• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura Stramonium

*ALE*

Apprendista Florello
I fiori sono bianco candido con l'interno viola chiaro e profumano. I rami invece hanno un odore fortissimo e non tanto gradevole. Comunque la tengo lo stesso. Ale

P

Piera1

Guest
Le mie piante di datura mi hanno regalato dei fiori bellissimi, grandi, bianchissimi e profumati, non vedevo l'ora di vedere questa fioritura, è stato emozionante assistere alla nascita del primo fiore.

F

Ferrux

Guest
ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum.

L'anno scorso notai i bellisismi fiori di questa pianta, ne presi un rametto da un albero e lo misi in un vasetto.

A primavera ha cominciato a crescere e ora è circa 15 cm, cresce velocissimamente, immagino che dovrò attendere ancora molto prima che faccia il primo fiore... in media a che altezza/età fioriscono ?

Grazie, ciao
Ferrux :martello2

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ferrux:froggie_r Io ho la datura da molto tempo, cmq ricordo che piantata da seme si sviluppò la pianta e nello stesso anno fece i fiori. :flower: la mia è nel terreno :eek:k07:

fiori04.jpg

Ciao:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Grazie Antonella:love_4: :hands13: :hands13: Ora sto aspettando che siano pronte le capsule con i semi x la banca:eek:k07: :flower:

F

Ferrux

Guest
DATURA - la tolgo dal vaso

grazie per i consigli.

Nei prossimi giorni la tolgo da casa ( ora è in mansarda ) e
la pianto fuori in terra :)

Ciao
Ferrux

Simo

Giardinauta
Posso unirmi a questo post, per farvi una domanda su questa pianta? ... io ne ho ottenute 5 piantine dai semi ricevuti dalla banca .. le piantine però sono ancora piccoline, nei vasetti da 10 cm ... voi invece dite che crescono in fretta ... ma vogliono il sole o l'ombra? Io ora le ho riparate in balcone, perchè così piccoline pensavo che il sole potesse farle male ... che dite le metto al sole?

Un' altra cosa .. mi piacerebbe metterle in piena terra .. magari lì crescono più in fretta .. ho un posticino in pieno sole .. può andare bene?

La singola piantina diventa molto grande? Cioè a che distanza le metto? Coccinella, quella della foto è una pianta sola? Sembra enorme!

Va be' avevo detto UNA domanda, e ne sto facendo 200 ... scusate .. ma mi piacerebbe vederle crescere !

Ciao ciao
Simo

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Ciao Simo, Va benissimo al sole la datura.:flower: La mia è una sola pianta che si è diramata .:eek:k07: In piena terra si sviluppa molto più velocemente:love_4:

P

Piera1

Guest
Le mie piantine sono nate dai semi che ho ricevuto dalla banca dei semi, crescono velocemente, vogliono pieno sole e se coltivate in vaso questi deve essere di 40cm. I fiori nascono già al primo anno.

*ALE*

Apprendista Florello
csmi ha scritto:
Vi mostro anche io la mia datura di 2 anni, situata in piena terra e pieno sole:

clicca_qui

Ciao:)
La mia non e' cosi, ha le foglie molto meno regolari ed i fiori piu' piccoli, man mano che si allunga tende a perdere la foglie del tronco, ha un odore abbastanza fastidioso, in particolare il fusto e le foglie....

Alto