• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium in fiore

pNino

Maestro Giardinauta
Ecco la prima fioritura di questo piccolino, l'identificazione oscilla tra mihanovichii e damsii.
Pur essendo grande come una moneta da 2€ ( il vaso e' da 9cm) ed avendo subito un paio di rinvasi in m eno di un anno, e una separazione con qualche danno alle radici, mi e' fiorito, ed anche i fratelli stanno formando i boccioli.
Per questo mi piacciono i gymno, tralasciando che ho un debole per la forma a riccio che hanno da piccolini, cosa piu' importante non fanno aspettare 1 secolo per vedere il primo fiore :)


photo_2019-07-25_09-07-12.jpg photo_2019-07-25_09-07-18.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molto bello il fiore. I Gymno danno sempre soddisfazioni.
Unica cosa: la pianta mi sembra un pochino "sgonfia". Ma magari è la foto che schiaccia un po'.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie @Stefano-34666 , e si e' un pò sgonfia ( anche se la foto ha accentuato parecchio) ma gli ho causato danni alle radici 2 volte in 5 mesi, la prima volta per togliere la torba e qualche mese dopo per separarlo dagli altri 2 con cui aveva intrecciato le radici; pensavo fossero polloni, ma controllando meglio mi sono accorto che erano 3 piante e si stavano disturbando troppo. Ora si sta riprendendo, prima era molto piu' piatto anche se a confronto con gli altri gymno che ho, effettivamente, sembra ancora una gomma da masticare ciancicata :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con la terra e l'esposizione giuste, nel giro di qualche annaffiatura gonfierà come un BIG BABOL (sempre rimanendo in tema di gomme da masticare :LOL::LOL::LOL::LOL:)

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao. Molto bello, direi damsii :)

Silente non ci crederai, ma avevo optato per damsii :rolleyes:

Molto bello il fiore Pino :tupitupi::tupitupi:
grazie, cartellino subito allora. La cosa curiosa e' che le altre 2 con cui era in vaso non diventano rossicci come questo in inverno, e non hanno le costolature orizontali bianche, per questo anche ero indeciso su l'esatta identificazione. Appena aprono il fiore le posto per confrontarle ;)
@Picantina capisco che sarebbe in tema di forum, ma sfortunatamente e' o Nino o con l'usrid pnino :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
grazie, cartellino subito allora. La cosa curiosa e' che le altre 2 con cui era in vaso non diventano rossicci come questo in inverno, e non hanno le costolature orizontali bianche, per questo anche ero indeciso su l'esatta identificazione. Appena aprono il fiore le posto per confrontarle ;)
@Picantina capisco che sarebbe in tema di forum, ma sfortunatamente e' o Nino o con l'usrid pnino :D

Ciao,

mica è detto che fossero tutte piante uguali.
Nella grossa produzione di vasetti per la "grande distribuzione" capita che cadano semi diversi nello stesso vaso.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

mica è detto che fossero tutte piante uguali.
Nella grossa produzione di vasetti per la "grande distribuzione" capita che cadano semi diversi nello stesso vaso.

Ste
giusto, io avevo pensato piu' che fossero ibridi e uno aveva preso i tratti di un genitore, gli altri 2 dell'altro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco la prima fioritura di questo piccolino, l'identificazione oscilla tra mihanovichii e damsii.
Pur essendo grande come una moneta da 2€ ( il vaso e' da 9cm) ed avendo subito un paio di rinvasi in m eno di un anno, e una separazione con qualche danno alle radici, mi e' fiorito, ed anche i fratelli stanno formando i boccioli.
Per questo mi piacciono i gymno, tralasciando che ho un debole per la forma a riccio che hanno da piccolini, cosa piu' importante non fanno aspettare 1 secolo per vedere il primo fiore :)


Vedi l'allegato 515930 Vedi l'allegato 515932
ll fiore è sul punto di avvizzire. Hai fatto la foto quando era quasi a fine fioritura?
 

pNino

Maestro Giardinauta
ll fiore è sul punto di avvizzire. Hai fatto la foto quando era quasi a fine fioritura?
No, ho fatto la foto 30 minuti da quando si e' aperto ( gli facevo le poste da gg), a sera si e' richiuso e si e' riaperto la mattina successiva, cosi' per circa 3gg.
ps, forse in foto non si capisce ma il fiore stava bene, solo la disposizione e curva dei petali era differente anche rispetto altri gymno che ho.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok, questo e' un altro.Con questo Gymnocalycium mihanovichii Hibotan ho barato, l'ho preso un mese fa che aveva gia' diversi bottoncini rosa, ma posto uguale la foto perche' mi piace sia lui che i fiori ( anche se lo cercavo a fiori banco/verdi) :D
IMG_20190904_145757.jpg
 

yeye27

Master Florello
Ma che bello che è con la sfumatura rosa più accentuata sulla punta dei petali, e quanti fiori sbocciati tutti insieme:love: Complimenti!:ciao:
 

yeye27

Master Florello
..... io al massimo non li ho fatti cadere tutti :D
E dici poco?!!:V Io, un po' di tempo fa,avevo preso un Gymno baldianum,già con il bocciolo, perchè mi pareva che avesse il colore rosso- aranciato che mi piaceva tanto.Ma il giorno dopo,il bocciolo era a terra.Non avrò saputo metterlo nelle condizioni idonee per proseguire lo sviluppo.Manco il tempo di vedere bene il colore.Che delusione:( :X3:
 

pNino

Maestro Giardinauta
E dici poco?!!:V Io, un po' di tempo fa,avevo preso un Gymno baldianum,già con il bocciolo, perchè mi pareva che avesse il colore rosso- aranciato che mi piaceva tanto.Ma il giorno dopo,il bocciolo era a terra.Non avrò saputo metterlo nelle condizioni idonee per proseguire lo sviluppo.Manco il tempo di vedere bene il colore.Che delusione:( :X3:
A me cosi' ha fatto un damsii che stava per fiorire la prima volta, e come un fesso l'ho spostato ....risultato ha perso il bocciolo :(
L'anno prossimmo non li muovo finché non vedo il fiore!!
 
Alto