• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diradare abeti con poche radici in terreno poco profondo: funziona?

Federico10

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Quando agronomo e geologo ti dicono che gli abeti di 50 anni che hai in giardino sono stati piantati troppo vicini e che c'è poco terreno, cioè tra i 30 e i 50 cm di spessore, nel senso che sotto c'è del travertino, e che per questo le radici non si sono potute sviluppare a dovere e si rischia un crollo improvviso, che possibilità abbiamo per salvare gli alberi? Si può diradare tale boschetto, cioè tagliare alcuni alberi, di modo che i rimanenti sviluppino meglio le radici? o lo spessore del terreno così esiguo ne pregiudicherebbe comunque la stabilità? E nel caso fosse così, allora, sempre dopo il diradamento, a cominciare dagli alberi prospicienti l'area pubblica e pedonale disposti in fila e sempre a 2 metri tra di loro, si potrebbe pensare, a protezione, ad un'unica lunga lastra metallica posta in orizzontale a tipo 10-20 cm dal tronco all'altezza calcolata per non far capovolgere o spezzare l'albero quando si dovesse disancorare? Quindi una barriera ancorata al travertino (credo) con due pali, ai lati di tale giardino. Ho fatto un disegno per far capire cosa intendo. Gli alberi prospicienti l'area pedonale sono 7, sono alti 15-18 metri e hanno un diametro di quasi 50 cm. A che distanza dovrebbero stare invece uno dall'altro i loro tronchi? Grazie

piazza minieri.png
 

Federico10

Aspirante Giardinauta
Scusatemi. Volevo dire che ora i tronchi sono a 2 metri tra di loro, ma ovviamente dopo il diradamento (cioè togliendone 3 su 7) starebbero a più di 4 metri uno dall'altro. Potrebbe bastare questa distanza per far crescere radici forti o la protezione sarebbe comunque necessaria (se efficace)? piazza minieri k.png
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ti consiglierei di togliere via tutte le piante e ti spiego i motivi.
Per togliere alcune piante e "recuperare terra" non ti basta tagliare il tronco (non recupereresti nulla) ma devi anche rimuovere ceppo e radici. La piante però, non avendo spazio per sviluppare le radici in profondità, avranno creato una rete che verrebbe danneggiata con l'operazione di sradicamento.
In pratica per rimuovere una pianta rovineresti le radici di quelle vicine, compromettendone la stabilità.
Le piante rimaste avrebbero un po' più di spazio, ma un notevole danno alla loro già precaria struttura radicale.
Essendo poi piante vecchie non è che svilupperebbero subito radici nuove (magari non le svilupperebbero mai) ed avrebbero anche un danno estetico irrecuperabile (credo che siano vuote nel punto in cui i rami si intersecano ed in quel punto non nasceranno mai rami nuovi).

Ti troveresti quindi a dover fare un lavoro faticoso, costoso, esteticamente brutto e dal risultato molto molto dubbio.

Secondo me è meglio togliere tutto e mettere piante nuove. Tieni presente che 30/50 cm sono lo spessore di un vaso. Nessun albero ad alto fusto vive bene in così poca terra.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto