• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

datura e piccoli animali

studiozcm

Maestro Giardinauta
ieri mi sono stati regalati dei semi di datura stramonium (quella annuale con i fiori bianchi) ma ricordandomi che fosse allucinogena ho cercato notizie e ora mi viene il dubbio se piantarla!!! ho letto delle cose inquietanti su questa pianta ma non ho trovato da nessuna parte eventuali effetti sugli animali.
Il mio problema viene dal fatto che ho un beagle con aspirazioni da giardinere e non vorrei arrecargli danno. qualcuno sa se è pericolosa per cani e gatti?????
Grazie dell'aiuto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, sul mio libro delle Erbe rientra tra le piante pericolosissime. In quanto uccide per blocco muscolatura respiratoria.
L'uso come allucinogeno è noto, ma bisogna sapere fare le dosi perfettamente perchè anche solo 2 gr di foglie hanno avuto effetti letali.
Se poi aggiungiamo che era usata come veleno al pari della Cicuta, io eviterei di piantarla se hai animali a portata.
Io se avessi animali in casa non la pianterei...Perchè non è una pianta leggermente tossica. E' proprio velenosa mortale.
 
P

Piera1

Guest
Io so che sono i semi della pianta ad essere velenosi, basta non far seccare il fiore.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Meglio non rischiare, io prima di prendere la mia ultima cagna, ho dato via anche le 2 piante di oleandro per paura che la mangiasse!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
no... non rischio di sicuro, la mia piccola è una devastatrice, la assaggerebbe sicuramente, li regalerò ad una amica che non ha cani e gatti e so che le interessava... mi spiace solo per la persona che me li ha regalati ma le dirò il motivo chidendole di non prendersela.
Grazie infinite.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
anch'io ho dovuto rinunciare a piantare la datura, per cui ho sempre avuto un debole, per lo stesso motivo; e ora credo che dovrò eliminare anche altre piante, purtroppo...
 
Alto