• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore: consigli.

antonio007

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho acquistato uno stihl fs70. Mi chiedevo circa l'ingrassaggio della coppia conica. Non ho trovato la vite per verificare il grasso presente.
Grazie in anticipo.
Saluti a tutti.
 

Crimson king

Florello
Ciao. Strano tutti i decespugliatori lo hanno di solito, si trova a destra o sinistra dove stà la coppia conica c'é un bulloncino o una vite si smonta e s'ingrassa l'interno, forse avrà un altro sistema non dice niente a riguardo il tuo libretto d'istruzioni?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Prendi quello che ti dico con le pinze perchè non me ne sono capitati sotto mano negli ultimi tempi, ma mi sembra che gli ultimi modelli di decespugliatori Stihl, (soprattutto i più piccoli) abbiano già la loro quantità di grasso nella coppia conica opportunamente sigillata. Non avendoci messo direttamente mano non so come sia effettivamente fatta. Fatto sta che solitamente anche le altre coppie coniche hanno i cuscinetti sigillati ed eventuali paraolio per evitare gli sporchi. La vite è un qualcosa in più per controllare ed eventualmente fare delle piccole aggiunte anche se con cuscinetti sigillati buoni il grasso non può scappare in giro nè consumarsi. Ci può essere qualche piccolo trafilamento solitamente verso l'asta soprattutto quando è bello caldo. Ed ecco perchè si rabbocca. Quindi non so effettivamente quanto possa cambiare. Sicuramente dal punto di vista marketing è un plus del tipo "non serve fare manutenzione". Se kakugo, che conosce l'attrezzatura Stihl sicuramente meglio di me, può darmi qualche delucidazione in merito ne sarei felice.
 
K

Kakugo

Guest
Se kakugo, che conosce l'attrezzatura Stihl sicuramente meglio di me, può darmi qualche delucidazione in merito ne sarei felice.

Sì, conosco abbastanza i loro decespugliatori per girarci ben alla larga! :D

Scherzi a parte per la coppia conica dello FS70 e dei prodotti simili non è prevista alcuna manutenzione, nè una procedura per il rabbocco del grasso, solo la sostituzione. In sintesi è un lavoro in meno da fare.
 

Crimson king

Florello
Scusate a me sembra il sistema delle batterie senza manutenzione che alla fine butti tutto. Ti dicono senza manutenzione ma poi la batteria si esaurisce prima di quella con manutenzione se la si fà ma!!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io uso il BARDHAL KTS è un sintetico FD !
Lo pago circa 15€ al kg.
Lo uso nel decespugliatore,soffiatore,e il ciao.
Per me esistono solo BARDHAL E MOBIL 1
 
K

Kakugo

Guest
Salve
che olio (marca e tipo) potrei usare per fare la miscela?

Qualunque olio specificato per motori due tempi. Va bene praticamente tutto oramai.
Se non hai problemi con nubi di fumo e dovere regolarmente pulire candela e luce di scarico, puoi anche usare un olio motore leggero tipo SAE 30.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Io uso il BARDHAL KTS è un sintetico FD !
Lo pago circa 15€ al kg.
Lo uso nel decespugliatore,soffiatore,e il ciao.
Per me esistono solo BARDHAL E MOBIL 1

gran bell'olio il bardahl,lo uso nella versione xts c60 sia in auto che in moto,con le varie gradazioni per entrambi..

però per gli attrezzi da giardinaggio ho dato più fiducia allo stihl hp ultra,per il motivo che nasce apposta per tutti quei motori a miscela con le valvole,studiato apposta per non lasciare residui sulle loro sedi,quindi per questo mi sembra superiore..

in più ha un forte potere pulente,si sono verificati casi in cui era stato usato lo stihl hp ultra in motori che avevano lavorato a lungo prima con altri olii e nello staccarsi delle vecchie morchie,alcune passando tra pistone e cilindro hanno provocando il grippaggio..

infatti anche per questo la stihl consiglia di usare l'hp ultra su motori nuovi o con al massimo 50 ore di funzionamento con altri olii..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Poi prendi in mano le schede tecniche e non i volantini pubblicitari Stihl e ti accorgi che olii totalmente sintetici che costan la metà hanno caratteristiche nettamente migliori. Cosa non si racconta ai clienti pur di vendere!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Poi prendi in mano le schede tecniche e non i volantini pubblicitari Stihl e ti accorgi che olii totalmente sintetici che costan la metà hanno caratteristiche nettamente migliori. Cosa non si racconta ai clienti pur di vendere!

