• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore: consigli.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il rodaggio, su quella macchina, dura una decina di ore.

metti la miscela, pompetta diverse volte il primer per riempire il carburatore di miscela e poi procedi all'avvio: chiudi l'aria, strappi fino a quando fa la falsa partenza, apri l'aria e strappi sino a quando si mette in moto.
se la macchina è assolutamente nuova e mai messa in moto la prima accensione sarà un pochino più difficoltosa delle successive.
controlla, per scupolo, che la coppia conica contenga il suo grasso sin dal primo avviamento: mi è capitato di vedere macchine uscite dalla fabbrica che ne erano del tutto prive e i venditori non se ne erano accorti.

quanto alla prima manutenzione valgono le ore di impiego e non da quanto tempo il decespugliatore vive nel tuo garage:D

saluti
peppone
 

mulioto

Aspirante Giardinauta
il rodaggio, su quella macchina, dura una decina di ore.

metti la miscela, pompetta diverse volte il primer per riempire il carburatore di miscela e poi procedi all'avvio: chiudi l'aria, strappi fino a quando fa la falsa partenza, apri l'aria e strappi sino a quando si mette in moto.
se la macchina è assolutamente nuova e mai messa in moto la prima accensione sarà un pochino più difficoltosa delle successive.
controlla, per scupolo, che la coppia conica contenga il suo grasso sin dal primo avviamento: mi è capitato di vedere macchine uscite dalla fabbrica che ne erano del tutto prive e i venditori non se ne erano accorti.

Grazie Peppone.
Scusa la mia totale ignoranza, come faccio a vedere che la coppia conica contiene il grasso?

Purtroppo il decespugliatore m'è arrivato smontato. Motore da una parte e asta dall'altra.
Dall'asta partono tre "cavi", uno è il filo dell'accelleratore, gli altri due sono quelli elettrici.
Nessuna spiegazione per il montaggio. Inoltre mancano le viti per montare il motore all'asta.
Scriverò ovviamente per farmi inviare, quantomeno, le 4 viti.
Ho visto che per montare il filo dell'accelleratore c'è un dado cavo, da dove entra il filo dell'accelleratore, poi una specie di vite che accoglie la testina del filo. Affianco a questa specie di vite, c'è una vitina più piccola, che credo sia la vite che regola il minimo.
Che faccio? Collego il filo dell'accelleratore, chiudo e accendo?
O devo mettere a regolare qualcosa?

Scusate la mia totale ignoranza in merito!!

quanto alla prima manutenzione valgono le ore di impiego e non da quanto tempo il decespugliatore vive nel tuo garage:D

saluti
peppone

Grazie Peppone! :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che manchino le viti per montare il motore e l'asta è cosa grave: fatti sentire con il venditore.
per montare il filo dell'acceleratore considera che in posizione di rilascio questo deve avere una fase morta di circa un millimetro, agganci il filo alla farfalla del carburatore e poi la regolazione fine la fai con la vite del minimo.
per il grasso nella coppia conica smonti il bulloncino che trovi sul lato destro della coppia ed infili dentro un chiodo: in quel modo verifichi la presenza e la quantità di grasso (in teoria dovrebbe arrivare a filo con l'ultimo giro di filetto del bullone, quindi già smontando il bullone dovresti trovarlo sporco di grasso).
 
Ultima modifica:
A

Ansurf

Guest
daccordo con peppone...
4 tempi solo benzina e piccolo serbatoio olio SAE30 (70-80 gr) non hai la bega della miscela, partono prima (parlo per Honda che ho testato), poco rumore ma non cose impegnative soprattutto con disco
i 2 tempi sono più performanti e ottimi per lavori gravosi, personalmente ti consiglio Stihl ma anche Kawasaki ho sentito pareri positivi, valuta uno con impugnatura a corna per superfici grandi...
 

mulioto

Aspirante Giardinauta
... impiego da 22 anni alcuni motori 2t - sempre gli stessi motori dico - solo con miscela normale e sino ad ora neppure una morchia sul pistone: tutto sta ad usare un buon olio e nelle giuste quantità

Ciao Peppone,
ho acquistato l'olio "CASTROL Garden 2T Synthetic".
Nella confezione c'è scritto di usarlo al 2-2,5%.
Il meccanico che me l'ha venduto dice di usarlo al 3%.
Il meccanico che sta sotto casa dice di usarlo al 4%.
Poichè mi fido più di te, che ci lavori da più di 20 anni, sulla base dell'olio che ho comprato (che spero tu conosca) che percentuale mi consigli?
Grazie!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
usalo al 2,5 % se la macchina è in fase di rodaggio.
altrimenti rigorosamente al 2%.
è un olio sintetico: dosarlo al 4 significa non bruciarne la metà (con le relative conseguenze per pistone e cilindro).
 

