu sostieni,quindi resta che A è si più potente di B sia per cavalli che per coppia,ma solo in teoria o sbaglio?..
 
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Loris87

Aspirante Giardinauta
@Loris87 ,mi sono ricordato di un'altra cosa,visto che posseggo un active 2.9 anche qui ho potuto fare un confronto diretto con l'husqvarna di pari cilindrata non ricordo la sigla,bene su queste 2 macchine devo dire che si trova la tua tesi cioè che l'active ha sia più cv che più coppia dell'husq,però è un caso,nella quasi totalità dei casi non è così capisci..

Lo ripeto ancora una volta, io ho parlato in generale senza fare riferimento a marche/modelli specifici e senza fare distinzione fra marchi "premium" e roba economica per fare capire che la cosa che dici tu non vale sempre e in assoluto; la quasi totalità come dici non significa la totalità. Uno "alle prime armi" che legge magari pensa che il dece del brico se ha meno pot. max allora avrà una grande coppia e sarà un affare rispetto al marchio blasonato.
Già il fatto che tu stesso sia in possesso di due macchine confrontabili in cui la "mia tesi" si verifica in pratica mi da ragione (quindi non è solo teoria, eppure vedi che sono due marchi seri e non cinesate). Di sicuro ci saranno altri esempi ma non è che mi guardo le coppie e potenze max di tutti i modelli.
Spero di avere chiarito così non ci dilunghiamo oltre.
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
Lo ripeto ancora una volta, io ho parlato in generale senza fare riferimento a marche/modelli specifici e senza fare distinzione fra marchi "premium" e roba economica per fare capire che la cosa che dici tu non vale sempre e in assoluto; la quasi totalità come dici non significa la totalità. Uno "alle prime armi" che legge magari pensa che il dece del brico se ha meno pot. max allora avrà una grande coppia e sarà un affare rispetto al marchio blasonato.
Già il fatto che tu stesso sia in possesso di due macchine confrontabili in cui la "mia tesi" si verifica in pratica mi da ragione (quindi non è solo teoria, eppure vedi che sono due marchi seri e non cinesate). Di sicuro ci saranno altri esempi ma non è che mi guardo le coppie e potenze max di tutti i modelli.
Spero di avere chiarito così non ci dilunghiamo oltre.


si si ok capito perfettamente,ovviamente hai aggiunto una cosa importantissima e cioè che questi dati vanno confrontati solo con motori professionali..

ma come vedi io non è che voglio avere per forza ragione sull'active 2.9 e l'husq confermo la tua tesi ma su molti altri casi no..

ma purtroppo il mercato lo muove proprio la gente che di motori non ne capisce una fava e cioè quelli che vedono i cv sulla carta e proprio per quella gente il mercato si muove in quella direzione e pur di progettare motori con corsa,alesaggio e travasi idonei a spostare i cv in alto lo fanno,però poi quando hai posseduto un echo srm 5000 e provi per 2 minuti uno stihl fs 480 che ha 2.2 kw confronto ai 1.8 dell'echo appena trovi un po di erba alta ti vien voglia di gettarlo via,misteri della meccanica :D..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
@Loris87 ,svelato l'arcasmo in merito all'active 2.9 e l'husq 128 rj..

l'active è un motore professionale mentre l'husq un motore obbistico questo perchè la husqvarna costa decisamente più dell'active sui professionali,ma in questo caso l'active costa 130 euro più dell'husqvarna..

in pratica active fa solo motori professionali già dal più piccolino e quindi non reputo valido il confronto..
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
ovviamente hai aggiunto una cosa importantissima e cioè che questi dati vanno confrontati solo con motori professionali..
ora mi attribuisci anche cose che non ho scritto (n), non so dove tu l'abbia letto.
misteri della meccanica
quali misteri?

per il resto ho già detto la mia opinione e non voglio ripetere le stesse cose ancora una volta. chi vuol intendere intenda....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ora mi attribuisci anche cose che non ho scritto (n), non so dove tu l'abbia letto.

quali misteri?

per il resto ho già detto la mia opinione e non voglio ripetere le stesse cose ancora una volta. chi vuol intendere intenda....


certo,però te ne sei uscito tu all'inizio con la formula della coppia e potenza dicendo che più coppia equivale a più potenza,poi ti ho fatto notare che in commercio non succede proprio così e tu mi rispondi:"non è che mi guardo le coppie e potenze di tutti i dece",vedi non basta studiarsi un grafico e basta ma prima almeno possiamo informarci se i motori in circolazione rispecchiano quel grafico,tutto qua..

poi supporre che se quel motore avesse un picco più basso avrebbe più coppia,con i se e con i ma io non ci vado da nessuna parte,i dati dei motori in circolazione parlano e gli ingegneri progettano,noi possiamo solo commentare ma per farlo dobbiamo almeno conoscere le macchine non dico necessariamente all'atto pratico,ma almeno su carta,ma nel tuo caso non eri informato nemmeno dei dati su carta,tutto qua..