so benissimo che l'hp ultra è uno jaso fb,ma questo non vuol dire nulla,prendi ad esempio l'hp super sempre della stihl,costa meno è di categoria più bassa ma come jaso è superiore,come lo spieghi questo..

io dopo 2 anni ho smontato il gruppo termico di un tagliasiepe perchè volevo dargli una pulita,cosa che faccio con tutti gli attrezzi ogni tanto,ma cera quasi niente,un po sul cielo del pistone e testa,stop,ma roba veramente ridicola,diciamo un velo scuro che sembrava era stato fatto da una bomboletta spray,nient'altro..
idem nella luce di scarico..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Qualunque olio specificato per motori due tempi. Va bene praticamente tutto oramai.
Se non hai problemi con nubi di fumo e dovere regolarmente pulire candela e luce di scarico, puoi anche usare un olio motore leggero tipo SAE 30.

tutti gli olii per motori 2 tempi,anche i più economici vanno bene per i motori,ma ci sono alcuni parametri da valutare,primo i residui che lasciano con tutte le conseguenze del caso,ritardate accensioni,lieve perdita di potenza..

però ce da dire anche che uno che sa smontarsi il motore da se,si compra un olio economico,tanto una volta all'anno si smonta il motore e se lo pulisce da se,uno che non ha di questa esperienza e non ci lavora tutti i giorni,quindi ne consuma non molto,magari ne prende uno migliore e sta a posto..

poi non so se hai fatto la prova ad usare un olio economico e smontare il motore dopo un certo periodo..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lo sai benissimo anche tu che a questo mondo il prezzo non rispecchia mai l'effettiva qualità di un prodotto, ma é soprattutto un fattore determinato da una ben precisa scelta economica fatta dall'azienda. E vale per tutte, mica solo Stihl. Per quanto riguarda lo sporco nei motori, negli anni ho provato vari olii tenendo d'occhio sia le caratteristiche tecniche che il prezzo (sempre 100% sintetico, minimo JASO FC e API TC). Considera che pur essendo un privato e non facendo il giardiniere, boscaiolo o simili di lavoro, minimo 15 litri di olio (e che non uso più moto 2t) annuali miscelati al 2% per la miscela li consumo. Indipendentemente dall'olio usato, il risultato é lo stesso. Gruppi termici sostanzialmente ben puliti, non a livello dell'Aspen, ma in ottime condizioni nonostante magari quindici o venti anni di vita sulle spalle. Io mi trovo bene cosi e le mie macchine non hanno mai visto un'officina. Nulla ovviamente ti vieta di continuare a usare l'olio che più ti aggrada, Stihl compreso. Né ho personale interesse a farti cambiare idea. Però cerchiamo di discutere ed aiutare gli utenti con dati e non chiacchiere da volantino pubblicitario, soprattutto quando i primi smentiscono o comunque fanno riflettere sull'effettiva veridicità delle seconde.

P.s.: pur avendo perso il conto da un bel pezzo dei motori smontati, cerco di evitarlo se non strettamente necessario (leggasi danni). Non per inesperienza o altro, ma perché il tempo per far prove e smontare motori di attrezzi da lavoro cosi tanto per come se fossero da competizione non lo ho più da un bel pezzo... e sono giovane.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Però cerchiamo di discutere ed aiutare gli utenti con dati e non chiacchiere da volantino pubblicitario, soprattutto quando i primi smentiscono o comunque fanno riflettere sull'effettiva veridicità delle seconde.

ma guarda che io ho postato le mie esperienze,tu le tue,credo che nessuno di noi 2 si è affidato alle chiacchiere da volantino pubblicitario,poi non so,io ho parlato dell'olio che uso oramai da quasi 6 anni,tu del tuo e grazie alle nostre esperienze postate,visto che anche gli olii che hai provato tu sono validi,l'utente a questo punto si sarà già fatto un'idea che non vale la pena spendere 20 euri al litro per l'hp ultra o sbaglio..
 
Alto