mulioto

Aspirante Giardinauta
il rodaggio, su quella macchina, dura una decina di ore.

metti la miscela, pompetta diverse volte il primer per riempire il carburatore di miscela e poi procedi all'avvio: chiudi l'aria, strappi fino a quando fa la falsa partenza, apri l'aria e strappi sino a quando si mette in moto.
se la macchina è assolutamente nuova e mai messa in moto la prima accensione sarà un pochino più difficoltosa delle successive.
controlla, per scupolo, che la coppia conica contenga il suo grasso sin dal primo avviamento: mi è capitato di vedere macchine uscite dalla fabbrica che ne erano del tutto prive e i venditori non se ne erano accorti.

quanto alla prima manutenzione valgono le ore di impiego e non da quanto tempo il decespugliatore vive nel tuo garage:D

saluti
peppone

Caro Peppone, seguito alla lettera quanto hai scritto.
Anche se la prima volta che imbraccio un decespugliatore, mi sono davvero divertito.
Ho tagliato col filo, in due ore, 500mq di erbacce.
Ma è accaduta una cosa buffa... appena montato il filo al decespugliatore, sto benedetto filo mi sembrava un po' corto.
Mah! ho pensato, siccome sono totalmente ignorante, mi son detto "zitto e taglia".
Dopo la prima ora di lavoro, il filo ho notato che era più lungo, da entrambi i lati. E poi ho sentito come se il motore andasse ancora meglio, sembrava più potente. Ma mi son continuato a dire "sei molto ignorante, zitto e taglia!"
Dopo una mezzoretta (avevo quasi finito) il decespugliatore sembrava una tigre! Tagliava come non si puo' dire e anch'io mi sentivo un portento con quella belva in mano... ma poi mi son detto "ok ignorante, ma che sta succedendo? come mai taglia così ferocemente??". Lascio il motore andare al minimo, guardo il filo, ed era lunghissimo, ma solo da un lato. "Minghia" mi son detto "non conoscevo questa evoluzione del filo". "Nessuno ha mai scritto di tutto questo". Riporto il motore al massimo e finisco di tagliare. Intanto era pure finita la miscela.
Perfetto. La fine della miscela è contemporanea alla fine del lavoro. Ok.
Guardo il filo.... ed il filo era scomparso!
Ma che è?? Ok che sono ignorante.... ma tutta 'st'evoluzione del filo la conoscevate???

Mi sa che dovrò ricomprarlo... datemi qualche consiglio, please.... ma senza fretta, tanto il lavoro l'ho finito! :)

Ringrazio tutto il forum e in particolare Peppone, per gli ottimi consigli. Ottima macchina!!
Buona serata!
 
Ultima modifica:

montebano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Domani mi arrivo un Kavasaki tj 45 che ho acquistato on line da un sito siciliano. Ho speso 340 euro e tale cifra comprende anche 1 disco a 4 lame, 1 disco a 40 denti in acciaio, 1 testina multifilo in acciaio, 9 metri di filo diametro 3,30, tuta, occhialini, mascherine antipolvere, maschera protettiva e 1 flacone di olio 100 ml. Sembrerebbe un affare e chiedo a voi conferma.

Detto ciò devo anche dirvi che è la prima volta in assoluto che entro nel mondo del giardinaggio e quindi sono assolutamente ignorante.

Ho già messo da parte alcuni dei consigli pratici che ho letto in questo forum, ma vi chiedo, e da queste domande capite subito la mia ignoranza in materia:

1) Per tagliare le erbacce del mio giardino mi basta usare il filo?

2) Per tagliare dei rovi su alcuni sentieri che voglio ripulire devo usare il disco? E quale?

3) Avendo oltre ai rovi anche semplice erba da togliere lo stesso disco va bene uguale? Questo per non portarmi dietro l'uno e l'altro e cambiare.

4) Riassumendo: quando usare il filo e quando il disco?

Grazie per le risposte, scusatemi se sono domande davvero ingenue.

Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il disco sarebbe meglio non utilizzarlo mai poichè tende a rovinare la frizione, il millerighe e la coppia conica.
sulle essenza dure meglio usare qualcosa che fletta, tipo le catene Brogio o simili.
sull'erba invece va benissimo il filo.