quando chiesi la coppia dell'echo 58.2 cc pensa che mi dissero che era di3.37 nm,il brutale che ha oltre 1 cv in più ha 3.2 nm,se sapevo prima di comprare il brutale della coppia dell'echo avrei preso quello,ma feci l'errore di non valutarlo purtroppo..
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Perchè quando parli tu non differenzi potenza e potenza massima. Sono due cose diverse, a parità di numero di giri chi ha più coppia ha anche più potenza (vedi non ho detto potenza massima). Questo è il significato delle relazione, ed è per questo che dico che il dato di potenza massima (che di solito viene dichiarato) così da solo è un dato che va preso con le "pinze".
Ti ho detto anche che in generale non si può dire che se un motore ha meno potenza massima allora di conseguenza avrà più coppia massima. Ok?
Avevi affermato anche tu di avere due motoseghe dove questo non avveniva, anche se poi hai cambiato dicendo che uno era più professionale dell'altro, come vedi non vale in assoluto quello che dici.
Non ti mai detto che vanno confrontati i dati di soli motori professionali (ripeto generale), non è che in un hobbistico prendono due dati a caso e li buttano li.
Nella maggioranza dei casi poi forniscono solo il dato di potenza massima, quindi non si può fare il confronto di tutte le macchine, di conseguenza non puoi affermare che quello che dici vale sempre (ci sono molti marchi oltre echo e active). Non credo che tu sia a conoscenza di tutti i dati per tutte le macchine in commercio.
Lo so che a te piace continuare a discutere, ora per favore non dilunghiamoci ancora in questa discussione, evidentemente abbiamo un'opinione diversa e ce ne faremo una ragione.
Ti saluto.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Da una ricerca un po di fretta, un caso generale in cui ho trovato sia i dati di coppia che di potenza dichiarati dal costruttore è il seguente:
  • Honda gp200 pot. max 4,3 KW , coppia max 12,4 Nm;
  • Kohler sh265 pot. max 4,8 KW , coppia max 13,8 Nm;
Come vedi il secondo ha sia potenza max che coppia max più elevata del primo, a favore dell'honda bisogna dire che ha invece una coppia più stabile al variare del numero di giri. Sono entrambi motori da 200 cc per uso non professionale. Ora non mi dire e ma, però, ma questo, ma quello...... Un esempio te l'ho fatto.
Quando avrò più tempo cercherò un caso più specifico sui decespugliatori (è più difficile trovare entrambi i dati, la echo stessa sul loro sito fornisce solo la potenza).
Come detto questi dati servono per fare un raffronto rapido se non si ha la possibilità di provarli sul campo (dove entrano in gioco altre variabili).
Ti allego sotto le tabelle

gp200.gif sh 265.gif
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
però deciditi,prima non dovevamo dilungarci più,ora si riparte,di esempi guarda che ti faccio un papiro io se vuoi,li vuoi :D..

gli esempi si fanno tra motori 2 tempi che sono un'altra cosa e poi solo motori professionali perchè dire "non professionale" sarebbe come dire semiprofessionale,obbistico che comunque sono anch'essi diversi ed "inconfrontabili"..

è vero che dobbiamo andare ot,ma almeno cercare di restare sui 2 tempi,i 4 hanno una concezione diversa..

anche l'honda gcv 160 ha più coppia di un briggs 675 da 190cc con tutto che ha 30cc di motore in meno,ma sui 4 tempi è tutt'altro ragionamento..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
È perché tutto un altro ragionamento? Le leggi meccaniche non cambiano...dai Gianni...stai a sentire chi ne sa più di te...ti rendi noioso.
Proporrei di ignorare le provocazioni di Gianni e basiamoci sulla richiesta iniziale,siamo ben oltre l o.t
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
È perché tutto un altro ragionamento? Le leggi meccaniche non cambiano...dai Gianni...stai a sentire chi ne sa più di te...ti rendi noioso
perchè non fai un bel ragionamento sui motori Dario,non ti ho mai sentito intervenire con cose utili in questa discussione,fino ad iora hai solo scritto per creare flame e dare la colpa alla gente di non capire,dicci la tua opinione tecnica che voglio imparare qualcosa da te :D..
poi tu vedi un ragionamento tra due persone come una gara a chi ne sa di più,togliti quella guerra dalla testa che abbiamo fatto tanto per abolire la seconda guerra mondiale e non crearne più..
hehehe,bimbetto monellaccio,come devo fare io con te..
 
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stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@gianninettis datti un'accurata letta al libro del Dante Giacosa "Motori endotermici", progettista della Fiat mica il primo che capita. Ne puoi solo trarre vantaggio, vedrai che ci sono delle precise regole aziendali dietro una scelta progettuale, non chiacchiere da bar.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao Giannettis,



qui in giro (vado a memoria) fra i marchi che citi ho in mente solo un rivenditore echo ...

