• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore o rasaerba?

paolopunk

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve a tutti.
Ho un giardino di circa 120mq fatto tipo ad L. La parte più corta della L è un rettangolo da 60mq. Gli altri 60mq Sono la parte lunga della L che è di circa 25 metri linearei.. quindi è larga circa 2,5 metri!

Il giardino non è lavorato.. mi occupo semplicemente di tenere l'erba selvatica bassa in modo da dare l'apparenza di un giardino. Ho intenzione tempo 1 anno di seminare.

Ora ho un problema. Fino a circa una settimana fa usavo un decespugliatore a motore per la manutenzione... ora a causa di un malinteso con mio padre.. si è ingrippato il motore!! ahahhah!
In pratica lui mi ha detto che la miscela l'avea fatta nella latta bianca.. peccato che anche la benzina pura fosse in una latta bianca....... a voi le conclusioni :fischio:

l'ho portato dal meccanico, ma ha detto che non riesce a sbloccarlo e non trova i pezzi di ricambio in quanto è di una marcaccia!

Ora prima che le erbacce prendano il possesso di casa, è necessario tagliare quanto prima e devo decidere cosa comprare.

-decespugliatore a motore
-tagliaerba a motore

Scarto a priori gli elettrici per la scomodità del cavo soprattutto nella parte stretta e lunga.

Cosa mi consigliate di prendere? Io vorrei prendere un tagliarba perchè il decespugliatore non fa tagli precisi e quando tra un anno seminerò sarebbe un peccato tagliare in maniera approssimativa l'erba. Il fatto è che dall'altra parte non so se il taglierba sia adeguato per tagliare erbacce anche se non le faccio crescere tanto.
D'altra parte però credo mi serva cmq un tagliabordi nel caso prendessi il tagliaerba giusto?

Diciamo la situazione attuale è che il giardino è ricoperto per un 60% da trifogli, nelle zone + aride ci sono tipo cicorie, e poi c'è un po' di gramigna.

vi prego datemi un consiglio perchè sono davvero indeciso!!
Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora:con il decespugliatore, una volta che ci hai preso la mano, ottieni tagli abbastanza precisi (io riesco a farci addirittura il prato all'inglese...). al limite se ci monti su il disco anzichè il filo ti trovi meglio per tagli precisi anche se non sei molto esperto.
Il tosaerba può andare benissimo a due condizioni:
- che tu non faccia crescere troppo l'erba
- che il terreno sia sufficientemente in piano e non troppo dissestato.

dipende quindi da vari fattori: che pratica hai con questi attrezzi, che risultato vuoi ottenere e con che frequenza tagli.

Io al posto tuo prenderei un BUON decespugliatore perchè con quello, una volta checi hai preso la mano, fai tutto e non ti devi prendere anche un tagliabordi...
 
Alto