saluti
peppone
 

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao peppone ,allora ecco il mio quesito .hò un terreno di 700 mq di cui 500 con erbacce, dopo averlo fatto ripulire dà un giardin un paio di volte e poi provato ad usare invano il diserbante ( l'erba è seccata mà e ricresciuta tutta ) volevo dilettarmi io con il decespugliatore ,avevo letto i tuoi post qui e sò come la pensi sui decesp elettrici, mà hò optato per uno di questi per vari motivi : non mi piace avere qualcosa più grande delle mie esigenze, rumore..,non essendo un prof ma solo per divertimento e quindi i decesp a scoppio mi sembrav propio solo per professionisti e ultimo il budget non elevato, come dicevo hò acquistato un bosch art 30 combitrim credendo che bastasse per le mie esigenze, sopratutto il filo diam 2,4 mm niente di più sbagliato ,hò fatto una fatica bestiale in 2 ore non hò fatto neanche metà del lavoro e quello fatto........, si rompe presto il filo con l'erba robusta e alta e sopratutto mi sono infiammato il polso ! ! ! hò scoperto che un decesp elettrico può montare al massimo filo diam 2,4 appunto,mi avevano parlato di queste testine spollonatrici per montare filo più grosso e numeroso mà anche qui hò scoperto che non si poss montare sugli elettrici ,ora rassegnato a comprarne uno a scoppio hò dato un occhiata on line ( budget limitato come dicevo attorno ai 100 euro ) e fino ai 150 euro hò visto solo diametro filo 2,4 mm mi consiglieresti qualcosa e dove trovarla on line scusa la lunghezza grazie ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao.
se io sconsiglio i decespugliatori elettrici (tolto che per fare i contorni al pratino all'inglese) un motivo c'è.
e lo hai scoperto tuo malgrado.
io non do mai indicazioni su dove comprare: nè negozi fisici nè siti on line.
ti dico però una cosa: con 100 euro compri solo porcherie. un decespugliatore appena appena decente (anche se di fabbricazione cinese) ne costa quasi il doppio. con 100 euro trovi una porcheriola che, ammesso che funzioni, ti si rompe dopo due ore.

mi dispiace.

saluti
peppone
 

montebano

Aspirante Giardinauta
il disco sarebbe meglio non utilizzarlo mai poichè tende a rovinare la frizione, il millerighe e la coppia conica.
sulle essenza dure meglio usare qualcosa che fletta, tipo le catene Brogio o simili.
sull'erba invece va benissimo il filo.

saluti
peppone

Quindi, se ho ben capito, applicando una catena Brogio sul Kavasaki Tj 45 questa mi serve per tagliare sia erba che rovi (e quindi la dovrei montare quando vado a ripulire sentieri sui monti), mentre per la semplice erba del mio giardinetto mi basta usare il filo.

Se è così (me lo puoi confermare o precisare?), che tipo di catena Brogio mi consigli di applicare in base alla cilindrata del decespugliatore che mi arriva e che è 45,4 cc?

Grazie,
Francesco
 

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao.
se io sconsiglio i decespugliatori elettrici (tolto che per fare i contorni al pratino all'inglese) un motivo c'è.
e lo hai scoperto tuo malgrado.
io non do mai indicazioni su dove comprare: nè negozi fisici nè siti on line.
ti dico però una cosa: con 100 euro compri solo porcherie. un decespugliatore appena appena decente (anche se di fabbricazione cinese) ne costa quasi il doppio. con 100 euro trovi una porcheriola che, ammesso che funzioni, ti si rompe dopo due ore.

mi dispiace.

saluti
peppone


Ok, faro' uno sforzo economico fammi qualche nome di modello che possa fare al mio caso, ti ringrazio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Quindi, se ho ben capito, applicando una catena Brogio sul Kavasaki Tj 45 questa mi serve per tagliare sia erba che rovi (e quindi la dovrei montare quando vado a ripulire sentieri sui monti), mentre per la semplice erba del mio giardinetto mi basta usare il filo.

Se è così (me lo puoi confermare o precisare?), che tipo di catena Brogio mi consigli di applicare in base alla cilindrata del decespugliatore che mi arriva e che è 45,4 cc?

Grazie,
Francesco
un brogio due catene da 7 maglie ciascuna.
Ok, faro' uno sforzo economico fammi qualche nome di modello che possa fare al mio caso, ti ringrazio.
dai una occhiata sui cataloghi di marchi seri come kawasaki, efco-oleomac, echo, shindaiwa e cerca fra le cilindrate intorno ai 35cc...dovresti trovare qualcosa sui 300 euro supergiù. altrimenti sui 230 euro puoi trovare macchine a marchio AMA (produzione cinese ma di discreta qualità).
 

greenw

Aspirante Giardinauta
un brogio due catene da 7 maglie ciascuna.

dai una occhiata sui cataloghi di marchi seri come kawasaki, efco-oleomac, echo, shindaiwa e cerca fra le cilindrate intorno ai 35cc...dovresti trovare qualcosa sui 300 euro supergiù. altrimenti sui 230 euro puoi trovare macchine a marchio AMA (produzione cinese ma di discreta qualità).

hò letto nella discussione che ad un altro utente col mio stesso metraggio consigliavi decesp con motore a 4 tempi che un altro utente diceva sono meno professionali e meno rumorosi possono fare al mio caso ? grazie
 
Alto