Stepan,ci sei ancora?,se si batti un colpo :D,non preoccuparti di intere pagine di ot,ma purtroppo da quando siamo sprovvisti di moderatore è andato tutto a "puttane",ma tranquillo che i consigli li ricevi lo stesso,sei andato poi dal rivenditore echo?..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
@gianninettis datti un'accurata letta al libro del Dante Giacosa "Motori endotermici", progettista della Fiat mica il primo che capita. Ne puoi solo trarre vantaggio, vedrai che ci sono delle precise regole aziendali dietro una scelta progettuale, non chiacchiere da bar.

di che tipo scusa,perchè non le spieghi,se sono interessanti mi interesserebbe questo documento..

e te una svista ai dati di coppia e potenza dei vari dece in commercio te la sei data?,quindi stai dicendo che i dati dichiarati da serie case costruttrici sono chiacchiere da bar,spero di no..
 
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stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Devo riassumerti in pausa pranzo un libro da 720 pagine? Mi piacerebbe aver tutto il tempo libero che hai tu, lo farei volentieri! Quel libro tratta di meccanica razionale, chimica, progettazione, un minimo di produzione ed ottimizzazione industriale e anche qualche accenno di termodinamica. Senza quelle basi discutere di motori non ha senso se non a livello da bar, cosa che sarebbe da evitare in un forum come questo dove la gente chiede per ottenere risposte e non aria fritta. Se ti sta bene, io ti ho dato un consiglio per ampliare la tua cultura, se non ti sta bene e non vuoi cogliere l'occasione a me non cambia nulla.
Ti faccio una sola domanda: secondo te, perchè le auto normali non montano un motore da Formula 1? Ti do un'indizio: il motivo principale non è il costo, ma le motivazioni sono le stesse in tutta la produzione mondiale industriale e non.
Ora si torna al lavoro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Devo riassumerti in pausa pranzo un libro da 720 pagine? Mi piacerebbe aver tutto il tempo libero che hai tu, lo farei volentieri! Quel libro tratta di meccanica razionale, chimica, progettazione, un minimo di produzione ed ottimizzazione industriale e anche qualche accenno di termodinamica. Senza quelle basi discutere di motori non ha senso se non a livello da bar, cosa che sarebbe da evitare in un forum come questo dove la gente chiede per ottenere risposte e non aria fritta. Se ti sta bene, io ti ho dato un consiglio per ampliare la tua cultura, se non ti sta bene e non vuoi cogliere l'occasione a me non cambia nulla.
Ti faccio una sola domanda: secondo te, perchè le auto normali non montano un motore da Formula 1? Ti do un'indizio: il motivo principale non è il costo, ma le motivazioni sono le stesse in tutta la produzione mondiale industriale e non.
Ora si torna al lavoro.

e quindi resteremo con l'incognita?
allora sti dati delle case sono falsi?
a me poi non pare che nessuno abbia chiesto la differenza tra coppia e potenza,vi siete semplicemente voluti divulgare voi creando appunto una utile discussione ma che per il nostro utente si è rivelata aria fritta tanto che ha deciso di abbandonare il thread mi sa e lasciare a noi la nostra discussione personale :D,buon lavoro..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Senza quelle basi discutere di motori non ha senso se non a livello da bar, cosa che sarebbe da evitare in un forum come questo dove la gente chiede per ottenere risposte e non aria fritta.

infatti,questa discussione è stata aperta proprio per parlare dei motori endotermici by dante giocosa che accusa le case produttrici di dece che dichiarano il falso sui dati di cv e coppia dei loro motori,mi era sfuggito ;)..
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
@gianninettis ti ho fatto quell'esempio perchè è il primo che ho trovato con tutti i dati disponibili (visto che dando un'occhiata veloce dei 2t ho trovato solo un dato singolo), solo per farti vedere che possono presentarsi entrambi i casi, e visto che ci sono pure i dece a 4t. Il funzionamento interno certo che è diverso, ma l'andamento di coppia e potenza al variare dei giri è simile; i valori saranno diversi ma avranno sempre un andamento crescente nel primo tratto seguito da uno decrescente, col picco di coppia che anticipa il picco di potenza.
Per mostrare un concetto ne basta uno di esempi, non un papiro. Chissà perchè quando non ti va bene a te non sono confrontabili.
Allora ti dico che hai ragione tu al 100% senza eccezioni (così almeno concludiamo il discorso).
Ora ti saluto davvero che ho un sacco di cose da fare.
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
Devo riassumerti in pausa pranzo un libro da 720 pagine? Mi piacerebbe aver tutto il tempo libero che hai tu, lo farei volentieri!

ti ringrazio dell'informazione,ma a noi come ben hai potuto leggere nelle pagine addietro non servono 720 pagine,ma al limite la pagina o le righe dove dicono che i motori a 2 t con più cv hanno pure più nm visto che era qua che non ci trovavamo in perfetto accordo io e loris e ovviamente spiegare in termini elementari la tesi visto che per chi legge e non è del mestiere è difficile poi capirne il motivo ;)..
 
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