• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dauglasia / abete di douglas

mattia345

Aspirante Giardinauta
Ho tre alberi in giardino , precisamente sono degli abeti di douglas , attualmente alti sui 7/8/9 metri ma in alto qualche anno fa me li hanno capitozzati e quindi si vede una parte di tronco piatta dove è stato cimato ..... che giardinieri....... scienziati.... comunque io adesso noto che sta facendo una punta nuova ....., la mia domanda è un abete di douglas di cui non so l eta perché messi prima del mio ingresso.... ha 1.30 di tronco hanno le seguenti circonferenze 1 100 cm 2 100 cm 3 110 cm ,le chiome sono di circa 5/7 metri ma noto che hanno tagliato anche quelle un minimo dove cera un ramo piu giovane , vegetano bene ... mi sapreste dire approssimante quanti anni poterebbero avere grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'età non si può sapere, dipende da troppi fattori.
A meno che tu non tagli il tronco e conti i cerchi la crescita delle piante viene condizionata dal tipo di terreno, dal clima, dalle malattie subite e non ultimo dalle caratteristiche "fisiche" di ogni singolo esemplare (tutte le piante sono esseri diversi).

Ti faccio un esempio. Io ho una baita con molto terreno attorno. Negli anni 50/60 mio padre e mio nonno hanno piantato molti abeti (li regalava la forestale per rimboschire le montagne).
Adesso alcuni sono alti 20/25 metri ed hanno un tronco di oltre mezzo metro di diametro.
Altri sono alti una decina di metri ed il tronco è da 30.
Altri ancora superano a mala pena i 3/5 metri di altezza ed hanno il tronco grande una spanna (se non meno).
Eppure sono stati tutti piantati insieme. Sono vicini (quindi si presume che abbiano lo stesso terreno) ed hanno la stessa esposizione (forse alcuni grandi fanno ombra ad alcuni piccoli ma ce ne sono di piccoli anche in "prima fila").
Dipenderà dalla forza delle piante. Dalle radici. Da quanto hanno patito negli anni. Da 1000 fattori diversi.

Nel tuo caso le piante potrebbero avere dai 15/20 anni in su...ma quanto in su è difficile da dire.

Ste
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se fanno gia le pigne saranno oltre 30 -enni ma tutto qui >> altezze, diametri e c.t. non aiutano anche perche è una specie che si addatta bene e cresce veloce. Moltissimamente dipende dall'umidità del terreno estiva (se cè e quando cè)...

Fatti una bella lettura qui Pseudotsuga_menziesii
 
Alto