• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore a quanto la miscela

paolaok

Aspirante Giardinauta
Salve, taglio l'erba da diversi anni ma per me la meccanica è arabo...
passo subito al dunque, ma l'olio a che percentuale va messa in un decespugliatore?
Io la metto al 3%, mio zio al 2,5%, oggi un meccanico mi ha detto al 2%...
Dipende dalla marca della macchina?
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
2% è quello che la maggior parte di motori vuole.... bisognerebbe conoscere esattamente il motore che hai così quelli più esperti sapranno dirti più precisamente

Comunque se la fai al 2,5 è sicuramente meglio che all’ 1,5
Se la fai troppo grassa dopo cala di rendimento e risulta scarburato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Segui quanto scritto sull'etichetta dell'olio, a seconda delle relative caratteristiche con cui è prodotto cambia la percentuale. In caso non fosse presente nessuna indicazione, gli olii totalmente sintetici vanno miscelati al 2% (alcuni possono scendere addirittura all'1% ma c'è chiaramente scritto), mentre i semisintetici stanno indicativamente al 3% ed i minerali al 4% abbondante. Per un uso non agonistico come può essere quello delle attrezzature da lavoro, ti raccomando di usare un olio sintetico ad alto potere detergente e con additivo stabilizzatore di durata della benzina possibilmente con classificazione pari o superiore ad API TC e JASO FC. Ormai costano una miseria rispetto a qualche anno fa e i benefici si vedono alla lunga rispetto ad olii di scarsa qualità e minerali.
I costruttori di macchine generalmente consigliano determinate percentuali ridotte solo con gli olii del proprio marchio, per gli altri si tutelano consigliando un generico 4% valido anche per olii con scarse prestazioni.
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Il decespugliatore è un Robin NB253A
Come olio uso Prosint 2. Ora che mi fate guardare c'è proprio scritto 50:1 2%
Mentre prendendo il libretto leggo rapporto di miscelazione 50:1.

Mi confermate quindi 2%?
 

firefox

Giardinauta
Il Prosint 2 è un olio valido, ha specifiche Api TC, Jaso FD, Iso L-egd cioè molto buone. Al 2% va bene, specie su un buon motore come il Robin.
 

CHIARINI GIOVANNI

Aspirante Giardinauta
ho comperato su Amazon un decespugliatore marcato Baudech da 62cc,e sulle istruzioni si dice di fare la miscela al 4% non specificando se minerale o sintetico,chiedo,visto che fuma un po, e a sentita di tutti, usano con un buon olio sintetico la percentuale 2% cosa faccio? a chi do retta? grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La percentuale del 2% col sintetico é corretta. La percentuale indicata del 4% è quella cautelativa per un olio generico senza leggerne le caratteristiche sulla confezione (come solitamente da il 99% degli utilizzatori). Se col 2% fuma ancora eccessivamente é perché quei motori sono volutamente tenuti grassi di carburazione per compensare la non eccezionale affidabilità di quei motori in condizioni di lavoro impegnativo. Una persona che ha le competenze può affinare le regolazioni, diversamente é meglio evitare di pastrocchiare per non far danni.
 
Alto