• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

De Gymnocalycia Baldianum

pNino

Maestro Giardinauta
L'anno scorso il mio baldiano piu' vecchietto stava per fiorire ( per la prima volta) ma lo spostai per metterlo in un posizione migliore e mi ha sputato in faccia i boccioli( ancora piccolissimi) per ripicca e mi e' quindi fiorito solo il piccolino che avevo preso da pochi mesi:
(fioritura 2019)
IMG_20190524_151049.jpg
Quest'anno il piccolino ancora non ha deciso se fiorire o meno, ma il grandicello ( che quest'anno ho lasciato sempre nella stessa posizione ) mi ha fatto vedere il fiore finalmente!!!!!
E gioia e tripudio NON e' ROSSO!!!!!!!!!!!!!!
photo_2020-05-18_16-15-27.jpg
A questo punto credo sia un gymnocalycium baldianum v. albiflorum :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Sono piu' che contento visto che i gymno a fiore bianco sono i miei preferiti.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Qui si trovano solo quelli rosa... O meglio, tu li compri di un colore e nel tempo diventano sbiadi...
Io non ho fatto la foto al mio gymnocalicium saglionis, finalmente anche lui in fioritura, potrebbe piacerti @pNino, è bianco con una vaga sfumatura rosa e grande come un gymno baldianum (il fiore, la pianta è assai ingombrante)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Qui si trovano solo quelli rosa... O meglio, tu li compri di un colore e nel tempo diventano sbiadi...
Io non ho fatto la foto al mio gymnocalicium saglionis, finalmente anche lui in fioritura, potrebbe piacerti @pNino, è bianco con una vaga sfumatura rosa e grande come un gymno baldianum (il fiore, la pianta è assai ingombrante)
Il mio saglionis, preso insieme al baldianum, cresce ma non ci pensa neanche a fiorire
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il mio, comprato già di una taglia ragguardevole (occupava il vaso da 10) adesso è circa 30 cm di diametro e questo è il secondo fiore che vedo... Tra l'altro non si apre mai molto perché a contatto con le spine i petali restano intrappolati... Decisamente è un tipo di pianta che è veleggiata nel comparto "vendesi o sbarazzasi" del giardino
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio, comprato già di una taglia ragguardevole (occupava il vaso da 10) adesso è circa 30 cm di diametro e questo è il secondo fiore che vedo... Tra l'altro non si apre mai molto perché a contatto con le spine i petali restano intrappolati... Decisamente è un tipo di pianta che è veleggiata nel comparto "vendesi o sbarazzasi" del giardino
io sono disponibile a adottarlo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
lol, il G. saglionis quando lo bagno cambia il colore delle spine da grigie a rosse ...
In piu' di 2 anni non ci avevo mai fatto caso( ho fatto la prova poco fa), l'ho scoperto ora cercando la foto del fiore :ROFLMAO:
 
Alto